Outlander

Outlander | CiakClub.it

Outlander è una serie televisiva di genere storico-fantasy, basata sulla serie di romanzi di Diana Gabaldon, sviluppata da Ronald D. Moore. La serie presentata in anteprima il 9 agosto del 2014 è stata rinnovata per diverse stagioni, ottenendo lunga vita. Un’ottava e ultima stagione viene fissata al 2024, cui fa seguito una serie spin-off sempre per lo stesso anno. Ogni stagione è l’adattamento di un romanzo della saga.

La protagonista è Claire Randall, interpretata da Caitriona Balfe, un’infermiera del 1945 che si trova catapultata nel 1743, dove conosce il guerriero scozzese delle Highlands Jamie Fraser, interpretato da Sam Heughan. Diana Gabaldon è stata impiegata come consulente per la produzione televisiva, così da garantire la fedeltà ai romanzi nell’adattamento televisivo. Outlander ha conquistato la critica per essere riuscita a mescolare diversi generi cinematografici, tra cui, azione, fantasy, romance e storico.

Trama

Nel 1945, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’infermiera Claire Randall si ricongiunge con suo marito Frank Randall, storico e ufficiale dell’esercito britannico. I due decidono di andare a passare la loro seconda luna di miele ad Inverness, in Scozia, per recuperare il tempo perduto a causa della guerra.

Frank porta Claire a visitare diversi reperti storici, tra cui un cerchio di pietre misteriose chiamato Craigh na Dun. Claire, affascinata dalle pietre, decide di tornarci da sola e attratta dalla pietra più alta decide di toccarla, finendo catapultata nel 1743 durante il conflitto tra gli inglesi e gli scozzesi che porterà alla rivolta giacobita, la quale, secondo la storia, avrà fine nella disastrosa battaglia a Culloden.

Claire, creduta una spia inglese, viene presa prigioniera dai guerrieri scozzesi. Durante la prigionia comincia a sentirsi attratta dal guerriero scozzese Jamie Fraser, anche se non può fare a meno di pensare a Frank. Lei però ha come obiettivo quello di tornare nel suo tempo, ma più il tempo scorre e più i suoi sentimenti per lo scozzese diventano più forti, rendendo più fragile il rapporto “a distanza” con Frank.

Claire comincia a pensare che la sua vera casa sia nel passato e non nel presente, ma la decisione di rimanere o di tornare non è facile da prendere. Un triangolo amoroso perso nel tempo che porta la protagonista a rivalutare tutta la sua esistenza, pur di riuscire a prendere la decisione più giusta.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2014

n° Episodi: 16

Trama: Claire Randall, un’infermiera del 1945, si trova catapultata nel 1743 a seguito di una visita alle pietre di Craigh Na Dun, in Scozia. Claire, creduta una spia inglese, viene presa in ostaggio dai guerrieri scozzesi, tra i quali vi è il giovane soldato Jamie Fraser verso il quale, la viaggiatrice nel tempo, comincia a sentire una forte attrazione.

Stagione: 2

Anno: 2016

n° Episodi: 13

Trama: Claire e Jamie arrivano in Francia per infiltrarsi nella rivolta giacobita con l’intenzione di trovare Charles Stuart, così da impedire la battaglia di Culloden. Grazie all’aiuto del cugino di Jamie, i due riescono ad entrare nell’alta società francese dove abbondano le grandi feste, ma scarseggiano le vittorie politiche. Insieme cercheranno di cambiare la storia per salvare la vita scozzese che amano.

Stagione: 3

Anno: 2017

n° Episodi: 13

Trama: Claire è tornata nel 1948 per poter salvare la vita di sua figlia. Incinta, deve affrontare gli effetti della sua ricomparsa e il suo matrimonio con Frank. Nel passato Jamie, dopo la sconfitta degli scozzesi a Culloden, affronta la perdita di Claire. I due cercheranno di andare avanti con le loro vite anche se nulla può tenerli separati per sempre.

Stagione: 4

Anno: 2017

n° Episodi: 13

Trama: Claire e Jamie si sono ritrovati e costruiscono una loro casa nell’America Coloniale. I Fraser si stanziano nella Carolina del Nord, consapevoli dell’imminente scoppio della Rivoluzione Americana. Per questo decidono di negoziare una timida lealtà con la classe dirigente britannica. Brianna Fraser e Roger Wakefield, nel 1970, cercano di viaggiare nel tempo per raggiungere Claire e Jamie a seguito di una scoperta sconvolgente.

Stagione: 5

Anno: 2020

n° Episodi: 12

Trama: I Fraser fanno di tutto per affermarsi in una società che procede verso la rivoluzione. Jamie deve difendere Fraiser’s Ridge e i suoi abitanti, mentre Claire continua ad utilizzare le sue competenze mediche per tenere tutti al sicuro. Brianna e Roger cercano di trovare un loro posto in questo nuovo mondo, affrontando e superando le diverse insidie alle quali sono continuamente sottoposti.

Stagione: 6

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: La rivoluzione si avvicina e Claire e Jamie ne sono consapevoli. I Fraser continuano a fare di tutto per proteggere Fraser’s Ridge da conflitti esterni. Nuovi arrivi al Ridge porteranno scompiglio ai Fraser che si troveranno ancora una volta a prendere decisioni difficili, pur di proteggere la loro famiglia.

Stagione: 7

Anno: 2023

n° Episodi: 16

Trama: Jamie e Claire devono affrontare nuovi conflitti nella Carolina del Nord, a causa della Guerra d’Indipendenza. Brianna e Roger, invece, sono costretti a tornare nel futuro per salvare la loro bambina. Le due storie, anche se distanti nel tempo, in qualche modo continueranno ad intrecciarsi tra di loro.

Facebook
Twitter
Outlander poster

Titolo Originale

Outlander

Titolo ITALIANO

Outlander

Anno

2014

Canale

NOW

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/08/2014

Data di Uscita Italiana

09/03/2014

Genere

Fantasy

Produttore

Ronald D. Moore, Jim Kohlberg, Andy Harries, Maril Davis Ira, Steven Behr, Toni Graphia, Anne Kenney, Matthew B. Roberts, Marigo Kehoe, Caitríona Balfe, Sam Heughan, David Brown, Guy Tannahill

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

John Dahl, Brian Kelly, Anna Foerster, Richard Clark, Mike Barker, Metin Hüseyin, Brendan Maher, David Moore, Matthew B. Roberts, Stephen Woolfenden, Jamie Payne

Attori Protagonisti

Caitríona Balfe, Sam Heughan, Tobias Menzies, Graham McTavish, Duncan Lacroix, Grant O’Rourke, Stephen Walters, Gary Lewis, Lotte Verbeek, Bill Paterson, Simon Callow, Laura Donnelly, Douglas Henshall, Steven Cree, Stanley Weber, Andrew Gower, Rosie Day, Dominique Pinon, Frances de la Tour, Nell Hudson, Clive Russell, Richard Rankin, Sophie Skelton, David Berry, John Bell, César Domboy, Lauren Lyle, Richard Dillane, Edward Speleers, Maria Doyle Kennedy, Colin McFarlane, Natalie Simpson, Tantoo Cardinal, Caitlin O’Ryan, Braeden Clarke, Gregory Dominic, Billy Boy, Carmen Moore, Tom Jackson, Yan Tual, Sera-Lys McArthur, Chris Larkin, Ned Dennehy, Mark Lewis Jones, Glen Gould, Simon R. Baker, Gail Maurice, Charles Vandervaart

Sceneggiatore

Ronald D. Moore, Matthew B. Roberts, Anne Kenney, Ira Steven Behr, Diana Gabaldon, Toni Graphia, Karen Campbell, Shannon Goss

Durata

53-90

Voto IMDB

8.4

Premi

Golden Globes
Golden Globes