Animal House

Animal House | CiakClub.it

Animal House è un film statunitense del 1978. Appartenente al genere della commedia, il lungometraggio è stato scritto da Harold Ramis, Douglas Kenney e Chris Miller, per poi essere girato da John Landis. National Lampoon’s Animal House, il titolo originale della pellicola, prende il nome dalla rivista satirica National Lampoon, nata nel ’70 e correlata alla Harvard Lampoon, e raccontava la vita studentesca al limite tra buono e cattivo gusto.

Il film è stato prodotto dalla Universal Pictures e distribuito dalla stessa nel ’78. Nella sale cinematografiche statunitensi è uscito il 28 luglio, mentre in quelle italiane il 26 ottobre, per poi essere successivamente riproposto in sala a ottobre 2013 e dieci anni dopo, nel giugno 2023, in una nuova versione originale. Nel 2000 questo prodotto di successo è stato inserito alla trentaseiesima posizione tra le centro migliori commedie americane di sempre dall’American Film Institute.

Trama

Ci troviamo nel 1962, nell’università di Faber. Larry Kroger, interpretato da Tom Hulce, e Kent Dorfman, interpretato da Stephen Furst, sono due matricole e compagni di stanza all’interno del campus. Quando i due studenti decidono di essere accettati da una qualche confraternita, si rendono conto di quanto queste possono essere diverse tra loro. I due gruppi studenteschi principali, che sono nella loro totalità i due protagonisti del racconto, sono quelli dei Delta e degli Omega.

Le due casate sono completamente diverse tra loro. L’Omega è composta da ricchi e diligenti studenti snob, con Gregory Marmalad, interpretato da James Daughton, come direttore. Tra gli altri componenti, spiccano i nomi di Douglas Niedermeyer, interpretato da Mark Metcalf, Mandy Pepperidge, interpretata da Mary Louise Weller, fidanzata di Greg, e Chip Diller, interpretato da Kevin Bacon.

I Delta, invece, non sono noti per la loro bravura negli studi, ma piuttosto per la loro tendenza a mettersi nei guai e di attaccabrighe. Il loro presidente è Robert Hoover, interpretato da James Widdoes, lo strano e simpatico Bluto, interpretato da John Belushi, il rubacuori Otter, interpretato da Tim Matheson, e Boon, interpretato da Peter Riegert. Tra loro vengono accettati anche Larry e Kent, soprannominati Pinto e Sogliola.

Il rettore Vernon Wormer, interpretato da John Vernon, non riesce a tollerare i Delta e cerca ogni pretesto possibile per espellerli, facendosi persino aiutare dagli Omega, i suoi prediletti. Dopo mille disavventure e scene esilaranti, i Delta riescono ad essere espulsi, decidendo quindi di preparare una vendetta da pregustare.

Facebook
Twitter
Animal House poster

Titolo Originale

National Lampoon’s Animal House

Titolo ITALIANO

Animal house

Anno

1978

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

28/07/1978

Data di Uscita Italiana

26/10/1978

Genere

Commedia

Produttore

Ivan Reitman, Matty Simmons

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

John Landis

Attori Protagonisti

John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Tom Hulce, Cesare Danova, Peter Riegert, Mary Louise Weller, Stephen Furst, James Daughton, Bruce McGill, Douglas Kenney, Mark Metcalf, DeWayne Jessie, Karen Allen, James Widdoes, Martha Smith, Sarah Holcomb, Lisa Baur, Kevin Bacon, Donald Sutherland

Sceneggiatore

Harold Ramis, Douglas Kenney, Chris Miller

Durata

105

Voto IMDB

7.4