Drag Race Italia

Drag Race Italia | CiakClub.it

Drag Race Italia è il programma del 2021 nato dal format originale americano RuPaul’s Drag Race. Drag Queen provenienti da tutta Italia si sfidano in diverse categorie, mettendo in luce davanti ad un tavolo di giudici i propri talenti. Obiettivo delle concorrenti, selezionate tramite provino, è quello di evitare l’eliminazione tramite la cosiddetta immunità, che gli permette di accedere alla puntata successiva. 

Due sfide sono alla base delle gare: la mini sfida e quella principale, con cui le concorrenti hanno modo di sfilare e di ottenere contratti con diversi brand di alta moda. Ogni puntata mostra inoltre diversi intermezzi di dialogo tra guidici e concorrenti oltre che le varie fasi di preparazione tratte dal backstage del programma. L’edizione italiana presenta tre edizioni. Tra i giudici fissi troviamo Priscilla, Chiara Francini e Tommaso Zorzi.

Trama

Drag Race Italia è il programma reality show dai toni satirici basato sul format americano RuPaul’s Drag Race (America’s Next Drag Queen), creato dal cantante, attore e conduttore nonché Drag Queen di fama internazionale RuPaul, pseudonimo di RuPaul Andre Charles.

La serie originale si è aggiudicata sei premi Emmy, tanto da condurre il prodotto a numerose trasposizioni nel mondo (come quella canadese, britannica, australiana, oltre a quella italiana). Il programma, da esperimento televisivo si è trasformato in un format di riferimento, toccando tematiche di sensibilizzazione e di accettazione che vanno oltre la competizione tra le Drag Queen alla base del programma.

Le Drag Queen, il cui numero cambia in base a ciascuna edizione e a ciasuna stagione, si sfidano in categorie di diverso genere, cercando il più possibile di far emergere le proprie doti in differenti campi, il tutto sotto gli occhi vigili dei giudici al tavolo. Tra i giudici di stagione troviamo guest star così come volti fissi. Nella versione italiana troviamo i giudici fissi Priscilla, Chiara Francini e Tommaso Zorzi, mentre tra i giudici ospiti sono presenti volti noti al pubblico come Vladimir Luxuria, Alessandra Celentano, Enzo Miccio, Cristina D’Avena e Ambra Angiolini.

Nella versione italiana, come in quella del format da cui ha preso ispirazione, le concorrenti, provenienti da ogni parte d’Italia, cercano di aggiudicarsi il titolo di ambasciatrici per il noto brand di cosmetici Mac, oltre all’ingresso nella Hall of Fame.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2021

n° Episodi: 6

Trama: Otto diverse Drag Queen cercano di aggiudicarsi la vittoria che permetterà loro di entrare nell’ambita Drag Race Hall of Fame. Vincitrice della prima edizione italiana è Elecktra Bionic. Mentre tra le altre contendenti, Luquisha Lubamba si aggiudica il titolo di Miss Simpatia.

Stagione: 2

Anno: 2022

n° Episodi: 8

Trama: Continua la gara di talenti e creatività di Drag Race Italia. Il numero di contendenti per il titolo sale in questa edizione a dieci. Vincitrice del contest è La Diamond, mentre Nehellenia conquista il premio Miss Simpatia.

Stagione: 3

Anno: 2023

n° Episodi:

Trama: Dopo il passaggio delle prime due edizioni di Rage Race Italia sugli schermi di Disney+ e poi in chiaro su Real Time, la terza edizione si sposta direttamente su Paramount+. In tempo per il suo debutto, per il terzo anno consecutivo, nel 2023.

Facebook
Twitter
Drag Race Italia poster

Titolo Originale

RuPaul’s Drag Race

Titolo ITALIANO

Drag Race Italia

Anno

2021 – In corso

Canale

Paramount+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Italia

Data di Uscita Originale

18/11/2021

Data di Uscita Italiana

18/11/2021

Genere

Satirico

Produttore

RuPaul Charles, Fenton Bailey, Randy Barbato, Dimitri Cocciuti

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Marco Manes

Attori Protagonisti

Mariano Gallo, Chiara Francini, Priscilla, Tommaso Zorzi, Tommaso Freno, Aura Eternal, La Diamond, Skandalov, Nehellenia, La Petite Noire, Elecktra Bionic, Luquisha Lubamba

Sceneggiatore

Dimitri Cocciuti, Susanna Blättler, Yuri Grandone, Francesco Megalizzi, Giovanni Giuliani Jacopo Magri

Durata

70-95

Voto IMDB

6.3