Un giorno di ordinaria follia

Un giorno di ordinaria follia | CIakClub.it

Un giorno di ordinaria follia è un thriller drammatico del 1993, diretto da Joel Schumacher. Il film è stato presentato in concorso alla 46° edizione del Festival di Cannes, con la candidatura del regista alla Palma d’oro. Protagonista del film è l’attore Michael Douglas (Attrazione fatale, Basic Instict). Qui è accompagnato da Robert Duvall, vincitore del premio Oscar nel 1983 per Tender Mercies – Un tenero ringraziamento, e conosciuto per le sue interpretazioni nei film Il padrino Apocalypse Now. Nel cast figurano anche Barbara Hershey (L’ultima tentazione di Cristo, Il cigno nero, Ritratto di signora) e Tuesday Weld (Papà, sei una frana, C’era una volta in America).

Il titolo originale del film Falling Down fa riferimento al vortice di follia in cui precipita il protagonista. Ed è una citazione di una celebre filastrocca per bambini London Bridge is Falling Down. 

Trama

William, detto Bill, Foster è un uomo distrutto. La moglie Elisabeth lo ha lasciato da poco, preoccupata che i suoi atteggiamenti violenti possano riversarsi su lei e la figlia. Bill infatti, dopo aver partecipato alla guerra in Vietnam, ha iniziato a soffrire di un disturbo di personalità borderline che lo porta a raptus di rabbia e aggressività. Inoltre ha perso il lavoro e vive con la madre.

Una mattina, rimasto bloccato in un ingorgo, decide di lasciare la macchina e cercare a piedi una cabina telefonica. È il compleanno di sua figlia e vorrebbe convincere l’ex moglie a permettergli di vederla. Per poter scambiare alcune banconote si reca in un minimarket, dove, dopo aver litigato col negoziante, distrugge il negozio con una mazza da baseball. Con questa aggredisce poi due teppisti ispanici. Riesce a raggiungere la cabina e chiama Elisabeth, che si dichiara contraria a questa visita.

I gangster che Bill aveva aggredito poco prima vogliono adesso vendetta, provocando una sparatoria, da cui l’uomo esce illeso; al contrario loro restano uccisi in un incidente stradale e Bill si appropria della loro borsa piena d’armi. Andando verso casa della ex moglie, si ferma a mangiare a un fast food e qui, vedendosi rifiutata la colazione, minaccia con una mitraglietta gli inservienti.

Nel frattempo il sergente della LAPD Martin Prendergast, anche lui inizialmente bloccato nel traffico, è sulle sue tracce. Il sergente era rimasto insospettito dall’auto di Foster, abbandondata per strada, con la targa personalizzata “D-Fens”.

Facebook
Twitter
Un giorno di ordinaria follia poster

Titolo Originale

Falling Down

Titolo ITALIANO

Un giorno di ordinaria follia

Anno

1993

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

26/02/1993

Data di Uscita Italiana

04/04/1993

Genere

Thriller

Produttore

Timothy Harris, Arnold Kopelson, Herschel Weingrod, Stephen Joel Brown, Nana Greenwald, Dan Kolsrud, William S. Beasley, Ebbe Roe Smith e John Tomko, Arnon Milchan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Joel Schumacher

Attori Protagonisti

Michael Douglas, Robert Duvall, Barbara Hershey, Rachel Ticotinm, Tuesday Weld, Frederic Forrest, Lois Smith, Joey Hope Singer, Michael Paul Chan, Raymond J. Barry, D. W. Moffett, Steve Park, Kimberly Scott, James Keane, Macon McCalman, Richard Montoya, Karina Arroyave

Sceneggiatore

Ebbe Roe Smith

Durata

113

Voto IMDB

7.6

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes