Batman of the Future

Batman of the Future | CiakClub.it

Batman of the Future è una serie animata statunitense con protagonista l’erede del celebre supereroe dei fumetti DC. Ideata da Bruce Timm, Paul Dini e Alan Burnett, la serie è andata in onda dal 1999 al 2001 per sole tre stagioni, nonostante il buon successo e la volontà di lavorare ad una quarta stagione.

Si tratta della prima serie con protagonista un Batman adolescente, tra emozioni, dilemmi, relazioni e paure. La critica ha acclamato Batman of the Future: Wizard l’ha inserita al sesto posto delle 100 migliori serie animate, IGN l’ha inserita al quarantesimo posto della sua Top 100, mentre per TV Guide si trova nella lista dei 60 migliori cartoni animati di tutti i tempi. Ha vinto anche alcuni premi tra Daytime Emmy Awards e Annie Awards. La serie vanta alcuni spin-off e crossover, sempre all’interno del DC Animated Universe.

Trama

Protagonista di Batman of the Future è Terry McGinnis, liceale ribelle reduce dal riformatorio e figlio di un dipendente della Wayne-Powers. Dopo uno scontro con i Jokers, il ragazzo scappa e si nasconde a Villa Wayne, dove scopre il segreto di Bruce Wayne/Batman. Per una serie di eventi il ragazzo prende l’eredità del cavaliere oscuro, ormai vecchio, diventando il nuovo Batman.

Bruce Wayne inizialmente non cede il suo costume e le sue missioni al ragazzo senza prima istruirlo, perciò lo accompagna come spalla nelle svariate avventure. Il ragazzo diventa quindi il Batman del futuro, difensore di una Neo-Gotham, moderna e suggestiva.

Per Terry McGinnis/Batman non mancheranno nemici vecchi e nuovi: il ragazzo affronta China, Bane, Joker, Ra’s al Ghul, Willie Watt, Mad Stan, Curaro, Stalker, Shriek e Mr. Freeze. Il ragazzo affronta i drammi adolescenziali, dalla scuola alle relazioni sentimentali, passando per il problema delle dipendenze, alternando la sua vita da teenager con quella notturna da eroe.

Non è facile scindere le due vite parallele e Terry questo lo sa bene: deve giustificare i suoi ritardi a scuola, ma soprattutto la sua assenza con la fidanzata Dana Tan. Ad aiutarlo ci penserà anche la compagna di scuola Max Gibson. Tra misteri, gialli, dubbi esistenziali e scene di forte azione,  Batman of the Future mostra un quadro completo della personalità di un eroe adolescente, anche nei suoi lati più fragili e profondi.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 1997

n° Episodi: 13

Trama: La prima stagione porta sullo schermo Bruce Wayne, il Batman passato, e l’erede, Terry McGinnis, un liceale ribelle che prende i panni e la missione del cavaliere oscuro. Il vecchio Batman accompagna Terry in questa nuova scoperta di sé, dei suoi poteri e delle responsabilità, il tutto ambientato in una Neo-Gotham molto suggestiva.

Stagione: 2

Anno: 1999

n° Episodi: 26

Trama: Nella seconda stagione prosegue l’esperienza di Terry McGinnis nei panni di Batman, il quale tra un’avventura e l’altra diventa sempre più maturo. Il ragazzo affronta una serie di dinamiche adolescenziali come le dipendenze, gli intrighi sentimentali e gli scontri, insieme ai misteri che comporta la vita del giustiziere di Gotham City.

Stagione: 3

Anno: 2004

n° Episodi: 13

Trama: In questa stagione conclusiva il Batman di Terry affronta ulteriori criminali, oltre quelli già incontrati in passato. Il ragazzo, ormai abbastanza maturo, ha a che fare anche con la Justice League, anche se questa si rivelerà una minaccia per l’eroe. Tra i nemici di Terry non manca il redivivo Joker.

Facebook
Twitter
Batman of the Future poster

Titolo Originale

Batman Beyond

Titolo ITALIANO

Batman of the Future

Anno

1999-2001

Canale

HBO Max

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

10/01/1999

Data di Uscita Italiana

24/03/2002

Genere

Cinecomic

Produttore

Alan Burnett, Paul Dini, Glen Murakami, Bruce Timm, Jean MacCurdy, Shaun McLaughlin, Tom Ruegger

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Curt Geda, Dan Riba, Butch Lukic, Yukio Suzuki, James Tucker

Attori Protagonisti

Will Friedle, Kevin Conroy, Lauren Tom, Cree Summer, Frank Welker, Stockard Channing, Angie Harmon, Olivia d’Abo, Sherman Howard

Sceneggiatore

Alan Burnett, Paul Dini, Robert Goodman, Hilary J. Bader, Stan Berkowitz, Hilary J. Bader

Durata

22

Voto IMDB

7.1

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards