Depp contro Heard

Depp contro Heard | CiakClub.it

Depp contro Heard è una miniserie documentario sul processo svoltosi a Fairfax, Virginia, nel corso del 2022, tra due grandi nomi di Hollywood: Johnny Depp e Amber Heard. In una causa trasmessa in mondovisione, la serie approfondisce le conseguenze della vicenda e le dinamiche che ci hanno orbitato attorno, compresa la scelta di trasmettere tutto al pubblico e di come i social media abbiano avuto un ruolo centrale durante tutto il procedimento.

Al progetto ha lavorato Emma Cooper, regista e produttrice esecutiva, che in passato ha lavorato a progetti simili tra cui I segreti di Marilyn Monroe: i nastri ineditiLa scomparsa di Maddie Mccann e Bikram: Guru dello yoga, predatore sessuale. Depp contro Heard è distribuito in Italia da Netflix ed è divisa in tre parti tutte con la stessa durata.

Trama

La miniserie racconta di un processo che ha avuto una visibilità pressoché globale: quello tra Johnny Depp e Amber Heard. All’origine di tutto un articolo pubblicato dalla Heard nel 2018 per il Washington Post, nel quale l’attrice denunciava di essere stata vittima di violenze domestiche, sessuali e fisiche, da parte del suo partner. Anche omettendo il nome, diventava immediatamente chiaro a chi si stesse riferendo, portando a inevitabili conseguenze che avrebbero travolto Johnny Depp, non solo sulla sua carriera ma anche sulla sua vita privata.

A questa prima dichiarazione segue quasi subito un noto articolo del The Sun che accusa Depp di essere un “picchiatore di mogli” e che è causa di un licenziamento dell’attore da tutte le collaborazioni in corso, cacciato sia dalla Disney che dalla Warner. Depp porta quindi il The Sun in tribunale per diffamazione ma ne esce sconfitto. Dopo la causa al noto giornale, segue quella alla ex moglie Amber Heard.

Viene quindi chiamato in causa l’articolo originale della Heard e chiesto un risarcimento per i danni morali ed economici derivanti dai licenziamenti, calcolato pari a 50 milioni. Amber Heard avvia quindi una contro-causa per delle accuse mosse lei dal legale di Depp, mentre il processo viene trasmesso pubblicamente, cosa che è richiesta proprio dal team legale di Depp e giustificata facendo notare che fu proprio l’ex moglie la prima a dare in pasto al pubblico la vicenda.

Il giudice non si è trovato d’accordo, rigettando l’istanza della donna e decidendo quindi di rendere pubblica l’intera causa. Il processo si conclude ufficialmente il 1 giugno 2022 dopo tre giorni di deliberazioni: Johnny Depp vince la sua causa per diffamazione e viene dichiarato innocente rispetto alle accuse della moglie. Le prove portate dall’attore sono sufficienti a dimostrare la colpa e il dolo di Amber Heard, costretta quindi a risarcire in oltre 10 milioni di dollari all’ex coniuge – cui vengono sottratti 2 milioni riconosciuti a Heard nella contro-causa.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 3

Trama: Depp contro Heard racconta nei miimi dettagli, approfondendo soprattutto le conseguenze di mediatizzazione social e televisiva dello stesso, il processo per diffamazione che ha visto l’attore Johnny Depp portare sul banco degli imputati la ex moglie, Amber Heard, per il suo articolo del 2018 presso il Washington Post in cui lo accusava, pur non facendone il nome, di averla abusata fisicamente e sessualmente.

Facebook
Twitter
Depp contro Heard poster

Titolo Originale

Depp V Heard

Titolo ITALIANO

Depp contro Heard

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

21/05/2023

Data di Uscita Italiana

16/08/2023

Genere

Documentario

Produttore

Carla Grande, Eloise Vanstone

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Emma Cooper

Attori Protagonisti

Johnny Depp, Amber Heard, Camille Vasquez, Elaine Charlson Bredehoft

Sceneggiatore

Emma Cooper

Durata

47