Hannibal

Hannibal | CiakClub.it

Hannibal è una serie thriller-psicologica tratta dai romanzi di Thomas Harris, basata in particolare su Red Dragon, Hannibal e Hannibal Rising. La serie, creata da Bryan Fuller per il network americano NBC, è andata in onda dal 2013 al 2015 per un totale di 39 episodi suddivisi in 3 stagioni, ottenendo diverse candidature e vincendo il Saturn Award come miglior serie televisiva. Protagonista è l’agente dell’FBI Will Graham che, indagano su un pericoloso serial killer, instaura un rapporto malsano con il noto psichiatra e criminale Hannibal Lecter.

I titoli degli episodi delle prime due stagioni e della prima metà della terza sono intitolati con nomi di cibi, mentre quelli della seconda metà della terza stagione ruotano attorno ai dipinti e alle opere letterarie di William Blake incentrate sul Grande Dragone Rosso. Interprete principale di Hannibal è Mads Mikkelsen, al suo fianco compaiono Hugh Dancy, Laurence Fishburne e Caroline Dhavernas.

Trama

Will Graham è un giovane criminologo ed insegnante all’accademia dell’FBI che per le sue capacità deduttive e di immedesimazione è in grado di entrare nella mente dei serial killer. Questa dote però, con il passare del tempo, mina alla sua stabilità, portandolo sempre più vicino al confine tra realtà e pazzia.

Viene quindi reclutato da Jack Crawford, capo della sezione profiler, per un’indagine su una serie di studentesse scomparse. Vista la difficoltà ad interpretare le mosse dell’assassino e mantenere una certa stabilità in Graham, gli viene affiancato il dottor Hannibal Lecter, un illustre psichiatra e criminale dedito al cannibalismo, che si interessa subito al caso riscontrando una certa somiglianza con il criminologo.

I  due quindi si avvicinano sempre di più mutando il loro rapporto e svelando seduta dopo seduta cosa si possa celare nella mente corrotta dell’uno e dell’altro. Ecco che il loro legame, frutto delle manipolazioni di Lecter, oltrepassa una comune amicizia, diventando una vera e propria attrazione reciproca mortale.

Nel frattempo l’indagine prosegue ed il famigerato assassino cui Graham sta dando la caccia potrebbe essere molto più vicino di quanto possa immaginare, ma nel portare avanti il caso dovrà stare attento a non trasformarsi anche lui nella minaccia che ha sempre cercato di contrastare.

La serie approfondisce quindi il rapporto malsano e perverso tra Graham e Lecter, due menti così geniali ma così problematiche, che mettono in atto un gioco fondato sulla psicanalisi, sconfinando quella linea sottile che separa il bene e il male.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2013

n° Episodi: 13

Trama: Will Graham sta indagando sul caso di alcune studentesse scomparse e, per non minare la sua già fragile stabilità mentale, viene affiancato dal dottor Lecter, che però potrebbe risultare il pericolo maggiore per l’esperto profiler.

Stagione: 2

Anno: 2014

n° Episodi: 13

Trama: Incastrato dal dottor Lecter, Graham cerca di provare la sua innocenza con l’aiuto della psicanalista Alana. Nel frattempo che l’assassino continua a colpire, Lecter porta avanti la sua difesa, mentre Crawford indaga su di lui.

Stagione: 3

Anno: 2015

n° Episodi: 13

Trama: La vita di Will, Jack e anche di Alana è in pericolo dopo che Lecter ha sventato la trappola organizzata in casa sua. Il pericoloso psichiatra, dopo lo scontro, si trasferisce quindi in Italia insieme alla psichiatra Bedelia Du Maurier. Determinato a trovarlo, Will indaga sul passato di Hannibal trovando una nuova alleata.

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Hannibal

Titolo ITALIANO

Hannibal

Anno

2013

Canale

NOW

Programmazione

Terminata
2015

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/04/2013

Data di Uscita Italiana

12/09/2013

Genere

Thriller

Produttore

Carol Dunn Trussell, Michael Wray, Don Mancini

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

David Slade, Michael Rymer, Peter Medak, Guillermo Navarro, James Foley, Tim Hunter, John Dahl, Vincenzo Natali, Marc Jobst, Adam Kane, Neil Marshall

Attori Protagonisti

Mads Mikkelsen, Hugh Dancy, Caroline Dhavernas, Laurence Fishburne, Hettienne Park, Scott Thompson, Aaron Abrams, Gillian Anderson, Bedelia Du Maurier, Lara Jean Chorostecki, Kacey Rohl, Raúl Esparza, Vladimir Cubrt, Eddie Izzard, Gina Torres, Michael Pitt, Joe Anderson, Katharine Isabelle, Tao Okamoto, Richard Armitage, Rutina Wesley, Nina Arianda

Sceneggiatore

Bryan Fuller, Jim Danger Gray, David Fury, Chris Brancato, Jennifer Schuur, Scott Nimerfro, Kai Yu Wu, Jesse Alexander, Steve Lightfoot, Andy Black, Jeff Vlaming, Jason Grote, Ayanna A. Floyd, Angelina Burnett, Nick Antosca, Tom de Ville, Don Mancini, Helen Shang, Angela Lamanna

Durata

43

Voto IMDB

8.5

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards