Fear the Walking Dead

Fear the Walking Dead | CiakClub.it

Fear the Walking Dead è la serie televisiva spin-off della celebre The Walking Dead. Si tratta inizialmente di un prequel della serie madre, per poi ricongiungere la linea temporale della narrazione con la quella del titolo principale. La serie è stata prodotta dall’AMC Studios, la cui emittente televisiva l’ha poi trasmessa dal 23 agosto 2015, proseguendo per otto stagioni, di cui l’ultima del 2023.

Il progetto seriale è stato ideato e prodotto da Robert Kirkman e Dave Erickson, che hanno deciso di estendere l’universo narrativo della serie capostipite, facendo riavvicinare milioni di fan telespettatori. La trama è ambientata inizialmente in una Los Angeles che si sta affacciando all’apocalisse zombie, seguendo le vicende di una famiglia protagonista. In Italia la serie è diventata fruibile agli spettatori solo dal 27 febbraio 2016, inizialmente su MTV.

Trama

Fear the Walking Dead è lo spin-off di The Walking Dead, che tratta alcuni avvenimenti accaduti precedentemente alla serie madre. La show ha come protagonista, almeno inizialmente, una famiglia composta da Madison Clark, interpretata da Kim Dickens, e i figli Nick e Alicia, rispettivamente interpretati da Frank Dillane e Alycia Debnam-Carey. Travis – il compagno di Madison – e suo figlio Chris vivono sotto lo stesso tetto della famiglia Clark.

La loro routine è distrutta dall’inizio di un’apocalisse zombie che sta coinvolgendo Los Angeles, che aveva già coinvolto Atlanta e alla fine coinvolgerà tutto il pianeta. La famiglia tenta di fuggire da questo male, prima via mare, lungo la costa californiana, poi di nuovo via terra, fino al confine con il Messico, affrontando ogni volta diversi pericoli, rappresentati sia dai vaganti, che dagli umani.

Durante tutto il loro tragitto sono costretti a prendere decisioni difficili, costretti a separarsi per poi rincontrarsi ogni volta. Il gruppo si allarga sempre di più venendo a contatto sempre con nuove persone, tra cui Morgan – conosciuto nel primo episodio di The Walking Dead e diventato un incontro ricorrente per il gruppo di Rick Grimes – e Strand, interpretati rispettivamente da Lennie James e Colman Domingo. Se con alcuni sussistono delle alleanze, con altri nascono continue rivalità.

Il gruppo è demoralizzato dopo aver incontrato Virginia e i suoi seguaci, che inizialmente sembrano aiutare il gruppo, per poi uccidere chiunque non rientri nella loro visione del futuro. Madison e Morgan, infine, fanno sì che sia la piccola Mo a dare coraggio al gruppo contro la terribile, nuova minaccia organizzata e militarizzata di di P.A.D.R.E..

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2015

n° Episodi: 6

Trama: Due nuclei familiari vivono sotto lo stesso tetto, a Los Angeles, come un’unica famiglia allargata e con i problemi di ognuno. Soprattutto Nick, il figlio tossicodipendente di Madison e fratello di Alicia. Con loro vivono Travis, il compagno di Madison, e suo figlio Chris. La loro vita viene turbata dall’inizio di un’apocalisse zombie che si sta già consumando ad Atlanta.

Stagione: 2

Anno: 2016

n° Episodi: 15

Trama: Le rispettive famiglie della coppia formata da Madison e Travis si avventurano in un viaggio per mare su un’imbarcazione, percorrendo la California al largo della costa. Stanno fuggendo dell’apocalisse zombie che ha ormai colpito il pianeta. Alcune delle persone con loro a bordo muoiono e ci sono infiniti problemi dietro l’angolo. Anche tornati sulla terraferma la situazione non migliora.

Stagione: 3

Anno: 2017

n° Episodi: 16

Trama: Le famiglie si riuniscono al confine tra gli USA e il Messico, cercando di ricostruire una parvenza di società, oltre alla loro famiglia. Nick era già arrivato nel territorio Messicano durante la stagione precedente, quindi non è così lontano dalla madre e la sorella. Strand si rimette in forze mentre studia come sfruttare la moneta del nuovo mondo.

Stagione: 4

Anno: 2018

n° Episodi: 16

Trama: Un viaggiatore solitario e stanco incrocia un gruppo di persone sulla sua strada. Alcune diventano sue alleate, mentre altre sue nemiche. Nick è riunito alla sua famiglia e cerca di ritrovare sé stesso. Alcune scelte di Madison portano inevitabilmente ad alcune conseguenze inaspettate, come quella di aiutare un proprio nemico, e Strand fatica ad accettarle.

Stagione: 5

Anno: 2020

n° Episodi: 16

Trama: Il gruppo trova un posto dove stanziarsi, nel quale inizia a convivere insieme ad altre persone che cercano di superare il fatto di aver ucciso altri umani e di espiare i loro peccati. Il pericolo è però alle porte, quando Logan porterà i sopravvissuti in un’area contaminata per cercare una piattaforma petrolifera. Un altro gruppo comandato da Virginia uccide chiunque “non rientri nel futuro”.

Stagione: 6

Anno: 2021

n° Episodi: 16

Trama: Il gruppo ormai guidato dal Morgan di The Walking Dead è diviso in diversi luoghi, ognuno lontano dall’altro, da quando è stato colpito da Virginia e i suoi soldati. Nel corso della stagione si formano delle nuove alleanze mentre ci sono dei rapporti che, al contrario, si spezzano. Alla fine, però, tutti sono costretti a schierarsi.

Stagione: 7

Anno: 2022

n° Episodi: 16

Trama: La ricaduta radioattiva causata dal lancio di alcuni missili nucleari da parte di Teddy avvolge i protagonisti. Il suo obiettivo era quello di creare un nuovo mondo. Per riuscirci, coinvolge Alicia e le dà il compito di crearlo a sua immagine. Nel frattempo Morgan non riesce a trovare un luogo sicuro e alimenti per Mo mentre Strand costruisce un luogo protetto dalle onde.

Stagione: 8

Anno: 2023

n° Episodi: 12

Trama: L’arduo compito di incoraggiare i vari personaggi ormai del tutto demoralizzati spetta a Mo, la persona che più di tutte Morgan e Madison hanno voluto salvare. I due tentano di avanzare in una realtà ormai del tutto devastata dall’apocalisse dei morti viventi, affrontando nuovi nemici e combattendo al servizio del bene e di ciò che è giusto. Li aspetta un salto temporale di ben 8 anni.

Facebook
Twitter
Fear the Walking Dead poster

Titolo Originale

Fear the Walking Dead

Titolo ITALIANO

Fear the Walking Dead

Anno

2015-2023

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

23/08/2015

Data di Uscita Italiana

27/02/2016

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Robert Kirkman, Gale Anne Hurd, Greg Nicotero, David Alpert, Dave Erickson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

AMC

Regista

Adam Davidson, Kari Skogland, Stefan Schwartz, Andrew Bernstein, Michael E. Satrazemis, Colan Domingo, Sharat Raju, Ron Underwood, Heather Cappiello

Attori Protagonisti

Kim Dickens, Cliff Curtis, Frank Dillane, Alycia Debnam-Carey, Elizabeth Rodriguez, Mercedes Mason, Lorenzo James Henrie, Rubén Blades, Colman Domingo, Michelle Ang, Danay García, Dayton Callie, Daniel Sharman, Sam Underwood, Lisandra Tena, Maggie Grace, Garret Dillahunt, Lennie James, Jenna Elfman, Alexa Nisenson, Karen David, Austin Amelio

Sceneggiatore

Robert Kirkman, Dave Erickson, Marco Ramirez, Jack LoGiudice, Meaghan Oppenheimer, David Wiener, Kate Erikson, Carla Ching, Ryan Scott, Alan Page, Shintaro Shimosawa, Ian B. Goldberg, Andrew Chambliss,

Durata

43-65

Voto IMDB

6.8