Ragazze elettriche

Ragazze elettriche | CiakClub.it

Ragazze elettriche è il serial distribuito sulla piattaforma Prime Video che adatta l’omonimo romanzo, femminista e distopico, di Naomi Alderman del 2016. La scrittrice, insieme a Claire Wilson e Sarah Quintrell, ha dato vita a questo progetto che porta anche sul piccolo schermo la storia di una rivoluzione nella società che parte da una scintilla elettrica.

Toni Collette presta il suo volto a Margot Cleary-Lopez, sindaca di Seattle e madre di tre figli, tra cui Jos, che sarà coinvolta nei cambiamenti che stanno iniziando a sconvolgere il mondo. Josh Charles, noto per la sua interpretazione in The Good Wife, è il governatore dello Stato di Washington, che darà filo da torcere a Margot. Il team che si occupa dello script del serial, per rispettare appieno lo spirito femminista e rivoluzionario del prodotto, è interamente composto da donne.

Trama

Tutte le adolescenti del mondo iniziano ad avvertire particolari sensazioni nel loro corpo, formicolii sotto la clavicola e alle mani, che sfociano in vere e proprie scintille elettriche. Queste scariche elettriche si originano direttamente dalla punta delle loro dita e permettono loro di folgorare chi desiderano.

Le ragazze iniziano a misurarsi con il nuovo potere acquisito e a testarne le potenzialità. I primi segni di cambiamento nelle città del mondo si iniziano a notare e gli adulti della situazione, i loro genitori e gli esponenti della scena politica, indagano su una possibile spiegazione a fenomeni sempre crescenti di incendi e reti di corrente interrotte.

Il potere dilaga anche tra le donne adulte e il mondo non può più ignorarne la presenza e la natura. Tra conflitti personali ed etici e morali, si crea una spaccature tra il genere femminile, che crea opposizione tra coloro che vedono il potere come uno strumento di libertà per ottenere una società più equa e chi teme che la forza distruttiva che questo porta con sè possa prendere il sopravvento.

Diventano di pari passo sempre più potenti anche i movimenti di opposizione a questa nuova realtà, che portano coloro che possiedono questo potere a cercare riparo e a riorganizzarsi. L’attenzione è comunque ancora concentrata sulle quattro ragazze protagoniste, che seguiamo nel loro conflitto con se stesse nella fase più delicata della crescita e verso l’oppressione del mondo in cui vivono e per cui il potere non è altro che una via di uscita per ottenere giustizia.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 8

Trama: Per una ragione apparentemente inspiegabile, a un certo punto nel mondo, tutte le adolescenti di sesso femminile sviluppano poteri elettrici, abbastanza potenti da folgorare ogni cosa. Fra loro le quattro protagoniste, fra cui spicca anche la figlia della sindaca di Seattle. Ma anche donne adulte, consce come questi nuovi poteri possano riequilibrare una società troppo a lungo maschilista.

Facebook
Twitter
Ragazze elettriche poster

Titolo Originale

The Power

Titolo ITALIANO

Ragazze elettriche

Anno

2023

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

In corso

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

31/03/2023

Data di Uscita Italiana

31/03/2023

Genere

Fantascienza

Produttore

Sarah Wheale, Raelle Tucker, Jane Featherstone, Naomi de Pear, Naomi Alderman, Claire Wilson

Casa di Produzione

Amazon Studios

Regista

Reed Morano

Attori Protagonisti

John Leguizamo, Halle Bush, Toheeb Jimoh, Ria Zmitrowicz, Auliʻi Cravalho, Heather Agyepong, Nico Hiraga, Zrinka Cvitešić, Juliet Cowan, Jacob Fortune-Lloyd, Adina Porter, Simbi Ajikawo, Archie Rush, Eddie Marsan, Toni Collette, Edwina Findley, Gerrison Machado, Pietra Castro, Daniela Vega, Rob Delaney

Sceneggiatore

Sarah Quintrell

Durata

60

Voto IMDB

6.2