Tenebre e ossa

Tenebre e ossa | CiakClub.it

Tenebre e Ossa è una serie televisiva distribuita da Netflix a partire dal 23 aprile 2021. L’opera è ideata da Eric Heisserer, che ne ha anche sceneggiato e prodotto alcune puntate. La trama verte sulle avventure di due giovani, Alina e Malyen, impegnati nel contenere e distruggere il potere dell’Eretico Nero. Colui che ha diviso il regno di Ravka in due grazie alla “Faglia”. Un territorio oscuro e popolato da esseri mostruosi.

La serie è tratta da alcuni libri facenti parte del cosiddetto GrishaVerse e ad alcuni temi tipici del genere fantasy, ne affianca altri tratti di azione e horror. La serie è un vero e proprio successo targato Netflix. Del cast fanno parte Ben Barnes nel ruolo dell’Eretico Nero, Jessie Mei Li in quello di Alina, Zoe Wanamaker e Archie Renaux nel ruolo di Malyen.

Trama

Tenebre e Ossa è una serie televisiva ambientata in un un mondo fantastico e soprannaturale, il regno di Ravka, fortemente ispirato alla Russia zarista. Il territorio è diviso in due zone dalla cosiddetta “Faglia”, una zona oscura abitata da mostri violenti e brutali, che rende difficoltose le comunicazioni tra una zona e l’altra. In questo mondo oscuro e spaventoso si collocano i due giovani protagonisti, Alina (Jessie Mei Li) e Malyen (ineterpretato da Archie Renaux).

I due giovani infatti, arruolati nell’esercito di Ravka, durante una traversata della Faglia, si trovano in difficoltà e solo dei poteri legati alla luce messi in atto da Alina garantiscono ai due la salvezza. Incuriosita da poteri che non credeva di avere, la ragazza si lascia abbindolare dal fascinoso Generale Nero (interpretato da Ben Barnes), che considera la ragazza l’Evocaluce, l’unica in grado di distruggere la Faglia e riunire il regno.

Il Generale Aleksander Kirigan si presenta alla ragazza come un antenato dell’Eretico Nero (colui che aveva creato la faglia) impegnato nel risollevare la sua casata, cercando e trovando colui che può risolvere il danno causato dall’avo. Ma dopo un breve periodo la ragazza, consigliata dalla sua mentore a palazzo Baghra, scopre che Kirigan non è altro che l’Eretico Nero in persona e fugge, ricongiungendosi con l’amico. Nonostante questo, l’Eretico li trova e tramite un maleficio si connette alla ragazza.

Ottenuti i poteri della ragazza, la porta nella Faglia. Grazie ad un bizzarro gruppo di eroi, Malyen riesce a liberare la ragazza e con questa fuggono dall’oscurità. Non prima di aver lasciato l’Eretico Nero in balia dei mostri in essa contenuti. La ragazza e il gruppo vanno altrove, con l’intenzione di tornare per distruggere definitivamente il regno oscuro. Ma il nemico non ha ancora finito ed è pronto a tornare.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 8

Trama: La giovane Alina, durante un viaggio nella Faglia che divide il regno di Ravka, scopre di avere dei poteri di luce. A questo si interessa il Generale Nero che inganna la ragazza, rivelandosi ben più malvagio di quanto non appaia. A questo punto, il Generale Nero non può fare altro che cercarla per portare a termine la sua missione.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Dopo gli eventi che avevano condotto i protagonisti a sconfiggere l’Eretico Nero, il nemico torna. Nel frattempo Alina, andata via dal regno con l’intenzione di addestrarsi per distruggere la Faglia, deve nuovamente incontrarsi con il suo rivale. Ma nel farlo, non sarà sola.

Stagione: 3

Anno:

n° Episodi: 8

Trama: Dopo la distruzione della Faglia, il regno di Ravka sembra apparentemente riunito e riappacificato. Ma per completare la sua missione, Alina ha commesso degli errori con cui deve venire a patti. E avrà bisogno di tutto il suo potere per ripararvi.

Facebook
Twitter
Tenebre e ossa poster

Titolo Originale

Shadow and Bone

Titolo ITALIANO

Tenebre e Ossa

Anno

2021 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/04/2021

Data di Uscita Italiana

23/04/2021

Genere

Fantasy

Produttore

Christina Strain, Thane Watkins, Rand Geiger, Vanya Asher, Craig Forrest, Becca Edelman

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Mairzee Almas, Karen Gaviola, Laura Belsey, Bola Ogun, Jeremy Webb, Mairzee Almas, Dan Liu, Lee Toland Krieger

Attori Protagonisti

Jessie Mei Li, Archie Renaux, Freddy Carter, Amita Suman, Jesper Fahey, Ben Barnes, Zoë Wanamaker, Danielle Galligan, Calahan Skogman, Daisy Head, Sujaya Dasgupta, Kevin Eldon, Simon Sears, Julian Kostov, Howard Charles, Gabrielle Brooks, Jasmine Blackborow, Luke Pasqualino

Sceneggiatore

Christina Strain, Erin Conley, Christina Strain, Donna Thorland, Shelley Meals, M. Scott Veach, Nick Culbertson, Vanya Asher, Daegan Fryklind, Eric Heisserer,

Durata

45-64

Voto IMDB

7.6