Suzume

Suzume | CiakClub.it

Presentato in Concorso alla 73° edizione della Berlinale, Suzume è il settimo lungometraggio di Makoto Shinkai, considerato già l’erede di Hayao Miyazaki nel campo dell’animazione giapponese. Unico anime ad essere stato nominato per l’Orso d’Oro in più di vent’anni, rappresenta il terzo film della trilogia dei cataclismi. Dopo il 2013, con Il giardino delle parole, a sette anni di distanza da Your Name e il successo confermato con Weathering with You (2019), il regista giapponese torna al cinema con un’altra storia di lotte e passioni.

All’età di 50 anni, in poco meno di vent’anni, con soli sei lungometraggi, ha raggiunto una notorietà internazionale che rivaleggia con quella del Maestro dello Studio Ghibli. Nel racconto, in cui sono presenti figure folkloristiche nipponiche e in cui il terremoto che ha devastato Tohoku nel 2011 ne costituisce fulcro e tematica, gli amori sbocciano e gli adulti restano sullo sfondo.

Trama

Mentre il cielo si tinge di rosso e la terra trema, il Giappone è sull’orlo della catastrofe. Suzume, un’adolescente determinata, porta dentro di sé il peso di un grande dolore: la morte della madre, avvenuta a causa di un terrificante terremoto, quando aveva appena quattro anni. Un giorno, mentre è intenta ad andare a scuola, la giovane incontra un misterioso ragazzo poco più grande di lei, Sōta, alla ricerca di rovine.

Dopo avergli indicato una zona del villaggio abbandonata, affascinata da quello stranissimo scambio di informazioni, Suzume decide di seguirlo di nascosto, raggiungendo un villaggio termale abbandonato da anni sulle montagne: lo trova intento a chiudere una porta dalla quale fuoriesce un mostro di fumo rosso.

La ragazza, seppur spaventata, aiuta Sōta a confinarlo nell’Altrove, regno dal quale proveniva, scoprendo così che l’entità con la quale si era interfacciata si chiama Verme, un provocatore di terremoti. Quella, poi, non è l’unica porta dal quale può fuoriuscire, ma ce ne sono tante sparse per il Giappone.

Compito di Sōta è richiuderle tutte. Ma quando un gatto, che si scopre essere una divinità, trasforma il ragazzo in una sediolina gialla, la ragazza sarà costretta a continuare la missione da lui intrapresa, se non vuole che il suo Paese venga distrutto. Suzume affronterà un viaggio pericoloso per salvare il destino di tutto il Giappone.

Facebook
Twitter
Suzume poster

Titolo Originale

Suzume no tojimari

Titolo ITALIANO

Suzume

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

11/11/2022

Data di Uscita Italiana

27/04/2023

Genere

Anime

Produttore

Genki Kawamura, Kôichirô Itô

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Sony Pictures

Regista

Makoto Shinkai

Attori Protagonisti

Nanoka Hara, Hokuto Matsumura, Eri Fukatsu, Shōta Sometani, Sairi Ito, Kotone Hanase, Kana Hanazawa, Aimi Terakawa, Matsumoto Hakuō II

Sceneggiatore

Makoto Shinkai

Durata

122

Voto IMDB

7.8

Premi

Berlinale
Berlinale