Sciame | CiakClub.it

Sciame è la nuova serie tv di Janine Nabers e Donald Glover distribuita universalmente su Amazon Prime Video. Con un cast che, oltre ai protagonisti Dominique Fishback, Chloe Bailey, Nirine S. Brown vanta cameo speciali come Billie Eilish e Paris Jackson, la serie dà un ritratto realistico dei fandom nei loro aspetti più ossessivi.

Il prodotto seriale prende ispirazione dal fandom di Beyoncé, il cosiddetto BeyHive (il titolo originario doveva infatti essere Hive) esempio eclatante di devozione e adorazione di un personaggio famoso a partire da internet. Sciame analizza il lato tossico dei fandom e della cancel culture di quest’epoca, senza tralasciare però i meccanismi sociali che regolano certe necessità delle nuove generazioni. Prima di ogni episodio, un messaggio sintetizza il punto dell’intera serie: “Questa non è un’opera di fantasia. Qualsiasi somiglianza con persone reali, vive o morte, o con eventi reali è intenzionale”.

Trama

Corre l’anno 2016, Andrea “Dre” Greene è una ragazza che vive a Houston con sua sorella Marissa. Le due sono da sempre fan sfegatate della pop star Ni’Jah. Mentre Marissa crescendo ha lentamente accantonato la passione per la cantante, per Dre, questo personaggio è sempre più una vera e propria mania.

Dopo una discussione tra le due sorelle, Marissa decide di trasferirsi definitivamente dal suo ragazzo Khalid. Da questa decisione, la vita di Dre cambia per sempre, e l’adorazione della sua pop star preferita Ni’Jah diventa la sua unica ragione di vita, che porta avanti fino all’ossessione.

Dre è a capo del suo fandom, ed è la sua ammiratrice più informata e più dedita al suo personaggio. Gestisce un account fan page da mezzo milione di followers, che la fa sentire la fan più meritevole al mondo. Il mondo online la riempie di conferme e gratificazioni, che ovviamente fatica ad ottenere nella vita reale. Nella realtà, Dre Greene reagisce con violenza a chiunque le confessi di odiare, ma anche semplicemente non provare particolare simpatia, per la cantautrice del suo cuore.

Allora lo strip club in cui inizia a lavorare dopo la partenza di sua sorella diventa teatro di follia da parte della giovane, che fatica a vivere rapporti di amore, amicizia, lavoro o semplice conoscenza che non siano all’insegna di una passione condivisa per Ni’Jah. Sarà proprio a partire da quest’idolatria che la vita della giovane protagonista verrà stravolta per sempre.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 7

Trama: Andrea “Dre” Greene è una giovane ragazza che vive a Houston con sua sorella Marissa. Sin da bambine le due sono accomunate da una forte passione per Ni’Jah, una cantautrice del momento. Crescendo, però, mentre Marissa prende una strada diversa, Dre rimane ancorata alla pop star, che diventa una vera e propria ossessione invalidante per la vita della protagonista.

Facebook
Twitter
Sciame poster

Titolo Originale

Swarm

Titolo ITALIANO

Sciame

Anno

2023

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

17/03/2023

Data di Uscita Italiana

17/03/2023

Genere

Horror

Produttore

Ibra Ake, Kris Baucom, Kara Brown, Dominique Fishback, Donald Glover, Stephen Glover

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Adamma Ebo, Ibra Ake, Donald Glover, Stephen Glover

Attori Protagonisti

Dominique Fishback, Chloe Bailey, Nirine S. Brown, Karen Rodriguez, Damson Idris, Paris Jackson, Billie Eilish

Sceneggiatore

Janine Nabers, Donald Glover

Durata

33

Voto IMDB

7.1