Glee | CiakClub.it

Glee, serie televisiva di genere musical, è stata trasmessa sul canale Fox dal 2009 al 2015 per un totale di sei stagioni. La serie è stata creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan e ha ottenuto un grande successo sin dalla prima messa in onda. Glee ha portato per la prima volta sul piccolo schermo un musical ad episodi, riuscendo a conquistare il pubblico grazie alle continue riproposizioni di cover di canzoni famose.

Glee ha il primato di rappresentante della comunità LGBTQ+ grazie alle tematiche affrontate e alle diversità dei personaggi presenti nello show televisivo. La serie vanta due Golden Globe come miglior serie televisiva nel 2010 e nel 2011, la vittoria degli Emmy a Jane Lynch e Neil Patrick Harris come guest star nel 2010 e a Gwineth Palthrow nel 2011. Inoltre, Chris Colfer e Jane Linch hanno vinto i Golden Globes come migliori co-protagonisti nel 2011.

Trama

La serie si concentra su un gruppo di perdenti della William McKinley High School che si riunisce nel gruppo corale della scuola conosciuto come il Glee Club, capitanato dal professore Will Schuster.

Il gruppo è composto dall’egocentrica Rachel Berry che sogna di diventare una stella di Broadway; Mercedes Jones, un’afroamericana che si sente una diva; Tina Cohen-Chang, una ragazza che si veste sempre in nero; Kurt Hummel un ragazzo gay appassionato di moda e Finn Hudson, quarterback e leader della squadra di football nonché l’unico popolare del gruppo.

Le cheerleader Quin, Santana e Brittany si uniscono al Glee Club per poterlo distruggere al fine di rispondere alla volontà della loro allenatrice Sue Sylvester. Le ragazze non perdono di vista il loro obiettivo anche se pian piano sarà sempre più difficile per loro portarlo a termine. Ogni componente del gruppo ha una storia da raccontare e lo fa attraverso le canzoni dei più noti cantanti del momento. Il Glee Club diventa sempre più numeroso accogliendo anche gli atleti Puck e Mike.

Will Schuster cerca in tutti i modi di mantenere vivo lo spirito del Glee Club, aiutando il gruppo ad esprimere le proprie emozioni attraverso la musica e a rafforzare lo spirito di squadra iscrivendo il Glee Club alle nazionali. La competitività diventa alta e i ragazzi devono mettercela tutta per poter vincere. Tra amori, amicizie, intrighi e tradimenti glee racconta una storia di crescita aiutando i ragazzi a diventare adulti.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2009

n° Episodi: 22

Trama: Il Glee Club è un gruppo musicale extrascolastico della William McKinley High School, considerato il covo degli “sfigati”. Il professore Will Schuster prende a cuore la causa del Glee facendo di tutto per trasformare un gruppo di ragazzi emarginati, in ragazzi talentuosi e dal forte potenziale artistico.

Stagione: 2

Anno: 2010

n° Episodi: 22

Trama: I ragazzi del Glee Club hanno perso alle nazionali, ma sono tornati più motivati che mai. Le relazioni dei ragazzi sono sempre al centro della storia e non mancano colpi di scena. In questa seconda stagione vediamo la partecipazione di star come Britney Spears e Gwieneth Paltrow.

Stagione: 3

Anno: 2011

n° Episodi: 22

Trama: Il diploma si avvicina e i ragazzi del Glee Club sono di nuovo pronti ad affrontare il campionato nazionale. Nuovi giovani si uniscono al gruppo, mentre altri cominciano ad affrontare nuove esperienze e ad avvicinarsi alle incertezze della vita. In questa terza stagione non mancano numeri musicali memorabili, come quelli dello storico Michael Jackson.

Stagione: 4

Anno: 2012

n° Episodi: 22

Trama: Rachel e Kurt sono a New York, Finn è impegnato in una nuova carriera. Al Mckinley i nuovi membri del Glee Club si stanno preparando alle regionali. Se le nuove direzioni riusciranno a vincere potranno accedere alle nazionali, ma il futuro è sempre incerto.

Stagione: 5

Anno: 2013

n° Episodi: 20

Trama: Rachel, Kurt e Santana si godono la vita a New York. Al Mckinley i ragazzi del Glee Club sperano di vincere le nazionali. La scomparsa improvvisa di Finn porta sia il nuovo che il vecchio gruppo a riflettere sulla loro vita. Will ed Emma affrontano l’importante questione dell’avere un bambino.

Stagione: 6

Anno: 2015

n° Episodi: 13

Trama: In seguito alla sua disastrosa carriera cinematografica Rachel decide di tornare al Mckinley, dove scopre che Sue Sylvester sta portando il Glee Club alla distruzione. Rachel insieme a Kurt unisce le forze per riportare in auge il club dei perdenti. Vecchio e nuovo gruppo si uniranno per la conclusione della serie.

Facebook
Twitter
Glee poster

Titolo Originale

Glee

Titolo ITALIANO

Glee

Anno

2009-2015

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

19/05/2009

Data di Uscita Italiana

25/12/2009

Genere

Musical

Produttore

Ryan Murphy, Brad Falchuk, Dante Di Loreto, Ian Brennan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Ryan Murphy, Brad Falchuk, Ian Brennan, Joss Whedon, Bradley Buecker

Attori Protagonisti

Dianna Agron, Chris Colfer, Jessalyn Gilsig, Jane Lynch, Jayma Mays, Kevin McHale, Lea Michele, Cory Monteith, Matthew Morrison, Amber Riley, Mark Salling, Jenna Ushkowitz, Heather Morris, Mike O’Malley, Naya Rivera, Darren Criss, Harry Shum Jr., Chord Overstreet, Jacob Artist, Melissa Benoist, Blake Jenner, Alex Newell, Becca Tobin, Dot-Marie Jones

Sceneggiatore

Ryan Murphy, Brad Falchuk, Ian Brennan, Roberto Aguirre-Sacasa, Michael Hitchcock

Durata

40-48

Voto IMDB

6.8

Premi

Golden Globes
Golden Globes