The Hurt Locker

The Hurt Locker | CiakClub.it

The Hurt Locker è un film di guerra thriller di Kathryn Bigelow del 2008. Fu scritto dal giornalista Mark Boal e ha come protagonisti Jeremy Renner, Anthony Mackie e Brian Geraghty. Racconta l’esperienza di un gruppo di artificieri in missione in Iraq e il modo in cui ogni soldato vive i rischi della guerra in maniera singolare e differente. Il film ricevette un grandissimo successo dopo essere stato presentato inizialmente alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nonostante i numeri al botteghino non siano stati soddisfacenti, con un incasso totale di 50 milioni di dollari, The Hurt Locker è considerato uno dei migliori film del ventunesimo secolo e rientra anche nella National Film Registry degli Stati Uniti. Tra i tanti riconoscimenti che ricevette, troviamo ben 6 Academy Awards, per miglior per miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, miglior regista e miglior film.

Trama

The Hurt Locker è un film del 2008 diretto da Kathryn Bigelow e scritto da Mark Boal. Il film si concentra su una squadra di artificieri americani, incaricati di disinnescare ogni tipo di esplosivo nelle città irachene colpite dalla guerra. Il film è ambientato durante il secondo anno della guerra in Iraq.

The Hurt Locker si apre con una frase molto significativa nella trama del film , ovvero: “La guerra è una droga”. L’azione prende inizio da una scena sanguinosa, in cui una bomba uccide il comandante Thompson mentre cerca di disinnescare un ordigno. Il comando dell’unità, formata dal sergente Sanborn e dal soldato Eldridge, interpretati rispettivamente da Anthony Mackie e Brian Geraghty, passa quindi al sergente William James, interpretato da Jeremy Renner.

I tre devono affrontare momenti difficili e missioni che mettono a repentaglio la propria vita e vivono l’esperienza della guerra in maniera molto diversa. Infatti, mentre i due sottoposti sono razionali, temono per la loro vita, e attendono con ansia il congedo per tornare alla sicurezza e dalle loro famiglia, il comandante James è spericolato e incurante del pericolo.

James sembra provare una sorta di gioia e adrenalina nel disinnescare le bombe nelle zone di guerra. L’uomo non vede di buon grado l’idea di lasciare il fronte di guerra nel periodo di congedo e  affronta il suo lavoro con un piacere quasi folle. Questo suo comportamento porta a conflitti all’interno della squadra.

Facebook
Twitter
The Hurt Locker poster

Titolo Originale

The Hurt Locker

Titolo ITALIANO

The Hurt Locker

Anno

2008

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

04/09/2008

Data di Uscita Italiana

10/10/2008

Genere

War Movie

Produttore

Kathryn Bigelow, Mark Boal, Nicolas Chartier, Greg Shapiro

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Kathryn Bigelow

Attori Protagonisti

Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Geraghty, Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Evangeline Lilly, Christian Camargo, Justin Campbell, Malcolm Barrett

Sceneggiatore

Mark Boal

Durata

130

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards