Fleabag

Fleabag | CiakClub.it

Fleabag è una serie TV composta da due stagioni da sei puntate ciascuna. Phoebe Waller-Bridge è scrittrice e interprete del personaggio cardine della serie, Fleabag appunto, che trae ispirazione da un testo teatrale messo in scena tre anni prima dalla stessa autrice, basato su un suo sketch per un evento di stand-up di 10 minuti. Si tratta di una serie televisiva britannica, ambientata a Londra e prodotta dalla Two Brothers Pictures. 

La prima stagione è uscita il 21 luglio 2016, trasmessa con una frequenza settimanale sul canale BBC Three. Inoltre, è disponibile su Prime Video negli Stati Uniti dal 16 settembre dello stesso anno, mentre, in Italia, dal 10 febbraio 2017. La seconda stagione invece si trova sulla piattaforma dal 17 maggio 2019. Acclamata dalla critica, la serie ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Emmy Awards e due Golden Globe.

Trama

Fleabag è una giovane donna, proprietaria di una caffetteria a Londra, che gestisce con fatica e la paura costante di non riuscire nella vita. L’attività era nata insieme alla sua migliore amica, Boo, ma Boo muore in un incidente per cui la protagonista ancora soffre di sensi di colpa.

Ancora in lutto e decisamente in difficoltà dal punto di vista economico, Fleabag vive un vita instabile e problematica dal punto di vista relazionale e sessuale, nonostante cerchi di mascherare la seconda con una simulata spavalderia, molto più tendente all’autoironia. Se anche dal punto di vista familiare il rapporto è disfunzionale, l’unico vero sostegno lo trova nella sorella, Claire.

Le due, per quanto apparente opposte, si scoprono in realtà molto simili, entrambe in difficoltà e pronte a esserci sempre l’una per l’altra. Se Claire aiuta Fleabag a dare una parvenza di stabilità alla sua vita, essendo lei una donna apparentemente calma, realizzata dal lavoro e dalla famiglia, la protagonista aiuta la sorella a lasciarsi andare e a trovare il coraggio di uscire da quella maschera di costretta perfezione con cui si copre.

Insieme affrontano il lutto della madre provando le attività più disparate, goffo tentativo del padre di star loro vicino. Quindi, tra yoga e femminismo, le vediamo fallire e rialzarsi, affrontare tappe importanti della vita come fidanzamenti, matrimoni, separazioni e promozioni di lavoro, tutte accompagnate da grandi risate dettate dalle continue sventure di cui soprattutto la protagonista è vittima.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2016

n° Episodi: 6

Trama: Fleabag è una giovane donna londinese, proprietaria di una caffetteria che gestiva con la migliore amica, ora defunta. Ha una vita sessuale frenetica, di cui si parla con estrema libertà. Dalla famiglia disfunzionale, con la morte della madre e la difficoltà del rapporto con il padre e la sua compagna, l’unica fonte di bene e stabilità, seppur con incomprensioni e tante differenze caratteriali, arriva dalla sorella, Claire.

Stagione: 2

Anno: 2019

n° Episodi: 6

Trama: Ritroviamo la solita vita frenetica di Fleabag, ma questa volta con un focus particolare sul rapporto sentimentale, travagliato e asettico, che la protagonista vive con un prete. Nel frattempo, anche il legame tra le due sorelle si fa sempre più stretto; le vediamo coprirsi l’un l’altra mentre affrontano la perdita di un bambino, il fallimento di un matrimonio e la celebrazione di un altro, quello tra loro padre e la sua compagna.

Facebook
Twitter
Fleabag poster

Titolo Originale

Fleabag

Titolo ITALIANO

Fleabag

Anno

2016-2019

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

21/07/2016

Data di Uscita Italiana

10/02/2017

Genere

Commedia

Produttore

Phoebe Waller-Bridge, Harry Williams, Jack Williams, Harry Bradbeer, Lydia Hampson, Joe Lewis, Sarah Hammond

Casa di Produzione e/o Distribuzione

BBC

Regista

Tim Kirkby, Harry Bradbeer

Attori Protagonisti

Phoebe Waller-Bridge, Sian Clifford, Jenny Rainsford, Bill Paterson, Olivia Colman, Andrew Scott, Hugh Skinner, Brett Gelman, Hugh Dennis, Ben Aldridge, Jamie Demetriou

Sceneggiatore

Phoebe Waller-Bridge

Durata

22-27

Voto IMDB

8.7

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards