Sorry We Missed You

Sorry We Missed You | CiakClub.it

Sorry We Missed You è un film drammatico del 2019, diretto dal regista britannico Ken Loach. La pellicola porta con sè gli stilemi e l’impianto tipico delle opere del regista, che racconta, attraverso i suoi protagonisti, le fragilità e le contraddizioni della società contemporanea. Le sue storie danno voce alla quotidianità di chi ne subisce inerme le conseguenze.

Loach e lo sceneggiatore hanno condiviso l’interesse di voler portare su schermo le condizioni lavorative, spesso disumane, dei corrieri e le conseguenti ripercussioni nella vita privata. I due hanno iniziato a raccogliere testimonianze dirette già durante le lavorazioni del film Io, Daniel Blake. La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes, il 16 maggio 2019. Il film al botteghino italiano ha incassato circa un milione di euro, a 20 giorni dall’uscita in sala.

Trama

Ricky ed Abbie vivono a New Castle con i loro due figli. Nonostante l’impegno e la determinazione con cui la coppia cerca di mandare avanti la famiglia, le conseguenze della crisi del 2008 non possono che ripercuotersi sul loro bilancio. Quando poi Ricky si ritrova disoccupato, il sogno di acquistare una casa diventa sempre più un lontano miraggio.

Ricky cerca di trovare una soluzione e chiede alla moglie di vendere la sua auto, anche se per la donna era un mezzo importante per recarsi a lavoro. Abbie si occupa infatti di dare assistenza ad anziani e malati e senza la macchina spostarsi di casa in casa sui mezzi pubblici le porterebbe via molto del tempo che prima dedicava alla vita in famiglia.

I soldi della vendita permettono però a Ricky di acquistare un furgone per poter lavorare come corriere freelance per una grossa azienda. Il nuovo lavoro tiene però fuori casa più ore di prima anche Ricky. I figli della coppia Sebastian e Liza risentiranno quindi delle nuove dinamiche familiari.

Sebastian inizia a non sentirsi più a suo agio nell’ambiente scolastico e ad avere comportamenti problematici anche al di fuori della scuola. Sarà anche fermato dalla polizia per aver tentato un furto in un magzzino. Se Abbie, per quanto scossa, cerca di comprendere le ragioni di Sebastian, Ricky reagisce impulsivamente colpendo il figlio, dando sfogo a tutte le tensioni accumulate a causa delle sue nuove condizioni lavorative. Liza tenterà di tenere salda l’armonia della famiglia, unico vero porto sicuro dalla precarietà della vita.

 

Facebook
Twitter
Sorry We Missed You poster

Titolo Originale

Sorry We Missed You

Titolo ITALIANO

Sorry We Missed You

Anno

2019

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

23/12/2019

Data di Uscita Italiana

02/01/2020

Genere

Drammatico

Produttore

Rebecca O’Brien, Eimhear McMahon

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Lucky Red

Regista

Ken Loach

Attori Protagonisti

Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor

Sceneggiatore

Paul Laverty

Durata

101

Voto IMDB

7.6

Premi

BAFTA
BAFTA