Plan 75

Plan 75 | CiakClub.it

Plan 75 è il film distopico nato dall’idea della regista giapponese Chie Hayakawa e prodotto da Loaded Films, Urban Factory e Happinet-Phantom. Il film, presentato in concorso al Festival di Cannes, nasce come diretta prosecuzione del precedente omonimo cortometraggio. Plan 75 ha inoltre rappresentato il Giappone alla cerimonia degli Oscar 2023. Tra i protagonisti della storia troviamo Chieko Baishō nel ruolo di Mishi Kakutani, Stefanie Arianne e Yūmi Kawai.

Chieko Baishō (la Sophie de Il castello errante di Howl), ha ricevuto il premio alla carriera in occasione della venticinquesima edizione del Far East Film Festival. Il film ritrae una società del futuro molto vicina ai dati statistici di recente raccolti. Sulla veridicità del lungomeggio la regista ha dichiarato: “Il Piano 75 nella realtà non esiste, ma tutto ciò che viene rappresentato nel film purtroppo sì. A cominciare dalla pressione che la società esercita sugli anziani, fino a farli sentire inutili“. 

Trama

Plan 75 è la storia distopica di una società giapponese al collasso per via dell’invecchiamento della popolazione. Per tale ragione il governo nipponico decide di varare un piano chiamato Plan 75, con cui tutti i cittadini, una volta compiuti i 75 anni, possono decidere di porre fine alla propria vita semplicemente aderendo al progetto e ricevendo 100.000 yen di ricompensa. Non occorrono autorizzazioni di medici o familiari e non ci sono selezioni particolari.

Altro elemento che porta il governo a far passare la legge, è il crescente fenomeno dei ragazzi che uccidono i propri genitori, altro sintomo di una società al collasso. La protagonista del film è Mishi, una donna autonoma che, insieme ad un altro gruppo di coetanee (quasi tutte hanno compiuto 75 anni), lavora in un hotel come addetta alle pulizie.

Quando Mishi e le altre vengono licenziate, il governo si mette in moto con delle telefonate mirate, il cui obiettivo è quello di far aderire Mishi al progetto. Nel film viene delineata anche una storia parallela, quella della generazione più giovane: Yoko, che segue tutto il processo degli aderenti tramite call center, Hiromi, che si occupa dei contratti e Maria, che lavora all’interno della clinica, bisognosa di denaro per via della malattia cardiaca congenita della figlia.

Mentre Mishi decide di aderire al progetto, Yoko, dall’altra linea del telefono del call center, decide di incontrarla, infrangendo le regole dell’azienda. Anche Hiromi entra in crisi, dopo che un suo zio si presenta in ufficio per mettere fine alla propria vita.

Facebook
Twitter
Plan 75 poster

Titolo Originale

Plan 75

Titolo ITALIANO

Plan 75

Anno

2022

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Giappone

Data di Uscita Originale

17/06/2022

Data di Uscita Italiana

11/05/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Eiko Mizuno-Gray, Jason Gray, Frédéric Corvez, Maéva Savinien

Casa di Produzione

20th Century Fox

Regista

Chie Hayakawa

Attori Protagonisti

Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yūmi Kawai

Sceneggiatore

Chie Hayakawa

Durata

112

Voto IMDB

6.7

Premi

Festival di Cannes
Festival di Cannes