Black Knight

Black Knight | CiakClub.it

Black Knight è una serie distopica sudcoreana targata Netflix. La piattaforma, dopo il successo di Squid Game, ha deciso di investire ingenti somme di denaro sulle serie TV provenienti dalla Corea del Sud, sperando di replicare il successo. Black Knight è basata sul webtoon di Lee Yun-kyun, ed è scritta e diretta da Cho Ui-seok. La musica è curata dal cantante Primary, mentre gli effetti speciali sono stati fatti dallo studio Westworld, che ha curato anche quelli di Squid Game.

Il cast è composto da Kim Woo-bin e Kang Yoo-seok, che interpretano i protagonisti, rispettivamente il corriere 5-8 e il giovane ambizioso Yoon Sa-wol. Insieme a loro sono presenti anche Song Seung-heon, che intepreta il villain, e l’attrice e modella Lee So-young, meglio conosciuta con il nome d’arte Esom. La serie è prodotta da Netflix insieme a Project 318 ed è distribuita, sempre su Netflix, a partire dal 12 maggio 2023.

Trama

Black Knight è  ambientata in un futuro distopico, più precisamente nel 2071. A causa di una cometa caduta quarant’anni prima sulla terra, la maggior parte dei continenti sono scomparsi. L’aria è diventata irrespirabile, costringendo le persone a utilizzare dei respiratori attaccati a bombole di ossigeno.

In Corea del Sud, dove è ambientata la serie, i palazzi e le città sono in rovina e la maggior parte del territorio è un immenso deserto polveroso e ricco di detriti. Anche la popolazione è stata ridotta al minimo. È rimasto infatti solo l’1% degli abitanti, che si è riorganizzato in un nuovo ordine sociale.

La popolazione è infatti ora divisa in tre classi: generale, principale e speciale. Chi fa parte di una classe ha un tatuaggio sulla mano con un QR code identificativo. Chi invece non è stato selezionato per far parte di una di queste classi è definito rifugiato, e deve riuscire a sopravvivere in un ambiente ostile e avverso. L’unico modo che i rifugiati hanno per avere una vita migliore è diventare corrieri, cioè coloro che trasportano ossigeno e altri beni di prima necessità utilizzando grossi camion.

Tra questi, il più famoso è 5-8, apprezzato per la sua bravura nel combattimento e la sua integrità morale. I corrieri sono però minacciati dai cacciatori, cioè rifugiati che per svoltare cercano di rubare dai camion e di reperire dei QR code. I corrieri dovranno combattere contro i cacciatori e trasportare in tempo l’ossigeno a destinazione, in modo da garantire la sopravvivenza della popolazione.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2023

n° Episodi: 6

Trama: In una Corea del Sud post apocalittica, 5-8 è il corriere più famoso, visto quasi come un eroe dalla popolazione. Il suo compito è quello di trasportare l’ossigeno e altri beni di prima necessità. 5-8 deve però affrontare i cacciatori e altri nemici. Yoon Sa-wol è un ragazzo rifugiato che vive alla giornata, con il sogno di svoltare diventando un corriere forte e integerrimo come 5-8.

Facebook
Twitter
Black Knight poster

Titolo Originale

택배기사

Titolo ITALIANO

Black Knight

Anno

2023

Canale

Netflix

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Corea del Sud

Data di Uscita Originale

12/05/2023

Data di Uscita Italiana

12/05/2023

Genere

Post-Apocalittico

Produttore

Ui Seok Cho

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Cho Ui-seok

Attori Protagonisti

Kim Woo-bin, Song Seung-heon, Kang Yoo-seok, Esom, Kim Eui-sung, Jin Kyung, Nam Kyung-eup, Roh Yoon-seo, Lee Joo-seung, Jung Eun-seong, Lee Sang-jin, Lee E-dam, Bae Yoo-ram, Lee Soon-won, Heo Hyeong-gyu, Bae Myung-jin, Yu In-hyuk, Jang Mi-gwan, Yoo Hyuk-jae, Yang Jeong-doo, Han Sang-gil, Zo Zee-an

Sceneggiatore

Cho Ui-seok

Durata

44-51

Voto IMDB

6.2