Blade Runner 2099

Blade Runner 2099 | CiakClub.it

Ridley Scott, il regista del primo Blade Runner, uscito nel 1982, poco dopo la morte di Philip K. Dick, al cui libro Il cacciatore di androidi si ispirava il film, torna in quell’universo. Passando per il sequel di Denis Villeneuve, Blade Runner 2049 del 2017, Scott produce una serie ambientata cinquant’anni dopo: Blade Runner 2099.

Il regista, almeno dell’episodio pilot, è Jeremy Podeswa e proviene dal mondo di Games of Thrones; Silka Luisa, creatrice di Shining Girls, ha scritto la prima sceneggiatura di Blade Runner 2099. La serie in live-action è prodotta da Amazon Studios e distribuita su Prime Video.

Trama

Come suggerisce il titolo, Blade Runner 2099 è ambientata 50 anni dopo il primo sequel al film originario, uscito nel 2017 e firmato alla regia da Denis Villeneuve.  

Il grande iniziatore di questa (ormai) saga tratta dal romanzo capolavoro di Philip K. Dick (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?) mantiene il controllo produttivo: a guida del progetto infatti, nuovamente Ridley Scott in veste di produttore. Dai vertici degli Amazon Studios, riconoscendo Blade Runner come cult della fantascienza, hanno parlato di una serie che non deluderà “l’intelletto, i temi e lo spirito dei film precedenti”.

La presenza di Ryan Gosling, nei panni di un altro personaggio anziché il Joe che interpretava in Blade Runner 2049, lascia immaginare l’esistenza di un nuovo replicante fatto a sua immagine e somiglianza, in questi successivi 50 anni della serie. Sappiamo infatti che nonostante la loro creazione “in provetta”, anche i replicanti sono limitati da una “data di scadenza”, il che fa pensare a un nuovo clone sulle sembianze di Joe.

La trama, firmata dalla sceneggiatrice di Shining Girls, è stata definita “provocatoria” e si inserisce, a detta di Amazon Studios, nella tradizione avviata nel 1982 e proseguita nel 2017.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2024

n° Episodi: 10

Trama: Dopo Blade Runner 2049, terminato con K quasi morente e l’inizio di una guerra replicanti VS umani, in Blade Runner 2099 vediamo gli esiti di quello che nell’ultimo film era soltanto agli albori. Arricchendo il franchise di un titolo miliare della fantascienza, la serie esplora quell’universo distopico e post-moderno a 50 anni di distanza.

Facebook
Twitter
Blade Runner 2099 poster

Titolo Originale

Blade Runner 2099

Titolo ITALIANO

Blade Runner 2099

Anno

2024

Canale

Amazon Prime Video

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Genere

Fantascienza

Produttore

Ridley Scott, Michael Green, Andrew Kosove, Broderick Johnson, Ben Roberts, David W. Zucker, Clayton Krueger, Cynthia Yorkin, Frank Giustra, Isa Dick Hackett, Jeremy Podeswa

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Amazon Studios

Regista

Jeremy Podeswa

Attori Protagonisti

Ryan Gosling

Sceneggiatore

Silka Luisa, Tom Spezial