Soldado

Soldado | CiakClub.it

Soldado è un film statunitense realizzato nel 2018. Il titolo è stato scritto da Taylor Sheridan e diretto dal regista italiano Stefano Sollima. Il prodotto funge come sequel del lungometraggio intitolato Sicario, che era uscito tre anni prima, nel 2015. Infatti, gli attori Benicio del Toro, Josh Brolin e Jeffrey Donovan sono ancora una volta nei panni dei tre duri personaggi che avevano già precedentemente recitato nell’altro film.

La realizzazione di questo progetto è stata curata dalla Columbia Pictures. Questa ha lavorato a stretto contatto con altre due case di produzione, ossia la Black Label Media insieme alla Thunder Road Pictures. Il film è stato poi successivamente distribuito nelle nostre sale dalla Lionsgate. L’anteprima del film, in Italia, è stata tenuta due giorni prima a Pozzallo, nell’estremo sud della Sicilia, per scelta dello stesso regista nato e cresciuto a Roma.

Trama

Soldado, un po’ come Sicario, parla della lotta degli Stati Uniti contro i cartelli della droga messicani e, in particolare, oltre alla guerra alla droga, al business che si cela dietro all’immigrazione clandestina. Un giorno, dei terroristi islamici entrano negli Stati Uniti infiltrandosi tra la povera gente in cerca di un futuro migliore. Poco dopo, in Kansas City, all’interno di un supermercato, quindici persone muoiono a seguito di un attacco terroristico.

Matt Graver, l’agente della CIA già incontrato nel prequel, utilizza metodi estremi per combattere i cartelli, accusati di essere complici, poiché ben pagati, dei terroristi. Per vincere questa guerra, il personaggio interpretato da Josh Brolin si appoggia ad Alejandro Gillick, anche lui non un volto sconosciuto ed interpretato da Benicio del Toro. Questo accetta, accecato dall’odio dato dalla perdita della sua famiglia, affrontata nel film precedente.

Il piano è quello di scatenare una guerra tra due cartelli. Nello specifico quelli di Matamoros e quello suo rivale, con a capo Reyes. Per portarlo a termine, Gillick uccide l’avvocato del primo cartello, mentre Graver e la sua squadra rapiscono Isabel, la figlia di Reyes. Per la buona riuscita del piano, fingono il salvataggio dell’adolescente per mano della DEA.

Tuttavia, a seguito di un’imboscata, Graver e Gillick, con i loro uomini, durante uno scontro a fuoco con la polizia messicana corrotta, perdono la ragazza, ma Gillick riesce a trovarla e a prenderla in custodia. Lo scontro a fuoco causa un incidente diplomatico tra Stati Uniti e Messico, che comporta il ritiro dall’operazione.

Facebook
Twitter
Soldado poster

Titolo Originale

Sicario: Day of the Soldado

Titolo ITALIANO

Soldado

Anno

2018

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

29/06/2018

Data di Uscita Italiana

18/10/2018

Genere

Azione

Produttore

Basil Iwanyk, Thad Luckinbill, Trent Luckinbill, Edward L. McDowell, Molly Smith, Richard Middleton, Ellen H. Schwartz, Erica Lee

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Stefano Sollima

Attori Protagonisti

Benicio del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Manuel Garcia-Rulfo, Elijah Rodriguez, David Castañeda, Catherine Keener, Matthew Modine, Shea Whigham, Bruno Bichir, Jake Picking, Ian Bohen

Sceneggiatore

Taylor Sheridan

Durata

122

Voto IMDB

7