Tàr | CiakClub.it

Tár è l’opera terza di Todd Field come regista. Il film racconta la storia di Lydia Tár: la prima direttrice donna dell’orchestra Filarmonica di Berlino. Kate Blanchett incarna la drammaticità di una donna tra le maggiori compositrici e direttrici d’orchestra in vita.

La pellicola ha ricevuto sei nomination all’Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. La protagonista Kate Blanchett ha vinto la Coppa Volpi ed il Golden Globe per la sua realistica interpretazione di Lydia Tár. Il film è stato ben accolto sia da da parte del pubblico che della critica, ed è stato definito un ritratto realistico degli abusi di potere nel mondo della musica classica.

Trama

Tár è il drammatico racconto di una vita all’apice del potere. La direttrice d’orchestra Lydia Tár, prima donna a capo della Filarmonica di Berlino. Già alla direzione di un sistema fin allora prevalentemente gestito da uomini, Lydia decide di compiere un’impresa ancora più grande: registrare dal vivo la Sinfonia No 5 di Gustav Mahler.

La donna possiede un’energia fuori dal comune, e sembra non fermarsi davanti a qualsiasi ostacolo le si porga davanti. Sempre accompagnata dalla sua assistente personale Francesca Lentini e dalla sua compagna Sharon Goodnow, primo violino della Filarmonica di Berlino, Lydia si ritrova ad incontrare Eliot Kaplan, gestore del programma di borse di studio ideato da Tár.

Quello creato come un sistema per aiutare giovani donne a diventare a loro volta direttrici d’orchestra, si trasforma in un palcoscenico di rivalità tra Lydia Tár e Krista Taylor, una giovane allieva vincitrice proprio del programma di borse di studio. La donna, però, si ritroverà a compiere i gesti opposti per Olga, una giovane violoncellista che la direttrice prende in sua balìa, assicurandosene i favori.

Le persone vicine a Lydia Tár le faranno perciò notare le ingiustizie che sta provocando nell’ambiente, attraverso una selezione non meritocratica e prettamente personale dei componenti dell’orchestra. Kate Blanchett si immerge totalmente in questo personaggio dotato di un’importante polarità: la rappresentazione femminile per la prima volta in un ambiente come quello della musica classica d’orchestra, ma al contempo la scorrettezza spesso e volentieri sottesa ai contesti di questo genere.

 

Facebook
Twitter

Titolo Originale

Tár

Titolo ITALIANO

Tár

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/10/2022

Data di Uscita Italiana

09/02/2023

Genere

Thriller

Produttore

Todd Field, Alexandra Milchan, Scott Lambert

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Universal Pictures

Regista

Todd Field

Attori Protagonisti

Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong

Sceneggiatore

Todd Field

Durata

158

Voto IMDB

7.5

Premi

Golden Globes
Golden Globes