Triangle of Sadness

Triangle of Sadness | CiakClub.it

Ruben Östlund, regista svedese con sei lavori alle spalle, nel 2022 dirige il suo primo film interamente in lingua inglese. Si tratta di Triangle of Sadness, che campeggerà nella 75esima edizione del Festival di Cannes accaparrandosi la Palma d’Oro. Si tratta di un bis per Östlund, che nel 2017 aveva già trionfato nella competizione francese con The Square

Oltre al trionfo a Cannes, Triangle of Sadness si è guadagnato tre candidature agli Oscar e due ai Golden Globe, spaccando la critica a metà fra chi lo considera esagerato, chi geniale. Le riprese del film hanno dovuto affrontare l’emergenza sanitaria del Covid-19: interamente ambientate in Grecia, sono iniziate a Marzo del 2020, poi interrotte fino al mese di Settembre. Secondo quanto riporta il regista, la troupe ed il cast hanno effettuato più di 1000 tamponi per proseguire le riprese.

Trama

Triangle of Sadness è suddiviso in tre parti ben distinte e intitolate sulla base al fulcro principale di ognuna, individuato negli spazi in cui avvengono le vicende. All’interno della relazione fra i due  protagonisti, Carl e Yaya, per la prima parte; sullo yacht e poi sull’isola per le altre due. 

Carl (Harris Dickinson) è un giovane modello che vive con insicurezza la relazione con Yaya (Charlbi Dean), anch’essa modella ed influencer. Il ragazzo è turbato dal guadagno della fidanzata, più considerevole rispetto al suo. D’altra parte lei non riesce a riconoscere l’autenticità della loro relazione, e teme che sia l’ennesima schiavitù dell’apparenza social. Entrambi sono invitati a scopo promozionale a bordo di un superyacht, per una crociera nelle Bermuda.

Sullo yacht Carl e Yaya conoscono a poco a poco i ricchi ospiti che trascorreranno il viaggio insieme a loro, osservandoli nell’arco della giornata. Tutti vivono nel totale disimpegno, serviti silenziosamente dall’equipaggio che ha come unico monito la soddisfazione dei passeggeri, a qualsiasi costo. Ogni loro richiesta dev’essere assecondata.

Mentre l’imbarcazione affronta una tempesta, il capitano Thomas (Woody Harrelson) è ubriaco nella sua cabina ma deve partecipare alla consueta “cena del capitano”. Gli ospiti patiscono il mal di mare e, forse anche a causa del pesce fresco della cena, iniziano ad avere violenti attacchi di vomito e diarrea

Un’incursione di pirati affonda lo yacht, alcuni ospiti rimangono feriti, altri muoiono: un piccolo gruppo riesce a fuggire su un’isola. Tra essi Carl, Yaya e soprattutto Abigail, la donna delle pulizie. Abigail è l’unica a sapersela cavare sull’isola, e ora che non è più costretta a rispettare gli ordini ed assecondare gli ospiti rovescia la situazione ed impugna il coltello dalla parte del manico.

Facebook
Twitter
Triangle of Sadness poster

Titolo Originale

Triangle of Sadness

Titolo ITALIANO

Triangle of Sadness

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Svezia

Data di Uscita Originale

21/05/2022

Data di Uscita Italiana

27/10/2022

Genere

Satirico

Produttore

Erik Hemmendorff, Philippe Bober

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Teodora Film

Regista

Ruben Östlund

Attori Protagonisti

Harris Dickinson, Charlbi Dean, Woody Harrelson, Vicki Berlin, Henrik Dorsin, Zlatko Burić, Jean-Christophe Folly, Iris Berben, Dolly de Leon, Sunnyi Melles

Sceneggiatore

Ruben Östlund

Durata

147

Voto IMDB

7.3

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes