L’assedio di Waco

L'assedio di Waco | CiakClub.it

L’assedio di Waco è una miniserie americana composta da tre episodi. Questa intende affrontare il tragico avvenimento omonimo del 1993 in cui persero la vita 86 persone. Il documentario true crime racconta una delle vicende che hanno segnato gli Stati Uniti tramite testimonianze dirette, interviste ed immagini. A Waco, in Texas, le mura della sede dei Davdians, una setta religiosa guidato da David Koresh, si rendono epicentro di una catastrofe.

Da quello che doveva essere un blitz, la situazione degenera e si trasforma in un dramma da decine di vittime. Quella di Waco rimane per anni una tragedia per certi versi ignota, con elementi ancora non chiari. Il regista Timone Russell ha deciso di mettere mano sugli avvenimenti e, a distanza di decenni, cercare di fare giustizia. La miniserie L’assedio di Waco è disponibile su Netflix dal 22 marzo 2023, in occasione del trentesimo anniversario della tragedia.

Trama

Il 28 febbraio 1993, gli agenti dell’ATF effettuarono un blitz di perquisizione presso il Mount Carmel Center, un complesso di edifici a Nord-Est della cittadina di Waco, nel quale avevano luogo le attività dei davidiani. Questi erano una setta religiosa guidata dal leader David Koresh, e vivevano in una sorta di comune segreta.

Dopo numerose indiscrezioni e voci sulla presunta presenza di armi ed esplosivi nel ranch davidiano, la polizia decise di effettuare un controllo nella sede di Waco. È proprio da qui che nacque un violento conflitto a fuoco tra forze dell’ordine pubblico e membri della setta religiosa.

Lo scontro terminò con la morte di 6 davidiani e 4 poliziotti, oltre a 16 persone rimaste coinvolte e ferite. Gli agenti sopravvissuti fuggirono dal ranch e diedero il via ad un’azione ancor più impattante e decisiva, con l’aiuto dell’FBI. Di lì a poche ore iniziò l’assedio vero e proprio, che finì solo dopo 51 giorni.

Il 19 aprile dello stesso anno, FBI e polizia circondarono l’intera sede della setta, che ospitava circa cento componenti rifugiati. Con dei carri armati, gli agenti lanciarono del gas all’interno dell’abitazione, fino a far scoppiare un incendio. I cento membri non ebbero via di scampo: alcuni di loro decisero di suicidarsi, mentre altri morirono bruciati dal rogo. Settantasei membri della comune, tra uomini, donne in gravidanza e bambini persero la vita, a causa di azioni da parte delle autorità che si sarebbero potute evitare.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 3

Trama: Attraverso tre episodi viene raccontata la storia dell’assedio di Waco del 1993. Per 51 giorni, la setta religiosa dei Davidians e l’FBI si rendono protagonisti di un violento scontro. Presso la sede del gruppo, in Texas, si consuma perciò il più grande scontro a fuoco di sempre dopo la guerra civile, conclusosi con la morte di 86 persone.

Facebook
Twitter
L'assedio di Waco poster

Titolo Originale

Waco: American Apocalypse

Titolo ITALIANO

L’assedio di Waco

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

22/03/2023

Data di Uscita Italiana

22/03/2023

Genere

Documentario

Produttore

Jeff Hasler, Brian Lovett, Dane Reiley, Tiller Russell, Greg Tillman, Edwin Zane

Casa di Produzione

Netflix

Regista

Tiller Russell

Attori Protagonisti

David Koresh, Lee Hancock, Heather Jones, Gary Noesner, Bob Ricks, Kathy Schroeder, David Thibodeau, Chris Whitcomb

Sceneggiatore

James Carroll, Rick Milewski

Durata

50

Voto IMDB

7.0