The Nun – La vocazione del male

The Nun - La vocazione del male | CiakClub.it

The Nun – La vocazione del male è un film statunitense di genere horror. Il lungometraggio è stato diretto da Corin Hardy, mentre la sceneggiatura è stata curata da Gary Dauberman partendo da un soggetto dello stesso assieme a James Wan. Peter Safran e James Wan hanno prodotto il progetto. Questo fa parte della saga di The Conjuring, nello specifico del secondo capitolo, Il caso Enfield, riprendendo Valak, il demone dalle sembianze di suora come protagonista.

La realizzazione del titolo è stato possibile grazie al lavoro corale di tre case di produzione, quali la New Line Cinema, The Safran Company e l’Atomic Monster Production. Il prodotto è stato poi distribuito dalla Warner Bros. Italia il 20 settembre 2018, mentre negli Stati Uniti, il film era già stato riprodotto in sala dal 7 settembre dello stesso anno.

Trama

Il film statunitense The Nun – La vocazione del male si svolge in Romania. Siamo nel 1952, quando due suore, intenzionate a recuperare un’antica reliquia cattolica, vengono attaccate da un’entità demoniaca all’interno di un convento di clausura. Scomparsa una delle due, la seconda si impicca gettandosi dalla finestra. Questo è il fatto scatenante che dà il via alla narrazione del film.

La vicenda, ovviamente, non passa inosservata e la notizia arriva fino al Vaticano che, sorpreso di un simile incidente, invia Padre Burke, interpretato da Demian Bichir, e Suor Irene Palmer, che non ha ancora preso i voti, interpretata da Taissa Farmiga, ad indagare sul tragico accaduto. Una volta arrivati sul luogo, la prima persona con cui i due parlano è colui che ha trovato il cadavere, ossia Il Francese, interpretato da Jonas Bloquet.

Entrati all’interno della struttura, i tre notano come il sangue della suicida sia ancora fresco, nonostante sia passata una settimana dai fatti, in modo molto insolito. La prima persona con cui essi hanno modo di parlare è la presunta badessa, che li esorta ad andar via o a fermarsi a dormire qualora volessero interrogare le altre suore il giorno dopo, ora intente ad una lunga preghiera notturna per tener lontano il male.

Il male, nel racconto, ha un nome specifico, ed è Valak, un demone con sembianze di suora per confondersi tra le altre sorelle. Dopo diverse terrificanti visioni e attacchi da parte dell’entità, i tre comprendono quale sia il modo per fermare il temibile demone.

Facebook
Twitter
The Nun - La vocazione del male poster

Titolo Originale

The Nun

Titolo ITALIANO

The Nun – La vocazione del male

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/09/2018

Data di Uscita Italiana

20/09/2018

Genere

Horror

Produttore

Peter Safran, James Wan

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Corin Hardy

Attori Protagonisti

Taissa Farmiga, Demián Bichir, Jonas Bloquet, Charlotte Hope, Ingrid Bisu, Gabrielle Downey, Bonnie Aarons, Vera Farmiga, Patrick Wilson

Sceneggiatore

Gary Dauberman

Durata

96

Voto IMDB

5.3