Passione ribelle

Passione ribelle | CiakClub.it

Passione ribelle è un film western e drammatico del 2000, diretto da Billy Bob Thornton. Il regista nel 1996 ha diretto e interpretato Lama tagliente, con cui ha vinto un Oscar alla Miglior sceneggiatura non originale. Anche Passione ribelle nel 2000 vinse per la Miglior sceneggiatura, ai National Board of Review e fu candidato, per la stessa categoria, ai Golden Globes

Il film, prodotto in collaborazione da Columbia e Miramax, è stato girato nel New Mexico e in Texas – che sono anche le ambientazioni della storia. Una prima durata pare fosse di tre ore e quaranta minuti. Il co-presidente di Miramax, Harvey Weinstein, chiese poi la riduzione del film a meno di due ore e la sostituzione della colonna sonora di Daniel Lanois. Matt Damon, l’attore protagonista, più volte ribadì il suo disappunto nei confronti dei tagli a Passione Ribelle. Il film è l’adattamento cinematografico del libro Cavalli selvaggi di Cormac McCarthy.

Trama

John Grady Cole (Matt Damon) è un giovane cowboy deel Texas rimasto senza casa dopo che i suoi genitori hanno venduto il ranch di famiglia. Pertanto invita il suo migliore amico Lacey Rawlins (Henry Thomas) a lasciare il Texas insieme a lui, percorrere a cavallo 150 miglia verso Sud e raggiungere il Messico dove cercare lavoro. I due partono in sella ai loro cavalli e lungo la strada incontrano prima Jimmy Blevins (Lucas Black), poi Alejandra Villareal (Penélope Cruz). 

Quest’ultima è appartenente ad una ricca famiglia messicana che offre a John e Lacey un lavoro come braccianti. John intanto si innamora di Alejandra, creando disappunto nella ricca zia – donna Alfonsa (Miriam Colòn). Cole e Rawlins vengono fatti arrestare dalla polizia messicana, per volere della famiglia Villareal, e lì incontrano il vecchio compagno di strada Jimmy Blevins. Quest’ultimo è accusato del furto di un cavallo e di omicidio: in carcere viene ucciso da un capitano della polizia corrotto.

Usciti di prigione, Cole ha l’obbligo di non vedere più Alejandra e Rawlins torna dai genitori in Texas. John, dopo aver tentato invano di riavvicinare la ragazza di cui è innamorato, che non accetta di disubbidire alla sua famiglia, si spende per vendicare l’uccisione di Blevins e ritrovare i cavalli suo e di Lacey.

Durante il tentativo di ripristinare la giustizia viene anche accusato di essere un ladro di cavalli e finisce in tribunale. Il giudice crederà a tutta la storia di Cole?

Facebook
Twitter
Passione ribelle poster

Titolo Originale

All the Pretty Horses

Titolo ITALIANO

Passione ribelle

Anno

2000

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2000

Data di Uscita Italiana

04/05/2001

Genere

Western

Produttore

Robert Salerno, Billy Bob Thornton

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Columbia Pictures

Regista

Billy Bob Thornton

Attori Protagonisti

Matt Damon, Henry Thomas, Lucas Black, Penélope Cruz, Rubén Blades, Robert Patrick, Bruce Dern, Sam Shepard

Sceneggiatore

Ted Tally

Durata

116

Voto IMDB

5.8

Premi

Golden Globes
Golden Globes