William Spetz in una scena della serie Tore

Tore è una serie tv svedese del 2023, genere drammatico – commedia, prodotta da Netflix. Della sceneggiatura della serie si è occupato lo stesso attore protagonista, William Spetz, che ha anche ideato il soggetto della serie (e che aveva già preso parte ad altri progetti Netflix come Quicksand). La serie è diretta dalla regista Eika Calmeyer (Twin, Nudes). Della produzione di Tore si sono occupati Malini Ahlberg e Anette Westerlund. 

Tra gli attori protagonisti, accanto a William Spetz (nel ruolo di Tore), troviamo Sanna Sundqvist (nei panni di Linn), Hannes Fohlin (nel ruolo di Erik) e Peter Habern (che veste i panni del padre di Tore, Bosse). La serie è stata definita dai produttori come una serie dramedy per sentirsi bene e male allo stesso tempo. Tore è in effetti una serie sul voler fuggire via da tutte le cose che ti feriscono mentre stai ancora cercando di capure chi sei”.

Trama

Tore è un ragazzo di ventisette anni particolarmente introverso. Tore vive con il padre, Bosse, e con la migliore amica di semore, Linn. Linn ha infatti tentato di colmare il vuoto lasciato in casa dalla morte prematura della madre di Tore. Bosse gestisce una ditta di pompe funebri, Tore e Linn lavorano nel negozio come assistenti. Bosse vorrebbe veder Tore andare via di casa in modo da iniziare a crearsi un proprio spazio personale. Linn vorrebbe vederlo con un ragazzo.

Tore sembra non avere difficoltà nel parlare della propria omosessualità, però non riesce mai ad avvicinarsi fino in fondo ai ragazzi. Una mattina qualunque, sotto gli occhi di Tore e Linn, Bosse viene investito da un camion della spazzatura che non lo aveva visto fare una telefonata sul ciglio della strada. Per lui non ci sono speranze. Mentre Linn corre disperata verso l’uomo, Tore ha un altro tipo di reazione.

Alza i tacchi come se nulla fosse successo e entra nel negozio del padre a lavorare, fingendo di non aver visto nulla. Sotto shock, Tore continua a vivere le giornate successive nella negazione, finchè capisce di dover reagire. Inizia così a frequentare prima dei siti di incontri, poi dei night club, in cerca di droga per riuscire a sbloccarsi con i ragazzi. 

Tore si imbatterà in due tipi di incontri: quello con Viggo, che tenterà di abusare emotivamente e fisicamente del ragazzo, e quello con Erik, che sembra davvero volergli bene. Costantemente indeciso, Tore acquista consapevolezza di sé grazie alla conoscenza di un mondo nuovo: quello delle drag queen.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: Tore lavora alla ditta di pompe funebri con il padre, quando quest’ultimo viene a mancare. Tore tenterà qualsiasi strada per distrarsi, dagli alcolici alle droghe. La sua migliore amica Linn, intanto, vuole aiutarlo a trovare un ragazzo e a sbloccarsi. Tore conosce Erik e se ne innamora, poi conosce il mondo delle drag queen, nel quale sembra finalmente trovare sicurezza.

Facebook
Twitter
La locandina della serie Tore

Titolo Originale

Tore

Titolo ITALIANO

Tore

Anno

2023 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Svezia

Data di Uscita Originale

27/10/2023

Data di Uscita Italiana

27/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Malini Ahlberg, Anette Westerlund

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Erika Calmeyer

Attori Protagonisti

William Spetz, Sanna Sundqvist, Hannes Fohlin, Peter Haber, Karin Bertling, Per Svensson, Lotta Tejle, Carlos Romero Cruz, Victor Iván, Doreen Ndagire

Sceneggiatore

William Spetz

Durata

30-31

Voto IMDB

7.2