Star Trek: Picard

Star Trek: Picard | CiakClub.it

Star Trek: Picard è una delle serie con cui Paramount ha portato avanti il suo progetto di revival, dagli anni 2000 in poi, dell’universo galattico di Star Trek. La serie, arrivata a tre stagioni, racconta le avventure del capitano Jean-Luc Picard al comando della USS Enterprise, uno dei comandanti storici dell’iconica astronave. Per interpretare il ruolo, vent’anni dopo gli eventi di Star Trek – La nemesi, torna proprio uno dei volti più amati dei titoli classici di Star Trek.

Come protagonista di Star Trek: Picard ritroviamo infatti l’anziano Patrick Stewart. Nonostante la cura negli effetti speciali e il ritorno di un volto amato come quello di Patrick Stewart, la serie ha ricevuto un’accoglienza mista, non paragonabile al successo di Strange New Worlds, altro spin-off di Star Trek contemporaneo a Picard. Nella terza stagione dello show converge inoltre un crossover con l’equipaggio di Next Generation, che segna il ritorno di Jonathan Frakes dietro e davanti la macchina da presa.

Trama

Star Trek: Picard prende il nome dallo storico personaggio di Patrick Stewart, che riprende a distanza di anni il suo ruolo come Ammiraglio Jean-Luc Picard. La serie inizia nell’anno 2399, dopo due decenni da quando il Capitano Data si sacrificò per salvare Picard da una terribile esplosione. Nel frattempo, l’anziano Ammiraglio si è dimesso dalla Flotta Stellare per divergenze di vedute con la Federazione.

Ma nuovi pericoli e richieste di aiuto lo riporteranno a bordo di vari astronavi, fra cui l’iconica USS Enterprise. Nella prima stagione, Picard rimette insieme il suo equipaggio per indagare sulla creazione, da parte di Bruce Maddox, del misterioso Istituto Daystrom.

Ma nella seconda, ormai ripreso il suo ruolo di guardiano dello spazio, la missione si fa ben più cruciale. Risucchiato in una realtà alternativa per volere dei Borg, si ritroverà in una Terra governata da una dittatura xenofoba e fascista. Questo perché il futuro è stato cambiato nell’anno 2024 e ora Picard è chiamato a tornare indietro nel tempo per riparare al corso della Storia.

Dopo varie peripezie, la serie viene portata a conclusione con un grande evento crossover che riunisce l’equipaggio dell’Enterprise con i membri dell’equipaggio di Star Trek: Next Generation, guidato dal comandante William T. Riker interpretato da Jonathan Frakes. Ma nonostante le vecchie alleanze, la presenza di Picard e Riker a bordo della nave crea un conflitto di potere agli occhi dei rispettivi equipaggi. Chi avrà la meglio? Riusciranno a mettere da parte l’orgoglio per allearsi e salvare, ancora una volta, le sorti dello spazio, ultima frontiera?

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2020

n° Episodi: 10

Trama: Anno 2399. Vent’anni dopo gli eventi di Nemesi e il sacrificio del Comandante Data per salvare Jean-Luc Picard, l’anziano Ammiraglio si è dimesso dalla Flotta Stellare per divergenze di vedute. Ma Picard è chiamato ora a intraprendere una nuova missione: indagare sulla creazione, da parte di Bruce Maddox, del misterioso Istituto Daystrom.

Stagione: 2

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: Anno 2400. Jean-Luc Picard si imbatte in un’anomalia, generata da una nave Borg con a bordo la Regina, che lo proietta apparentemente in una realtà alternativa. La Terra è assediata da una dittatura xenofoba e fascista dopo che una realtà parallela si è creata nel 2024. Tornerà indietro nel tempo col suo equipaggio per sistemare le cose.

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Dopo aver salvato il mondo nella precedente stagione, l’Ammiraglio Jean-Luc Picard non ha pace. Un messaggio di un amico perduto da tempo, proveniente dallo spazio profondo, lo costringe a rimettersi in viaggio. In questa stagione, gli equipaggi di Star Trek: Picard e di Star Trek: Next Generation si fondono.

Facebook
Twitter
Star Trek: Picard poster

Titolo Originale

Star Trek: Picard

Titolo ITALIANO

Star Trek: Picard

Anno

2020-2023

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/01/2020

Data di Uscita Italiana

23/01/2020

Genere

Fantascienza

Produttore

Eugene Roddenberry, Trevor Roth, James Duff, Patrick Stewart

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Akiva Goldsman, Jonathan Frakes, Hanelle M. Culpepper, Maja Vrvilo, Michael Weaver, Joe Menendez, Lea Thompson, Douglas Aarniokoski

Attori Protagonisti

Patrick Stewart, Alison Pill, Isa Briones, Harry Treadaway, Michelle Hurd, Santiago Cabrera, Evan Evagora, Jeri Ryan, Orla Brady, Brent Spiner, LeVar Burton, Michael Dorn, Jonathan Frakes, Gates McFadden, Marina Sirtis, Ed Speleers

Sceneggiatore

Akiva Goldsman, James Duff, Michael Chabon, Cindy Appel

Durata

39-58

Voto IMDB

7.3

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards