Malcolm

Malcolm | CiakClub.it

Malcolm è una sitcom americana creata da Linwood Boomern e trasmessa tra il 9 gennaio 2000 e il 14 maggio 2006 su FOX. La serie segue la vita quotidiana della famiglia di Malcolm, il terzo figlio di quattro (che diventeranno poi cinque). Malcolm vive in una famiglia americana media composta da Lois, la madre prepotente e fuori dagli schemi, Hal, il padre immaturo e poco responsabile, e i suoi tre fratelli, Francis, Reese e Dewey. Un quinto fratello, Jamie, completerà poi la famiglia a partire dalla fine della quarta stagione.

La serie è composta da un totale di 151 episodi raggruppati in sette stagioni ed è considerata da molti come uno dei migliori prodotti cult della serialità americana. Lo show ha infatti ricevuto ampi consensi dalla critica, tanto da vincere sette Emmy Awards, un Grammy e ha collezionato sette nomination ai Golden Globe. Ha anche avuto il merito di lanciare, in tempi non sospetti e mai quanto avrebbe fatto poi Breaking Bad, la carriera di Bryan Cranston.

Trama

Malcolm in the Middle è una serie tv americana andata per la prima volta in onda sul canale televisivo Fox, nel gennaio del 2000. Tradotta in italiano semplicemente col titolo di Malcolm, la serie racconta la storia di una famiglia statunitense di classe medio-bassa: madre, padre e quattro (poi cinque) figli di un sobborgo immaginario di Newcastle.

Il protagonista assoluto è Malcolm (interpretato da Frankie Muniz), ragazzino dall’intelligenza straordinaria e con una personalità molto particolare, ma attorno a lui ruotano costantemente tutti i membri della sua famiglia. Sono sempre presenti, infatti, i genitori sui generis Hal (Bryan Cranston) e Lois (Jane Frances Kaczmarek) e i suoi fratelli.

Il primogenito Francis, ribelle ed impulsivo; il secondogenito Reese, bulletto dall’animo buono e sempre in cerca di guai; il quarto figlio sempre lasciato ai margini Dewey, che si scopre essere talentuoso come Malcolm; infine il neonato Jamie, che eredita dai fratelli tutta la loro vivacità. Alla fine della serie, inoltre si scoprirà che un sesto figlio è in arrivo, chiudendo così un ciclo: con l’arrivo di un altro fratello, Malcolm non sarà più “in the middle”.

La trama di ciascuna delle sette stagioni di cui è composta ruota attorno alle avventure/disavventure di questa famiglia, oltre che alle loro relazioni disfunzionali e all’incapacità di inserirsi nella società, con Malcolm che si rivolge regolarmente alla telecamera, rompendo la quarta parete, per commentare i propri fallimenti, ma sempre con grande ironia.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2000

n° Episodi: 16

Trama: La stagione di debutto della serie ci introduce i suoi personaggi principali: conosciamo il giovanissimo Malcolm, ragazzino col quoziente intellettivo molto più alto del normale, ma ugualmente incompreso e disadattato, e i suoi fratelli Reese, Dewey. I tre ragazzi vivono con mamma Lois e padre Hal, mentre il quarto fratello, nonché il maggiore, Francis, frequenta una scuola militare. Tra scuola e casa, entriamo nella quotidianità di questa famiglia bizzarra.

Stagione: 2

Anno: 2000

n° Episodi: 25

Trama: Nella seconda stagione, uscita molto a ridosso della prima, continuiamo a conoscere meglio i personaggi, dalle marachelle dei tre fratelli in casa, ai rimproveri dei loro genitori. Malcolm allarga la propria cerchia di amici: oltre al fedele Stevie, conosce infatti la nuova compagna di classe Cynthia. Reese è sempre più ingestibile, e Francis è scontento dell’Accademia militare. La stagione termina con un flashback in cui Lois ripensa a tutte le nascite dei propri figli: fonte d’amore, e fonte di guai.

Stagione: 3

Anno: 2001

n° Episodi: 22

Trama: La terza stagione è quella del cambiamento, soprattutto per Francis, che lascia l’Accademia militare per trasferirsi in Alaska per lavorare col suo amico Eric. Lì si scontra con la severità del proprio capo, Lavernia, e finisce con lo sposare Piama, una nativa americana. Anche Malcolm si innamora, ma della compagna di classe Sarah, e vive l’esperienza del primo amore, con tutte le delusioni del caso. Reese, invece, trova un primo lavoro in un fast-food.

Stagione: 4

Anno: 2002

n° Episodi: 22

Trama: Il fulcro della quarta stagione è sicuramente la nuova gravidanza di Lois, che dà alla luce al quinto figlio, Jamie. Malcolm invece è in pieno cambiamento ormale e si fidanza brevemente con Nikki, ma il suo carattere narcisista rendono la relazione complicata. Francis cambia lavoro e si trasferisce con Piama in un ranch in New Mexico, assunto dalla coppia di tedeschi Otto e Gretchen.

Stagione: 5

Anno: 2002

n° Episodi: 22

Trama: Nella quinta stagione c’è il nuovo personaggio di Jamie che vive le sue prime avventure con la sua famiglia. Reese decide di trasferirsi da solo in un appartamento per un breve periodo, per poi entrare nell’esercito. Lois fa assumere Malcolm al negozio in cui lavora, Lucky Aide, dove scopre un nuovo lato più pacato della madre. Dewey scopre il proprio talento musicale, ma come sempre, viene ignorato. Per problemi nell’azienda dove lavora, Hal perde il lavoro, e anche Lois resta disoccupata.

Stagione: 6

Anno: 2001

n° Episodi: 22

Trama: Nella sesta stagione, l’esperienza di Reese nell’esercito giunge al culmine: Lois lo va a prendere per riportarlo a casa. Viene dato maggiore spazio a Dewey, che si rivela essere molto intelligente. Francis ha perso il lavoro nel ranch e diventa sempre meno presente nella serie. Lois viene riassunta al Lucky Aide, mentre Hal è ancora in piena crisi lavorativa, e si scopre parrucchiere per un breve periodo. Jamie comincia ad essere pestifero come i propri fratelli.

Stagione: 7

Anno: 2005

n° Episodi: 22

Trama: La settima e ultima stagione si apre con la perdità della virginità di Malcolm con una donna sciamana della stessa età di Lois. Viene ammesso ad Harvard e vive coi fratelli le sue ultime avvenutre da adolescente, prima di entrare nella fase adulta. La serie si conclude con un commovente epilogo ambientato tre mesi dopo: Francis ha trovato lavoro, Reese lavora come bidello, esattamente come Malcolm, che però lo fa per poter studiare ad Harvard. Dewey e Jamie continuano a fare scherzi in casa, mentre Hal e Lois scoprono di aspettare il sesto figlio.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Malcolm in the Middle

Titolo ITALIANO

Malcolm

Anno

2000-2006

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

09/01/2006

Data di Uscita Italiana

05/02/2008

Genere

Sitcom

Produttore

Linwood Boomer, Matthew Carlson

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Todd Holland, Jeff Melman, Ken Kwapis, David D’Ovidio, Peter Lauer, Levie Isaacks, Steve Welch, Steve Love, Bryan Cranston, James Simons

Attori Protagonisti

Frankie Muniz, Jane Kaczmarek, Bryan Cranston, Christopher Masterson, Justin Berfield, Erik Per Sullivan, Catherine Lloyd Burns

Sceneggiatore

Linwood Boomer, Michael Glouberman, Andrew Orenstein, Neil Thompson, Ian Busch, Gary Murphy, Alex Reid, Dan Kopelman, Andy Bobrow, Maggie Bandur, Pang-Ni Landrum, Rob Ulin

Durata

21-23

Voto IMDB

8.2

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards