How I Met Your Mother

How I Met Your Mother | CiakClub.it

How I Met Your Mother è una sitcom creata da Carter Bays e Craig Thomas, prodotta da 20th Century Fox Television ed andata in onda sul canale americano CBS dal settembre 2005 al marzo 2014. La serie, suddivisa in nove stagioni, per un totale di 208 episodi, ha vinto diversi premi Emmy ed è considerata da molti come diretta erede dell’iconica serie Friends terminata proprio l’anno precedente.

Protagonista di How I Met Your Mother è Ted, interpretato da Josh Radnor, un giovane architetto in cerca dell’anima gemella, che un giorno comincia a raccontare ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre attraverso le disavventure del suo gruppo di amici. All’interno del cast sono presenti Jason Segel (Marshall), Cobie Smulder (Robin), Neil Patrick Harris (Barney) ed Alyson Hannigan (Lily), oltre a molte altre guest star d’eccezione.

Trama

Ted è un giovane e sognante architetto di New York che un giorno comincia a raccontare ai propri figli la storia di come ha conosciuto la loro madre. Per farlo ripercorre un arco di quasi dieci anni, partendo dai tempi in cui si incontrava con il suo storico gruppo di amici presso il loro locale di fiducia, il MacLaren’s Pub.

Il lungo racconto prosegue attraverso la costante ricerca dell’anima gemella da parte di Ted ed il misterioso incontro con la ragazza dall’ombrello giallo. Quindi tra relazioni andate male ed esilaranti disavventure, facciamo la conoscenza dei variegati membri del gruppo. Innanzitutto c’è Robin, una giovane giornalista canadese dedita alla carriera, che rigetta ogni lunga relazione e la possibilità di avere una famiglia.

C’è poi la coppia rodata composta da Marshall e Lily, storici amici di Ted dai tempi del college con i quali condivide ancora un appartamento proprio sopra il pub. Lui aspirante avvocato ambientalista, lei maestra d’asilo ma con il sogno di lavorare nell’ambito artistico. Infine c’è Barney, stravagante ma sempre elegante donnaiolo che tenta di insegnare a Ted come conquistare le ragazze e vivere da single.

La serie è quindi scandita dalle consuete dinamiche da sitcom. Ted e Robin provano sentimenti reciproci ma hanno ambizioni differenti, Lily e Marshall rappresentano la coppia stabile ma sempre timorosa di fare il passo successivo, mentre Barney piano piano scopre di desiderare una relazione seria, anche se molto combattuto.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2005

n° Episodi: 22

Trama: Ted comincia a raccontare ai propri figli come ha conosciuto la loro madre, a partire dall’incontro al MacLaren’s Pub con una giovane ragazza canadese, Robin, che entra stabilmente nel suo gruppo di amici composto da Marshall, Lily e Barney. Ted, da sempre in cerca del vero amore, tenta in ogni modo di fidanzarsi con Robin, mentre Lily annulla le nozze con Marshall.

Stagione: 2

Anno: 2006

n° Episodi: 22

Trama: Marshall è distrutto dalla separazione con Lily e, aiutato dai suoi amici, prova a reagire, ma la ragazza torna a New York dopo aver fallito il suo progetto di vita. Intanto Ted e Robin sono finalmente fidanzati ma si rendono conto di avere progetti diversi per il futuro e quindi decidono di separarsi.

Stagione: 3

Anno: 2007

n° Episodi: 20

Trama: Dopo la rottura, Ted inizia a corteggiare Stella, la sua dermatologa e, dopo alcune difficoltà iniziali, i due cominciano una relazione che porta alla proposta di matrimonio da parte del ragazzo. Robin, tornata dopo un lungo viaggio in Argentina, non riesce ad avere un rapporto stabile finché un giorno finisce a letto con Barney.

Stagione: 4

Anno: 2008

n° Episodi: 24

Trama: I preparativi del matrimonio tra Ted e Stella procedono non senza qualche scossone e, a causa del ritorno improvviso dell’ex fidanzato di lei proprio nel giorno delle nozze, Ted viene lasciato all’altare. Marshall e Lily si trasferiscono nella loro nuova casa, mentre Robin e Barney, dopo alcuni tentennamenti, si danno un’occasione e decidono di mettersi insieme.

Stagione: 5

Anno: 2009

n° Episodi: 24

Trama: Ted prova a dimenticare la scottatura del matrimonio fallito ed inizia un nuovo lavoro come professore universitario di architettura, finendo per comprare quella che sarà la casa dei suoi figli. La relazione tra Robin e Barney è sempre più serie ma nociva per i due che quindi si lasciano. Nel frattempo Marshall e Lily decidono che è giunto il momento di avere un figlio.

Stagione: 6

Anno: 2010

n° Episodi: 24

Trama: Ted riceve l’incarico di progettare la nuova sede della Goliath National Bank, posto di lavoro di Marshall e Barney, al posto di un vecchio albergo in rovina. Incontra così Zoey con la quale comincia una storia nonostante le differenze tra i due. Barney invece si invaghisce di Nora, una collega di Robin che intanto trova l’ambito lavoro per un network nazionale.

Stagione: 7

Anno: 2011

n° Episodi: 24

Trama: Robin capisce di essere ancora innamorata di Barney ma non vuole ostacolare la sua storia con Nora. Inizia ad uscire con lo psicologo Kevin ma, dopo l’ennesima rottura, un ritorno di fiamma torna a bussare alla sua porta. Lily e Marshall ereditano una casa a Long Island dove decidono di trasferirsi in previsione della nascita di loro figlio.

Stagione: 8

Anno: 2012

n° Episodi: 24

Trama: Marshall e Lily cominciano la loro avventura di genitori, ma per entrambi si aprono nuove porte lavorative che potrebbero portarli lontani dai loro amici. Barney ha bruciato le tappe con la sua nuova ragazza Quinn, con la quale decide di sposarsi, fino a che non si rende conto di essere ancora innamorato di Robin. Ted, rassegnato dall’esito della sua ultima relazione, prende la decisione di trasferirsi a Chicago.

Stagione: 9

Anno: 2013

n° Episodi: 24

Trama: Robin e Barney compiono finalmente il grande passo e quindi sono pronti per sposarsi. Il gruppo di amici quindi si trova riunito a Farhampton dove si svolgono le nozze. Tra un intoppo e l’altro, il gruppo fa la conoscenza di Tracy, la tanto attesa mamma protagonista del racconto di Ted. I due, dopo anni in cui si sono sempre e solo sfiorati, uniscono le proprie strade.

Facebook
Twitter
How I Met Your Mother poster

Titolo Originale

How I Met Your Mother

Titolo ITALIANO

E alla fine arriva mamma

Anno

2005-2014

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/09/2005

Data di Uscita Italiana

11/02/2008

Genere

Sitcom

Produttore

Carter Bays, Pamela Fryman, Rob Greenberg, Craig Thomas

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Pamela Fryman, Rob Greenberg, Neil Patrick Harris, Michael Shea,

Attori Protagonisti

Josh Radnor, Bob Saget, Jason Segel, Cobie Smulders, Neil Patrick Harris, Alyson Hannigan, Cristin Milioti, Lyndsy Fonseca, David Henrie, Joe Nieves, Marshall Manesh, Bill Fagerbakke, Suzie Plakson, Ashley Williams, Joe Manganiello, Wayne Brady, Sarah Chalke, Bob Odenkirk, Chris Elliott, Jennifer Morrison, Nazanin Boniadi, Becki Newton, William Zabka

Sceneggiatore

Carter Bays, Craig Thomas, Chris Miller, Phil Lord, Kourtney Kang, Chris Harris II, Brenda Hsueh, Chris Marcil, Sam Johnson, Gloria Calderon Kellett, Suzy Mamann-Greenberg, Maria Ferrari, Ira Ungerleider, Stephen Lloyd, Jamie Rhonheimer, Greg Malins, Matt Kuhn, Joe Kelly, Robia Rashid, Theresa Mulligan Rosenthal, Chuck Tatham, Jonathan Groff, Jennifer Hendriks, Tami Sagher, Doug Mand, Dan Gregor, George Sloan

Durata

22

Voto IMDB

6.3

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards