Abbott Elementary

Abbott Elementary | CiakClub.it

Abbott Elementary è il nuovo ritrovato nel campo delle serie pensate come mockumentary, o falso documentario. Per questa ragione, è considerata una delle migliori eredità del format reso indimenticabile da The Office. Al centro, una troupe di documentaristi decisi a denunciare le condizioni delle scuole pubbliche statunitensi, private dei fondi e con continui tagli al personale.

Dietro le vite, gli amori e le delusioni dei suoi protagonisti, il corpo insegnati della Abbott Elementary, la serie è stata ben accolta da critica e pubblico per la sua capacità di raccontare gli scenari più disagiati degli Stati Uniti attraverso un tono leggero e “per famiglie”. Questo le ha permesso di essere rinnovata per più stagioni, con un aumento vertiginoso nel numero di episodi, nel classico stile della sit-com a mockumentary.

Trama

Abbott Elementary è incentrata intorno alla scuola elementare omonima: la Willard R. Abbott Elementary School è una scuola pubblica della periferia di Filadelfia, Pennsylvania, negli Stati Uniti. Una tipica scuola a maggioranza afroamericana costretta a subire i continui tagli al budget e carenze di personale

L’eccentrico corpo insegnanti, tanto appassionato quanto sconclusionato, cerca di fare tutto il possibile per riuscire a stimolare i suoi giovani studenti. Nel frattempo, una troupe di avventurosi documentaristi, decisi a denunciare un’inaccettabile sistema d’istruzione pubblico completamente ridotto all’osso, si impegna per dar voce alle loro storie. 

Protagonista è la giovane Janine Teagues, interpretata da Quinta Brunson, un’insegnante idealista decisa a migliorare la condizione dei propri studenti ma, allo stesso tempo, divisa e distratta dai suoi fallimenti in amore. È affiancata dal goffo professore di storia Jacob Hill, interpretato da Chris Perfetti, dalla religiosa maestra d’asilo Barbara Howard, interpretata da Sheryl Lee Ralph, e dall’amica italoamericana di quest’ultima, Melissa Schemmenti, interpretata da Lisa Ann Walter.

Chiudono il quadretto la nuova preside scapestrata, Ava Coleman, interpretata da Janelle James, con poche qualifiche, scarsa voglia di collaborare e ben pochi interessi a valorizzare l’istituto, ma sempre pronta a mettere i bastoni fra le ruote. Mentre l’ultimo arrivato è il supplente Gregory Eddie, rifiutato per la posizione di preside della Abbott Elementary ed interpretato da Tyler James Williams. Le carriere del corpo docenti si uniscono con i loro rapporti interpersonali.

Stagioni

Stagione: 1

Anno: 2022

n° Episodi: 13

Trama: Gli appassionati insegnanti di una scuola pubblica elementare a maggioranza afroamericana di Philadelphia di nome Abbott Elementary, sono costretti ad affrontare una condizione alquanto complicata. Sono pochi, sottopagati e con considerevoli problemi di budget. Il corpo docenti deve fare di tutto per convincere la preside Ava Coleman dell’importanza di una buona educazione scolastica.

Stagione: 2

Anno: 2023

n° Episodi: 22

Trama: La protagonista Janine torna a vivere la sua vita da single dopo la rottura con Tariq. Il focus è proprio sulla brillante e idealista insegnante e sul rapporto con se stessa, oltre al rapporto con le amiche Melissa e Mrs Howard, ma soprattutto con Gregory. Le loro carriere si intrecciano a sempre più profondi rapporti interpersonali.

Stagione: 3

Anno: 2024

n° Episodi: 22

Trama: La terza stagione porta avanti le avventure del corpo insegnante per mantenere in vita la Abbott Elementary e le loro burrascose relazioni interpersonali.

Facebook
Twitter
Abbott Elementary locandina

Titolo Originale

Abbott Elementary

Titolo ITALIANO

Abbott Elementary

Anno

2021 – In corso

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/12/2021

Data di Uscita Italiana

01/06/2022

Genere

Sitcom

Produttore

Randall Einhorn, Justin Halpern, Patrick Schumacker, Quinta Brunson

Casa di Produzione e/o Distribuzione

20th Century Fox

Regista

Randall Einhorn, Jennifer Celotta, Jay Karas, Matt Sohn, Shahrzad Davani, Melissa Kosar, Matthew A. Cherry, Geeta Malik, Dime Davis, Justin Tan, Claire Scanlon

Attori Protagonisti

Quinta Brunson, Tyler James Williams, Janelle James, Lisa Ann Walter, Chris Perfetti, Sheryl Lee Ralph, William Stanford Davis

Sceneggiatore

Quinta Brunson, Morgan Murphy, Brian Rubenstein, Brittani Nichols, Jordan Temple, Kate Peterman, Justin Tan, Joya McCrory, Ava Coleman, Riley Dufurrena, Garrett Werner

Durata

22

Voto IMDB

8.2

Premi

Golden Globes
Golden Globes