La regina degli scacchi

La regina degli scacchi | CiakClub.it

La miniserie La regina degli scacchi è stato il prodotto di punta della piattaforma streaming Netflix del 2020 e ha portato sul piccolo schermo l’omonimo romanzo di Walter Trevis del 1983. L’adattamento era nell’aria già da tempo. Prima di Frank ci avevano già pensato Bernardo Bertolucci, Heath Ledger e Walter Hill.

Il titolo originale, The Queen’s Gambit, fa riferimento ad una precisa apertura di una partita di scacchi, il gambetto di donna. Anche i titoli dei sette episodi sono dei termini tecnici del mondo degli scacchi. Le riprese della serie si sono divise tra Cambridge, in Ontario e Berlino. La colonna sonora è opera del compositore Rivera che aveva già lavorato per Netflix proprio insieme a Scott Frank.

Trama

La Regina degli scacchi narra la storia di Beth Harmon. Siamo negli anni ’50, in Kentucky, dove trascorre gli anni della sua infanzia in orfanatrofio, dove inizierà a sviluppare una dipendenza da psicoframaci, in seguito alla somministrazione di tranquillanti a tutte le ragazzine dell’orfanatrofio.

È qui che Beth comincia anche però ad appassionarsi al mondo degli scacchi. Il custode dell’orfanatrofio le insegna a giocare e ben presto emergeranno le incredibili qualità e capacità di Beth nel vincere abilmente una partita, anche grazie all’effetto degli psicofarmaci. Quando lo stato ne vieta il consumo all’interno degli orfanatrofi, Beth soffrirà di crisi di astinenza.

Beth, dopo un’overdose in seguito al furto di un’ingente dose di tranquillanti, abbandona gli scacchi, per poi riavvicinarcisi anni dopo. Beth sarà infatti adottata dai Wheatley. Sua madre adottiva assume gli stessi farmaci di cui faceva uso Beth. La ragazza coglie l’occasione per tornare ad assumerli e reiniziare a ripercorrere le partite di scacchi nella mente.

Beth inizia ad inserirsi all’interno del mondo dei tornei di scacchi e le sue vittorie vanno di pari passo con lo svilupparsi della sua dipendenza. L’epilogo la porta ad affrontare nuove dolorose perdite e a confrontarsi con se stessa e con il suo passato, ottenendo la vittoria finale contro uno dei suoi maggiori antagonisti.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2020

n° Episodi: 7

Trama: Elizabeth Harmon, Beth, perde la madre in un incidente, rimanendo orfana all’età di nove anni. La ragazza trascorrerà la sua infanzia in un orfanatrofio del Kentucky, dove svilupperà una dipendenza da psicofarmaci e si appassionerà al gioco degli scacchi. Questo binomio la accompagnerà anche negli anni successivi, quando sarà adottata dalla famiglia Wheatley, in un percorso che la porterà ad affrontare se stessa e temibili avversari, nel gioco e nella vita.

Facebook
Twitter
La regina degli scacchi locandina

Titolo Originale

The Queen’s Gambit

Titolo ITALIANO

La regina degli scacchi

Anno

2020-2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/10/2020

Data di Uscita Italiana

23/10/2020

Genere

Drammatico

Produttore

William Horberg, Scott Frank, Allan Scott

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Scott Frank, Allan Scott

Attori Protagonisti

Anya Taylor-Joy, Bill Camp, Moses Ingram, Christiane Seidel, Rebecca Root, Chloe Pirrie, Akemnji Ndifornyen, Marielle Heller, Harry Melling, Patrick Kennedy, Jacob Fortune-Lloyd, Thomas Brodie-Sangster, Marcin Dorociński

Sceneggiatore

Scott Frank

Durata

46-68

Voto IMDB

8.6

Premi

Golden Globes
Golden Globes