Rambo 2 – La vendetta

Rambo 2 - La vendetta | CiakClub.it

Esce nel 1985 per la regia di George Pan Cosmatos il sequel che ha definitivamente consacrato la figura del soldato Rambo nell’immaginario collettivo popolare. Rambo II – La vendetta vede sempre come protagonista Sylvester Stallone incoronato dalla sudata bandana rossa, armato di fucile e più arrabbiato che mai. La sceneggiatura, che questa volta non si basa da nessuna opera precedentemente pensata, è stata scritta da James Cameron e Sylvester Stallone, che aveva collaborato anche alla stesura del primo film.

Uno dei film preferiti di Ronald Regan, questo sequel costato poco più di 40 milioni di dollari ne ha incassati più di 300 in tutto il mondo. L’impatto culturale di questo titolo fu ed è tutt’oggi fortissimo. Girato in Messico Rambo II – La vendetta ha le musiche di Jerry Goldsmith e ha ricevuto la candidatura all’Oscar per il miglior montaggio sonoro.

Trama

Tre anni dopo le vicende del primo film vediamo un John Rambo costretto a scontare la sua pena. Si trova infatti in carcere ai lavori forzati e la libertà sembra adesso un sogno lontano. Si presenta in visita il suo ex comandante e amico il colonnello Trautman che gli propone un modo per uscire di prigione subito. Il soldato dovrà svolgere una pericolosa missione in Vietnam e guadagnarsi la libertà.

Rambo, non avendo molte altre alternative, accetta. In men che non si dica si trova a paracadutarsi sopra il Vietnam con l’obbiettivo di trovare i soldati americani che ancora sono tenuti prigionieri nelle vecchie basi militari nemiche. Per fare ciò verrà aiutato da Co Bao, ragazza nativa alleata. Il comandante della missione è Murdock, che segretamente ha altri piani.

Rambo libera il primo prigioniero tenuto in condizioni disumane. Ma Murdock non ha intenzione di tornare a recuperare il soldato. Tiene in ostaggio Trautman e, intanto, Rambo viene catturato e torturato. Murdock non vuole far sapere al mondo dei prigionieri per non dover pagare i riscatti al nemico, alleato coi Russi. Co Bao, innamorata del soldato, trova un modo per liberarlo ma, nel fare ciò, rimane uccisa.

Rambo non ha più niente da perdere. E’ libero e molto arrabbiato. Parte per la giungla vietnamita dove ucciderà chiunque si metta sul suo cammino, sia questo vietnamita, russo o un americano corrotto.

Facebook
Twitter
Rambo 2 - La vendetta poster

Titolo Originale

Rambo: First Blood Part II

Titolo ITALIANO

Rambo II – La vendetta

Anno

1985

Programmazione

nessun valore

Data di Uscita Originale

22/05/1985

Data di Uscita Italiana

13/12/1985

Genere

War Movie

Produttore

Buzz Feitshans

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Tristar

Regista

George Pan Cosmatos

Attori Protagonisti

Sylvester Stallone, Richard Crenna, Charles Napier, Steven Berkoff, Julia Nickson-Soul, George Cheung, Andy Wood, Martin Kove

Sceneggiatore

James Cameron, Sylvester Stallone

Durata

96

Voto IMDB

6.5

Premi