Lost | CiakClub.it

Lost è una serie televisiva ideata da J. J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber, andata in onda dal 2004 al 2010 in America. Le vicende raccontate vertono su un gruppo di superstiti che si trova a dover sopravvivere su un’isola apparentemente deserta. La necessità di viveri e di un contatto con il mondo esterno li conduce ad esplorare il luogo, che nasconde ben più segreti di quanti non pensino i protagonisti.

Tra le serie più apprezzate del XXI secolo, Lost è una vera e propria opera cardine della televisione degli ultimi anni. Citatissima, apprezzatissima (da critica e pubblico, tanto da diventare uno dei primi fenomeni del web) e rivoluzionaria dal punto di vista narrativo (ancora oggi la scelta di alternare presente, passato e futuro fa parte della creatività di numerosi autori), Lost è diventata negli anni un cult. Nel corso del tempo ha ricevuto numerosi premi, ai suoi interpreti (Terry O’Quinn e Michael Emerson), ma anche alla serie nel suo insieme.

Trama

Lost racconta le vicende di un gruppo di superstiti ad un sinistro aereo. Il gruppo di quarantotto persone conta numerose figure, ognuna con un passato ben nascosto e ognuna con un’abilità che mette a disposizione del gruppo, per garantire la sopravvivenza collettiva. Nel corso delle stagioni (ma, in realtà, fin dai primi istanti), che alternano i momenti sull’isola ad alcuni del passato dei vari personaggi, alcune figure spiccano e si stagliano come leader del gruppo.

I superstiti del volo Oceanic 815 si trovano su un’isola nel Pacifico apparentemente deserta e si trovano ad affrontare svariati problemi nell’immediato. Senza possibilità di chiamare soccorso e senza alcuna conoscenza dell’isola su cui si trovano, i protagonisti sono costretti ad esplorare la zona e a far tesoro di quel luogo.

Ma nel corso del tempo e delle stagioni, l’isola si rivela ben di più di quello che è. Tra chi ne resta affascinato, chi spaventato e chi ne viene a tal punto influenzato da riottenere abilità di cui non credeva di poter più usufruire. Ognuno dei personaggi è condotto a rimestare il proprio passato e a relazionarsi con quella realtà misteriosa.

Fra creature mostruose, viaggi nel tempo, esperimenti scientifici e quello che scopriranno essere l’ombelico del mondo, la via di passaggio fra Bene e Male, questi personaggi scopriranno di avere un ruolo sempre più rilevante nella salvezza del Pianeta. Forse non sono precipitati su quell’isola per caso, ma sono stati portati tutti lì, ciascuno per una ragione molto precisa. Lost è un vero e proprio viaggio negli abissi del passato di ciascuno dei personaggi che, volenti o nolenti, devono affrontare i trascorsi e farne tesoro per sopravvivere.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2004

n° Episodi: 24

Trama: Quarantotto superstiti da un sinistro aereo nel mezzo dell’oceano Pacifico si trovano a dover condividere quel poco che hanno su un’isola deserta. A contatto con gli altri e con i rispettivi passati, i personaggi iniziano ad esplorare il luogo, cercando viveri e comunicazioni, ma la realtà che trovano è diversa dall’apparenza. Una parte di persone vuole costruire una zattera, mentre una strana nube nera si aggira per la foresta, tentando di uccidere ogni cosa.

Stagione: 2

Anno: 2005

n° Episodi: 23

Trama: Alcuni superstiti cercano la salvezza tramite una zattera. Altri si trovano invece ad esplorare una novità nell’isola che li porta a venire a contatto con un nuovo personaggio dall’aspetto (e dalle intenzioni) ambigue, che rivela loro il suo arrivo sull’isola. Una nuova incombenza è dunque arrivata per i superstiti, rivelando la natura sempre più misteriosa dell’isola. I personaggi scoprono di non essere soli, ma che l’isola conta altre presenze.

Stagione: 3

Anno: 2006

n° Episodi: 22

Trama: Alcuni dei personaggi si ritrovano prigionieri degli “altri”, i misteriosi abitanti dell’isola. I rapporti tra i personaggi e “gli altri” si infittiscono e si approfondiscono. Una nave si avvicina all’isola e il gruppo cerca di capire di chi si tratti, ormai certi che nessuno potesse raggiungere quelle coordinate in alcun modo. Per la prima volta compaiono momenti del futuro dei personaggi.

Stagione: 4

Anno: 2008

n° Episodi: 13

Trama: I personaggi catturati dagli “altri” e quelli sfuggiti si incontrano nuovamente. Insieme cercano di scoprire chi siano i membri della nave e perché siano giunti all’isola. Intanto il mistero si infittisce, con gli “altri” che rivelano la loro natura e cosa li ha condotti in quel luogo misterioso. Alcuni sfruttano l’occasione portata dai membri della nave e vanno via dall’isola.

Stagione: 5

Anno: 2009

n° Episodi: 16

Trama: Ulteriori notizie sull’origine degli altri ci giungono. Ormai lasciato da parte il trascorso dei personaggi, i momenti sull’isola si alternano sempre con un futuro che vede protagonisti i Sei della Oceanic, quelli che hanno scelto di andar via con la nave. Sempre coloro che erano andati via scelgono di tornare per sistemare le cose e aiutare coloro che sono rimasti sull’isola, la cui linea temporale è stata scombinata da costanti salti nel passato (e nel futuro).

Stagione: 6

Anno: 2010

n° Episodi: 16

Trama: Dopo l’esplosione che avrebbe dovuto cancellare il futuro disastro della Oceanic 815, la realtà è di nuovo cambiata. Si rivela finalmente la natura quasi divina e primordiale dell’isola, con le entità, quella di natura positiva e quella di natura negativa, che si manifestano ai superstiti. I protagonisti sono chiamati a scegliere da che parte stare e a decidere finalmente se credere al disegno dell’isola o se invece continuare a combatterlo.

Facebook
Twitter
Lost locandina

Titolo Originale

Lost

Titolo ITALIANO

Lost

Anno

2004-2010

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

24/09/2004

Data di Uscita Italiana

22/03/2005

Genere

Fantascienza

Produttore

J. J. Abrams, Damon Lindelof, Bryan Burk, Carlton Cuse, Jack Bender, Jeff Pinkner, Stephen Williams, Edward Kitsis, Adam Horowitz, Jean Higginsv, Elizabeth Sarnoff

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Bad Robot

Regista

J. J. Abrams, Jack Bender, Stephen Williams, Tucker Gates, Bobby Roth, Paul Edwards

Attori Protagonisti

Naveen Andrews, Emilie de Ravin, Matthew Fox, Jorge Garcia, Maggie Grace, Josh Holloway, Malcolm David Kelley, Daniel Dae Kim, Yunjin Kim, Evangeline Lilly, Dominic Monaghan, Terry O’Quinn, Harold Perrineau Jr., Ian Somerhalder, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Michelle Rodriguez, Cynthia Watros, Henry Ian Cusick, Michael Emerson, Elizabeth Mitchell, Kiele Sanchez, Rodrigo Santoro, Jeremy Davies, Ken Leung, Rebecca Mader, Nestor Carbonell, Jeff Fahey, Zuleikha Robinson

Sceneggiatore

Jeffrey Lieber, J.J. Abrams, Damon Lindelof, David Fury, Javier Grillo-Marxuach, Leonard Dick, Carlton Cuse, Elizabeth Sarnoff, Steven Maeda, Christina M. Kim, Edward Kitis, Drew Goddard, Jeff Pinkner, Brian K. Vaughan, Kyle Penington, Paul Zbyszewski, Greggory Nations, Melinda Hsu Taylor, Graham Roland, Jim Galasso, Adam Horowitz

Durata

40-50

Voto IMDB

8.3

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards