The Terminal

The Terminal | CiakClub.it

The Terminal è il film genere commedia – drammatico diretto e prodotto da Steven Spielberg, con protagonista Tom Hanks (nel ruolo di Viktor Navorski), Stanley Tucci (nel ruolo del capo della sicurezza dell’aeroporto JFK) e  Catherine Zeta-Jones (nei panni della hostess Amelia Warren). Il film è prodotto da DreamWorks Pictures, Amblin Entertainment e Parkes/Macdonald Productions. Steven Spielberg scrisse due versioni per il finale del film: la prima, mostrata durante una proiezione in anteprima, non aveva soddisfatto il pubblico.

Mentre lo stato di provenienza del protagonista interpretato da Tom Hanks, la Krakozhia, è uno stato non realmente esistente (ma rappresentante uno stato parte dell’Europa orientale), The Terminal porta su schermo una storia vera, quella avvenuta a Mehran Karimi Nasseri, un cittadino iraniano bloccato all’interno dell’aeroporto internazionale francese Charles de Gaulle dopo il furto del suo passaporto. L’uomo ha vissuto all’interno dell’aeroporto per anni, dal 1998 al 2006. Mehran Karimi è morto nel 2022 proprio all’interno dell’aeroporto, dove era tornato per motivi di viaggio.  

Trama

Viktor Navorski (Tom Hanks), è un cittadino dello Stato della Krakozhia. Viktor non conosce bene l’inglese quando viene fermato all’interno dell’aeroporto newyorkese GFK. Il suo Paese ha infatti subito all’improvviso un colpo di stato, proprio mentre l’uomo era in viaggio per l’America. Il passaporto di Viktor, così, non è più valido: Viktor non può superare i controlli dell’aeroporto americano e allo stesso tempo non può tornare indietro.

L’uomo si trova dunque costretto a passare diversi giorni in aeroporto, a vivere del cibo che riesce a mettere insieme mentre sistema i carrelli di un negozio in cambio di pochi spiccioli di dollari. Frank Dixon, il capo della sicurezza, non vede di buon occhio la situazione e inizia a fare di tutto pur di mettere i bastoni tra le ruote a Viktor. 

Tutti i dipendenti dell’aeroporto, però, vogliono aiutarlo, da Enrique Cruz, un timido addetto della mensa che lo aiuta ad ottenere informazioni preziose sulla donna addetta ai documenti in aeroporto, in cambio di un aiuto nel conquistarla, fino all’addetto allo scontroso addetto alle pulizie, Gupta. Viktor si innamora a sua volta della hostess Amelia Warren, che è però l’amante di un altro uomo. 

Quando la situazione in Krakozhia sembra tornare alla normalità, il capo della sicurezza intima a Viktor di tornare nel proprio paese, ma Viktor non può: ha un misterioso barattolo di noccioline in mano e la sua missione in America si nasconde proprio in quel barattolo, che contiene gli autografi di famosi artisti jazz di cui il padre era appassionato. Manca solo un autografo all’appello e per averlo, Viktor deve uscire dall’aeroporto.

Facebook
Twitter
The Terminal poster

Titolo Originale

The Terminal

Titolo ITALIANO

The Terminal

Anno

2004

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

18/06/2004

Data di Uscita Italiana

03/09/2004

Genere

Drammatico

Produttore

Steven Spielberg, Walter F. Parkes, Laurie MacDonald

Casa di Produzione e/o Distribuzione

DreamWorks

Regista

Steven Spielberg

Attori Protagonisti

Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Diego Luna, Barry Shabaka Henley, Chi McBride, Kumar Pallana, Zoe Saldana, Eddie Jones

Sceneggiatore

Steven Spielberg

Durata

128

Voto IMDB

7.4