Riverdale

Riverdale | CiakClub.it

Riverdale è un prodotto TV statunitense basato sulle storie e i personaggi della serie di fumetti della Archie Comics. Proprio il direttore creativo di questa, Roberto Aguirre-Sacasa ha adattato la serie, rendendola un teen drama thriller iper apprezzato. Con un cast particolarmente amato dai giovani, composto da KJ Apa, Lili Reinhart, Camila Mendes, Cole Sprouse, ma anche attori già di rilievo come Luke Perry, la serie è stata un successo sin dal debutto.

Il primo episodio, a gennaio 2017, ha riscosso recensioni estremamente positive, tanto da far rinnovare Riverdale per la bellezza di 7 stagioni. L’universo della serie è in continua espansione, e uno degli esperimenti in merito più interessanti è stato quello dello spin-off Netflix Le terrificanti avventure di Sabrina, in onda dal 2018. La serie TV prende spunto dai luoghi di Riverdale, nei quali questa stesso è ambientata, seppur con personaggi diversi e inediti.

Trama

La serie televisiva racconta le storie di quattro amici protagonisti: Archie, Betty, Veronica e Jughead, abitanti della piccola e tranquilla città di Riverdale. Questa, negli ultimi tempi, si è resa invivibile per i misteri che la attanagliano e che rendono impossibile un’esistenza tranquilla per i personaggi.

La morte di Jason Blossom è stata il caso scatenante: inizialmente spacciato per un annegamento involontario, l’omicidio del giovane ha portato dubbi e svelato segreti in tutte le famiglie della città. I quattro amici, nel pieno della loro adolescenza, tra amori, amicizie, nuove scoperte, scuola e aspettative del futuro, dovranno trovare il modo di fronteggiare il velo di paura che lentamente sta avvolgendo tutti.

Gli attacchi mortali dell’ignoto serial killer Black Hood, il pericoloso gioco Gryphons & Gargoyles che provoca numerosi suicidi, l’arrivo del gruppo della Fattoria, i misteri della Stonewall e le connesse cassette, sono solo alcuni degli elementi scatenanti dell’atmosfera di terrore che si respira in città.

I ragazzi riusciranno a mantenere un equilibrio nella loro vita privata da teenager senza sottostare alle ingiustizie che di giorno in giorno avvengono in città? Sarà la voce di Jughead Jones, il più maturo del gruppo, ad accompagnare le vicende in una narrazione onniscente.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2017

n° Episodi: 13

Trama: Con la morte di Jason Blossom, la tranquillità apparente della cittadina di Riverdale viene completamente sconvolta. Il giovane è stato ritrovato la mattina del 4 luglio nel Sweetwater River, apparentemente per un annegamento involontario. La ricerca di nuove evidenze sul caso e scoperte sull’incidente del ragazzo cambieranno diametralmente la situazione della città e gli animi che la popolano.

Stagione: 2

Anno: 2017

n° Episodi: 22

Trama: Dopo il caso di cronaca nera di Jason Blossom, risulta impossibile ritornare all’equilibio originale di Riverdale. Inoltre, in città è spuntato il misterioso Black Hood, un ignoto serial killer spietato che intende eliminare la dilagante corruzione del posto. A rendere la situazione ancor più spinosa, subentrano nuove rivalità tra il Southside e il Northside di Riverdale

Stagione: 3

Anno: 2018

n° Episodi: 22

Trama: Seppur apparentemente placato, l’odio tra Southside e Northside è sempre dietro l’angolo. E così, lo è un nuovo pericolo: il terribile gioco di ruolo Gryphons & Gargoyles, misteriosamente autore di numerosi suicidi in città. Dietro a questo, c’è però un segreto sotteso, che solo la generazione precedente, quella dei genitori dei protagonisti, conosce bene.

Stagione: 4

Anno: 2019

n° Episodi: 19

Trama: Archie, Jughead, Betty e Veronica sono pronti ad iniziare il loro ultimo anno di liceo. Come sempre, però, avvenimenti personali e sociali si interpongono nelle vite dei protagonisti, rendendo la loro esistenza sempre più all’insegna dei guai. Jughead, intanto, entra a studiare alla Stonewall Prep, ambita scuola per aspiranti scrittori, ma ancora una volta il destino non è dalla sua parte.

Stagione: 5

Anno: 2021

n° Episodi: 19

Trama: La fine del liceo ha separato inevitabilmente le vite dei giovani protagonisti. Tutti hanno seguito le loro passioni: Jughead è uno scrittore di successo, Archie un sergente dell’esercito, Veronica vive una vita agiata in famiglia e Betty lavora per l’FBI. Tutto prosegue per il verso giusto per circa sette anni, finché un nuovo mistero in città rende necessario un ricongiungimento del gruppo di amici.

Stagione: 6

Anno: 2021

n° Episodi: 22

Trama: La sesta stagione si divide in due: nella prima parte, i ragazzi si ritrovano tutt’un tratto in un universo inedito, Rivervale. Questo, che risulta essere il mondo opposto a quello di Riverdale, non è di certo scevro da fantasmi, maledizioni ed eventi inspiegabili. Nella seconda parte, i giovani si risvegliano a Riverdale come se nulla fosse. Forti dell’esperienza nel mondo parallelo, si dovranno ancora una volta ingegnare per eliminare un nuovo pericolo.

Stagione: 7

Anno: 2023

n° Episodi:

Trama: La settima stagione narra le vicissitudini di Archie, Betty, Jughead e Veronica a partire dall’epoca degli anni Cinquanta, in cui uno dei protagonisti si ritrova intrappolato. L’aiuto dei suoi amici, però, è praticamente inesistente. I ragazzi, infatti, non notano niente di strano, e pensano che quello sia il loro reale posto d’appartenenza. Perciò, la strada di ritorno alla normalità sarà per il protagonista particolarmente tortuosa.

Facebook
Twitter
Riverdale locandina

Titolo Originale

Riverdale

Titolo ITALIANO

Riverdale

Anno

2017 – In corso

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/01/2017

Data di Uscita Italiana

09/11/2017

Genere

Thriller

Produttore

Greg Berlanti, Roberto Aguirre-Sacasa, Sarah Schechter, Michael Grassi, Jon Goldwater, J. B. Moranville

Casa di Produzione e/o Distribuzione

CBS

Regista

Gabriel Correa, Rob Seidenglanz, Steven A. Adelson, James DeWille, Kevin Rodney, Allison Anders, Kevin Sullivan, Jason Stone, Ellen Pressman, Maggie Kiley

Attori Protagonisti

KJ Apa, Lili Reinhart, Camila Mendes, Cole Sprouse, Marisol Nichols, Madelaine Petsch, Ashleigh Murray, Mädchen Amick, Luke Perry, Mark Consuelos, Casey Cott, Skeet Ulrich, Charles Melton, Vanessa Morgan, Drew Ray Tanner, Erinn Westbrook

Sceneggiatore

Roberto Aguirre-Sacasa, Michael Grassi, Ross Maxwell, Amanda Lasher, Aaron Allen, Tessa Leigh Williams, Arabella Anderson

Durata

41-46

Voto IMDB

6.6

Premi

MTV Awards
MTV Awards