Tutti gli uomini del presidente

Tutti gli uomini del presidente | CiakClub.it

Tutti gli uomini del presidente è il film del 1967 di Alan J. Pakula tratto dall’omonimo libro di Bob Woodward e Carl Bernstein. Questi ultimi sono i due giornalisti del Washington Post che hanno avviato l’inchiesta, poi conclusa con l’esplosione nel 1974 dello scandalo Watergate. Nel film i due giornalisti sono interpretati da Robert Redford e Dustin Hoffman  e la sceneggiatura di William Goldman è valsa a Tutti gli uomini del presidente uno dei quattro Oscar. 

La spinta alla realizzazione del film viene data da Redford, che convinse i due giornalisti a scrivere il libro sull’inchiesta del Washington Post, scelse il regista e chiamò Goldman per la sceneggiatura. Lo stesso Redford prese in considerazione una lunga lista di attori per interpretare il ruolo dell’allora direttore del giornale, Ben Bradlee. Alla fine sarà interpretato da Jason Robards, che conquisterà una statuetta al Miglior Attore Non Protagonista.

Trama

Il Watergate, a Washington, ospita la sede del Partito Democratico, che il 17 giugno 1972 subisce un tentativo di furto. Cinque ladri vengono fermati e arrestati all’interno della sede del Partito, e il Washington Post affida al nuovo giornalista Bob Woodward la copertura della notizia. Gli uomini, scopre Woodward, hanno tutti un qualche legame con la CIA e il giornalista li reputa legati ad un dipendente del consigliere dell’attuale presidente Richard Nixon

L’America, nel 1972, è impegnata nella guerra nel Vietnam e si appresta alla rielezione del Presidente. Nel frattempo, il Washington Post affida il caso del furto anche al giornalista Carl Bernstein, collega di Woodward. I due giornalisti contattano un funzionario del governo chiamato “Gola Profonda” e, attraverso incontri segreti e comunicazioni criptate, l’uomo lascia intendere ai due giornalisti di essere sulla pista giusta. I due giornalisti affermano che i cinque ladri hanno a che fare con il Comitato per la rielezione del Presidente Nixon, nonostante il presidente uscente abbia maggiori probabilità di sconfiggere il candidato democratico George McGovern.

Woodward e Bernstein scoprono gli affari del CREEP, che pare stia finanziando una campagna per il sabotaggio dei democratici alle elezioni presidenziali: la Casa Bianca smentisce tutti i fatti, mentre i giornalisti del Post continuano a difendere le loro posizioni con i dati alla mano.

L’inchiesta termina con la decisione dei due giornalisti di scrivere la storia per intero, a gennaio del 1973, mentre Nixon giura per il suo secondo mandato alla presidenza dell’America. Il caso Watergate terminerà soltanto il 9 agosto del 1974, con le dimissioni del Presidente Nixon.

Facebook
Twitter
Tutti gli uomini del presidente poster

Titolo Originale

All the President’s Men

Titolo ITALIANO

Tutti gli uomini del Presidente

Anno

1976

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/04/1976

Data di Uscita Italiana

21/10/1976

Genere

Storico

Produttore

Walter Coblenz

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Alan J. Pakula

Attori Protagonisti

Dustin Hoffman, Robert Redford, Jack Warden, Martin Balsam, Hal Holbrook, Jason Robards, Jane Alexander, Meredith Baxter, Ned Beatty, Stephen Collins, Penny Fuller, John McMartin, Robert Walden, Nicolas Coster, Lindsay Crouse

Sceneggiatore

William Goldman

Durata

138

Voto IMDB

7.9

Premi

Academy Awards
Academy Awards