The Covenant

The Covenant | Ciakclub.it

The Covenant è un thriller war movie scritto e diretto da Guy Ritchie, con protagonisti Jake Gyllenhaal e Dar Salim. Il film ha fatto il suo esordio nelle sale americane il 21 Aprile 2023, mentre in Italia è approdato direttamente su Prime Video a partire dal giorno stesso. Prodotto dalla Metro Goldwyn-Mayer, il film è il quattordicesimo lungometraggio del regista, ed è stato accolto in maniera positiva da parte del pubblico e della critica. 
The Covenant è ambientato in Afghanistan, nel 2018, e segue le vicende di un’unità dell’esercito americano guidata dal sergente John Kinley. Quando l’interprete della squadra viene ucciso durante un’imboscata orchestrata dai talebani, Kinley arruola Ahmed Abdullah, innescando una serie di vicissitudini che li porterà a combattere fianco a fianco, nel tentativo di fronteggiare i costanti attacchi nemici e aver salva la vita.

Trama

Durante la guerra in Afghanistan, nel 2018, il sergente americano John Kinley finisce vittima,  insieme alla sua squadra, di un’imboscata nemica dove perde la vita il suo interprete. Costretto ad arruolarne un altro, farà la conoscenza di Ahmed Abdullah, quello che scoprirà essere un ex componente dei talebani. Nonostante l’iniziale reticenza, Ahmed si conquisterà la fiducia di John salvando la squadra dall’ennesima imboscata. 

Durante una missione per constatare la presenza di un deposito di armi appartenenti ai talebani, l’unità capitanata da Kinley verrà però decimata. L’unico a salvarsi, insieme al sergente, è proprio Ahmed. Da questo momento i due saranno costretti ad affrontare fianco a fianco i combattenti, ma dopo essersi fatti strada riuscendo ad uscire dal deposito, verranno nuovamente attaccati, nel tentativo di raggiungere la base militare più vicina. 

Mentre Kinley verrà messo fuori gioco, Ahmed si troverà ad affrontare i talebani con le poche forze rimaste. Grazie all’aiuto di alcuni afghani, riuscirà però a sfuggire ai loro incessanti attacchi, portando il sergente fino alla base e riuscendo miracolosamente a farlo rimpatriare. Kinley, ignaro di come sia riuscito a salvarsi e a tornare negli Stati Uniti, comprenderà il ruolo di Ahmed nella vicenda. 

Cercherà così di ricambiare il favore, ma il suo tentativo di ottenere dei visti statunitensi per lui e la famiglia non andrà a buon fine. Deciso a saldare il debito con l’uomo, Kinley partirà nuovamente per l’Afghanistan.

Facebook
Twitter
The Covenant poster

Titolo Originale

The Covenant

Titolo ITALIANO

The Covenant

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/04/2023

Data di Uscita Italiana

21/04/2023

Genere

War Movie

Produttore

Guy Ritchie, Ivan Atkinson, John Friedberg, Josh Berger, Samantha Waite, Robert Simonds, Olga Filipuk

Casa di Produzione e/o Distribuzione

MGM

Regista

Guy Ritchie

Attori Protagonisti

Jake Gyllenhaal, Dar Salim, Sean Sagar, Alexander Ludwig, Antony Starr, Jason Wong, Rhys Yates, Christian Ochoa Lavernia, Jonny Lee Miller, Bobby Schofield, Emily Beecham, James Nelson-Joyce

Sceneggiatore

Guy Ritchie, Ivan Atkinson, Marn Davies

Durata

123

Voto IMDB

7.5

Premi

Academy Awards
Academy Awards