American Horror Story

American Horror Story | CIakClub.it

American Horror Story è una serie TV di genere horror creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk e prodotta dalla 20th Television insieme alla Ryan Murphy Television e alla Brad Falchuk Teley-Vision. La serie è antologica, con ogni stagione auto-conclusiva e con una trama diversa. Anche i personaggi cambiano di stagione in stagione. Alcuni attori però sono ricorrenti.

Quelli che compaiono più frequentemente nella serie sono Evan Peters, Sarah Paulson, Jessica Lange, Emma Roberts, Dennis O’Hare e Kathy Bates. In Hotel, quinta stagione della serie, ha recitato anche Lady Gaga. Il primo episodio della serie è andato in onda sulla rete televisiva FX nel 2011, e ha ricevuto da subito un’ottima accoglienza da parte di pubblico e critica, tanto da diventare una serie cult per gli amanti dell’horror. American Horror Story ha vinto numerosi premi, tra cui sedici Emmy Awards e due Golden Globe.

Trama

American Horror Story è una serie TV horror. Il genere della serie in realtà può essere definito a cavallo tra horror, thriller e drammatico. Particolarità di American Horrror Story è il fatto di essere una serie antologica. Ogni stagione ha infatti trama, ambientazione e personaggi diversi.

Le diverse stagioni hanno uno o più elementi centrali, che possono essere personaggi come streghe o circensi, o spesso anche luoghi, come hotel e ospedali psichiatrici. Da questi elementi si dipana poi tutta la trama e lo svolgimento della storia. Anche il riferimento temporale cambia in ogni stagione: alcune sono ambientate in epoca contemporanea, altre in periodi più lontani, come il 1800, gli anni ’50 o gli anni ’20.

Spesso all’interno di una stagione vengono seguiti in parallelo due archi narrativi, uno ambientato nel passato e uno nel presente, collegati da eventi passati che hanno influito sul presente. Altra particolarità di American Horrror Story è che le varie stagioni, pur rimanendo antologiche e auto-conclusive, sono collegate una con l’altra da alcuni personaggi o eventi, o anche da semplici easter egg.

Un’eccezione è Apocalypse, l’ottava stagione, essendo l’unica a non rappresentare una nuova “antologia” della serie, ma trattandosi di un crossover tra Murder House Coven, rispettivamente la prima e la terza stagione. Ciò che accomuna tutte le stagioni è lo spiccato carattere horror, la suspense creata e le storie spesso macabre e tetre che vengono sviluppate nel corso di ogni stagione. Spesso vengono citati anche eventi e personaggi di cronaca nera reali, come Charles Manson e altri famosi serial killer.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2011

n° Episodi: 12

Trama: Murder House è la prima stagione di American Horror Story. La trama vede protagonista una famiglia che si trasferisce in una casa nuova, con l’intento di cambiare vita. Ben presto però scopriranno che la loro nuova casa è infestata dalle anime di coloro che sono stati uccisi al suo interno. Questi spiriti interagiscono con i nuovi proprietari di casa, a volte con scopi benevoli, altre volte no.

Stagione: 2

Anno: 2012

n° Episodi: 13

Trama: Asylum è ambientata, come suggerisce il titolo, in un manicomio gestito da una severa suora. La seconda stagione, forse quella con l’atmosfera più angosciante, ci mostra gli ospiti di questa struttura, che sono criminali pericolosi. Nel manicomio il pericolo si cela a ogni angolo, e per chi entra è difficile uscire. Segreti e misteri si celano intorno a questa struttura, che è molto più di quello che appare.

Stagione: 3

Anno: 2013

n° Episodi: 13

Trama: Coven è una delle stagioni più apprezzate della serie. Protagoniste di questa stagione sono delle streghe, che frequentano l’Accademia Miss Robichaux, un istituto che insegna alle giovani streghe come stare in società. Ogni strega ha un potere diverso, dalla telecinesi alla capacità di leggere nella mente. In Coven ci saranno scontri tra le streghe e le persone normali ma anche conflitti interni all’istituto per conquistare il potere.

Stagione: 4

Anno: 2014

n° Episodi: 13

Trama: Freak Show cambia ancora ambientazione e passa all’America degli anni ’50. Qui seguiamo le vicende di un circo degli orrori, in cui lavorano diversi personaggi con menomazioni fisiche e mentali. Proprio a causa di questa loro diversità i personaggi del circo vengono spesso perseguitati. Stagione meno inquietante di American Horror Story ma sicuramente dal forte impatto visivo.

Stagione: 5

Anno: 2015

n° Episodi: 12

Trama: Hotel ha una special guest d’eccezione: Lady Gaga, qui in una delle sue prime esperienze da attrice. Questa stagione è ambientata, come suggerisce il titolo, in un hotel, in cui vive una contessa che si sazia di sangue umano. All’hotel Cortez arriverà un detective per cercare un serial killer conosciuto come “il killer dei dieci comandamenti”, ma troverà qualcosa di molto più inquietante.

Stagione: 6

Anno: 2016

n° Episodi: 10

Trama: Roanoke è la sesta stagione di American Horror Story. Matt e Shelby sono due coniugi che si sono appena trasferiti in una nuova casa, che sembra sorgere su un terreno maledetto. La narrazione di Roanoke è costruita come un documentario, prima sperimentazione metacinematografica degli autori nella serie. I due coniugi incontreranno una serie di spiriti minacciosi e ostili, pronti a vendicarsi.

Stagione: 7

Anno: 2017

n° Episodi: 11

Trama: Cult è la settimana stagione della serie, ambientata nel presente, del quale sono presenti diversi riferimenti. La stagione infatti inizia dopo la vittoria di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, e da questo evento si sviluppano vicende inquietanti, in cui si intrecciano politica, omicidi e fanatismo. Uno dei personaggi centrali è Kai, leader di una setta guidata da valori come razzismo e violenza.

Stagione: 8

Anno: 2018

n° Episodi: 10

Trama: Apocalypse rappresenta un’eccezione per American Horror Story. È l’unica stagione infatti che non porta avanti il meccanismo antologico, ma è invece un crossover tra la prima stagione e la terza. Ambientata in un futuro distopico in cui, a causa dell’esplosione di bombe atomiche, i sopravvissuti sono riuniti in un apposito rifugio. La convivenza tra gli ospiti del rifugio è però dura e talvolta diventa molto pericolosa.

Stagione: 9

Anno: 2019

n° Episodi: 9

Trama: 1984 è il titolo della nona stagione di American Horror Story ed è anche l’anno in cui è ambientata. Protagonisti sono alcuni ragazzi che vanno a lavorare come animatori in un campeggio. Il campo è appena stato riaperto dopo diversi anni di chiusura, causati da un violento massacro. I protagonisti scopriranno che l’inquietante storia del campeggio sta per ritornare come anche l’assassino artefice della carneficina.

Stagione: 10

Anno: 2021

n° Episodi: 10

Trama: Red Tide e Death Valley sono i nomi delle due parti della decima stagione. I creatori hanno infatto deciso di dividerla in due, seguendo due trame distinte. La prima vede come protagonista uno sceneggiatore in crisi che si trasferisce con la famiglia su un’isoletta tranquilla. I protagonisti scopriranno però che strane creature e inquietanti presenze sono presente su quell’isola. Nella seconda parte vediamo invece i protagonisti avere a che fare con gli alieni.

Stagione: 11

Anno: 2022

n° Episodi: 10

Trama: NYC è l’undicesima stagione di American Horror come anche il luogo in cui è ambientata. Siamo negli anni ’80 e la città è colpita da una serie di omicidi di uomini omosessuali. Un detective si metterà sulle tracce dell’assassino, ma dovrà fare i conti con alcuni imprevisti e alcune rivelazioni scioccanti. Nel frattempo una scienziata fa delle scoperte sconvolgenti.

Stagione: 12

Anno: 2023

n° Episodi: 10

Trama: Delicate è la dodicesima stagione di American Horror Story. Protagonista è una donna che vuole rimanere incinta ma è convinta che un’entità inquietante glielo stia impedendo. Nel cast compare Kim Kardashian, in una delle sue prime esperienze come attrice in una serie TV.

Facebook
Twitter
American Horror Story locandina

Titolo Originale

American Horror Story

Titolo ITALIANO

American Horror Story

Anno

2011 – In corso

Canale

Disney+

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

05/10/2011

Data di Uscita Italiana

08/11/2011

Genere

Horror

Produttore

Alexis Martin Woodall, Patrick McKee, Robert M. Williams Jr., Ned Martel, Lou Eyrich, Evan Peters

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Ryan Murphy, Alfonso Gomez-Rejon, David Semel, Bradley Buecker, Michael Rymer, Michael Uppendahl, Jeremy Podeswa, Michael Goi, Jennifer Lynch, Gwyneth Horder-Payton

Attori Protagonisti

Evan Peters, Sarah Paulson, Jessica Lange, Emma Roberts, Dennis O’Hare, Kathy Bates, Connie Britton, Dylan McDermott, Zachary Quinto, Lily Rabe, Taissa Farmiga, Frances Conroy, Mare Winningham, Jamie Brewer, Christine Estabrook, Lady Gaga, André Holland, Adina Porter, Alison Pill, Cheyenne Jackson, Cody Fern, Matthew Morrison, Macaulay Culkin, Pattie LuPone, Joe Mantello, Kim Kardashian

Sceneggiatore

Ryan Murphy, Brad Falchuk, James Wong, Tim Minear, Jennifer Salt, Ned Martel, Dan Dworkin, Manny Coto

Durata

30-70

Voto IMDB

8

Premi

Emmy Awards
Emmy Awards