Zodiac

Zodiac | CiakClub.it

Zodiac è un thriller psicologico del 2007 diretto da David Fincher, basato sul libro di Robert Graysmith che narra la vera storia del serial killer conosciuto come Zodiac. Il film segue le indagini di un gruppo di detective e giornalisti che cercano di identificare e catturare il misterioso assassino che terrorizzava la San Francisco degli anni 60. Attraverso le ossessioni dei protagonisti per il caso la vicenda si fa sempre più cupa, inquietante. 

Infatti, il film non si focalizza sull’assassino, ma sui personaggi che lo cercano, rendendolo così un thriller diverso dal solito. Come sappiamo, il killer dello Zodiaco non è mai stato identificato, e questo noto espediente rende ancora più misteriosa l’aura che ricopre la pellicola. Il film può inoltre contare su un cast di primo livello, che è stato molto apprezzato dalla critica: Robert Downey Jr., Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Anthony Edwards.

Trama

Zodiac è un film diretto da David Fincher presentato al Festival di Cannes nel 2007. È basato sulle vere vicende del serial killer noto come Zodiac, che terrorizzò la zona della Baia di San Francisco negli anni 60. La trama del film segue principalmente tre personaggi: il giornalista del San Francisco Chronicle, Paul Avery (Robert Downey Jr.), l’investigatore del Dipartimento di Polizia di San Francisco, Dave Toschi (Mark Ruffalo), e il cartonista del Chronicle, Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal).

Il film inizia con il primo omicidio attribuito a Zodiac, seguito dalla sua lettera inviata alla polizia con indizi criptici. Graysmith, affascinato dal caso, inizia a investigare da solo, cercando di decifrare i messaggi del killer. Nel frattempo, Avery, un giornalista di successo, si immerge sempre di più nell’ossessione del caso.

Toschi e il suo partner, Bill Armstrong (interpretato da Anthony Edwards), lavorano instancabilmente per catturare il serial killer, ma le prove sono scarse e Zodiac sembra sempre un passo avanti. Nuovi omicidi avvengono e Zodiac continua a inviare lettere criptiche ai media, sfidando la polizia e dichiarando di essere invincibile.

Graysmith, nel corso degli anni, diventa sempre più determinato a scoprire la vera identità di Zodiac, mettendo a rischio la sua vita e la sua famiglia. Si avvicina a Toschi, che gli fornisce informazioni preziose per la sua ricerca. Alla fine, Graysmith individua un sospetto, ma le prove concrete sono ancora elusive. Ancora oggi ci sono diverse teorie sull’identità del killer, tutte impossibili da dimostrare.

Facebook
Twitter
Zodiac poster

Titolo Originale

Zodiac

Titolo ITALIANO

Zodiac

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/05/2007

Data di Uscita Italiana

18/05/2007

Genere

Thriller

Produttore

Louis Phillips

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

David Fincher

Attori Protagonisti

Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Brian Cox, Elias Koteas, Chloë Sevigny, John Carroll Lynch, Dermot Mulroney, Jimmi Simpson, Charles Fleischer, Donal Logue, Philip Baker Hall

Sceneggiatore

Robert Graysmith

Durata

157

Voto IMDB

7.7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes