Ammore e malavita

Ammore e malavita | CiakClub.it

Ammore e malavita è un film del 2017 diretto dai Manetti Bros. Il duo romano ha riproposto e rielaborato i temi di Song ‘e Napule, il loro precedente film, riportando sullo schermo una Napoli che iperbolizza stereotipi e cliché attraverso la musica, le canzoni e tante scene d’azione. È un film di genere musical, ma che mescola tanti elementi archetipi di molti altri generi. È stato presentato fuori concorso a Venezia dove è stato accolto molto bene.

Prodotto da Rai Cinema, Ammore e malavita è interpretato da Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso e Claudia Gerini. Ha vinto cinque David di Donatello, tra cui miglior film, due Nastri d’Argento per la miglior colonna sonora e la miglior canzone originale, a cura di Pivo e Aldo De Scalzi, cinque Ciak d’Oro, un Globo d’Oro e due premi Pasinetti.

Trama

Il film si apre con il funerale di Don Vincenzo Strozzalone, boss camorristico di Napoli soprannominato il Re del Pesce. Tornando cinque giorni indietro nel tempo, il film ci mostra la vita del boss, fino al giorno dell’attentato da parte di un clan rivale. Il colpo, però, viene sventato dalle Tigri, i due sicari più fidati del boss. Don Vincenzo rimane comunque ferito e traumatizzato dall’evento. Donna Maria, la moglie del boss, decide di imitare un film di 007 e inscenare la morte del marito.

Vincenzo acconsente al piano. Promettono la gestione dell’organizzazione a Gennaro e l’eredità dell’azienda di pesce a Ciro e Rosario, le due Tigri, in cambio del silenzio sulla messinscena. Purtroppo, però, Fatima, una giovane infermiera, vede più di quanto avrebbe dovuto e il boss la vuole morta. Ciro non può ucciderla: è la fidanzata che anni prima ha abbandonato per darsi alla malavita. Fuggono assieme.

Rosario, tradito dal fratello, e Napoli tutta in cambio di una promessa ricompensa, inseguono Ciro. Il ragazzo si fa aiutare da zio Mimmo che, però, viene minacciato da oltreoceano. In America vive sua figlia e gli Strozzalone possono arrivare a lei anche a distanza. Nel frattempo Donna Maria si prepara per il funerale finto.

Tutta la città e convinta della morte del boss e tutta la Napoli malavitosa sta dando la caccia a Ciro. Tra canzoni, scene d’azione e momenti comici, Ciro dovrà salvare la sua vita e quella di Fatima e il boss fingersi morto per il resto della vita.

Facebook
Twitter
Ammore e malavita poster

Titolo Originale

Ammore e malavita

Titolo ITALIANO

Ammore e malavita

Anno

2017

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

05/10/2017

Data di Uscita Italiana

05/10/2017

Genere

Musical

Produttore

Manetti Bros.

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Rai


Regista

Manetti Bros.

Attori Protagonisti

Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo, Giovanni Esposito

Sceneggiatore

Michelangelo La Neve, Manetti Bros.

Durata

133

Voto IMDB

6.5

Premi

David di Donatello
David di Donatello