Suffragette

Helena Bonham Carter, Carey Mulligan e Meryl Streep nel poster del film Suffragette

Suffragette è un film del 2015 diretto da Sarah Gavron. La pellicola racconta gli inizi del movimento suffragista nato nel Regno Unito. Si tratta del primo film nella storia del cinema ad ottenere i permessi per girare all’interno di Westminster, sede del Parlamento inglese. Il lungometraggio viene presentato al Telluride Film Festival e al London Film Festival, durante il quale un gruppo di femministe ha approfittato del red carpet per portare avanti la lotta contro la violenza domestica.

Nel cast del film compaiono: Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Wishaw, Romola Garai, Meryl Streep e Natalie Press. La produzione venne avviata per suggerimento di Helen Pankhurst, pronipote di Emmeline Pankhurst, attivista britannica che guidò il movimento delle suffragette. Le riprese cominciano il 24 febbraio 2014 a Londra.

Trama

1912, Londra. Maud Watts lavora da diverso tempo in una lavanderia, un luogo nel quale giornalmente rischia di ammalarsi o ferirsi. La ragazza è sposata con un suo collega, Sonny, con il quale condivide un figlio di nome George. Un giorno, mentre Maud si appresta a compiere una consegna come spesso le capita, finisce in mezzo ad una manifestazione violenta. La ragazza incontra nella folla una sua collega, Violet, la quale cerca di convincerla ad unirsi alla lotta e al movimento delle suffragette.

Maud, da prima titubante, decide di unirsi al movimento, consapevole che il diritto di voto può garantire un futuro migliore. Incontrano così Edith, un’altra suffragetta che insieme al marito gestisce una base segreta del movimento. Un’attivista dell’alta borghesia invita le donne della lavanderia in Parlamento, per testimoniare le loro condizioni lavorative. Maud abbraccia totalmente la causa e convince il suo capo a dibattere in parlamento la questione.

Purtroppo il suffragio non viene approvato e numerose suffragette insorgono davanti la Camera dei Comuni. Nella confusione, alcune di loro vengono picchiate e arrestate, tra queste anche Maud. Tornata in libertà, la donna si scontra con il marito, imbarazzato dal recente arresto. Ma la ragazza non riesce ormai ad abbandonare il movimento, finendo arrestata ancora una volta dopo un incontro segreto delle suffragette.

Il marito la caccia così di casa, impedendole di vedere il figlio. Il movimento dà inizio ad una serie di attacchi e rivolte. Hanno inizio gli scioperi della fame in prigione e il vento del cambiamento inizia a soffiare, ma il prezzo da pagare è costoso. 

Facebook
Twitter
La locandina del film Suffragette

Titolo Originale

Suffragette

Titolo ITALIANO

Suffragette

Anno

2015

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

12/10/2015

Data di Uscita Italiana

03/03/2016

Genere

Storico

Produttore

Alison Owen, Faye Ward, Nik Bower, Katherine Butler, Cameron McCracken, James Schamus

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Pathé

Regista

Sarah Gavron

Attori Protagonisti

Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Wishaw, Romola Garai, Meryl Streep, Natalie Press, Finbar Lynch, Samuel West, Geoff Bell.

Sceneggiatore

Abi Morgan

Durata

106

Voto IMDB

6.9

Premi

Satellite Awards
Satellite Awards