Passione ribelle, trama del western tratto dal romanzo di McCarthy

Dopo The Road e Non è un paese per vecchi, il cinema - in particolare il cinema western - torna ad essere debitore a Cormac McCarthy adattando il suo romanzo Cavalli selvaggi. Il film del 2000 è diretto da Billy Bob Thornton (lo stesso di Lama tagliente) e si intitola Passione ribelle. Eccone la trama ed il cast, per prepararvi alla visione!
Matt Damon e Penelope Cruz in una scena del film Passione ribelle

Avete già visto Gunny di Clint Eastwood, che è su Iris? Allora sempre stasera, 6 dicembre 2023, potete sintonizzarvi su Warner TV, canale 37: alle 21.30 va in onda Passione ribelle. Un western che forse è debitore ai western di Eastwood e che adatta il romanzo di un autore con la A maiuscola per il genere. È tratto da Cavalli selvaggi, di Cormac McCarthy, e noi ripercorriamo con voi la trama ed il cast.

Passione ribelle è ambientato nel 1949 e il protagonista è un giovane cowboy rimasto senza ranch perché la sua famiglia l’ha venduto. Si chiama John Grady Cole e chiede al suo migliore amico Lacey Rawlins di lasciare casa sua e viaggiare a cavallo con lui fino a raggiungere il Messico e lì cercare un lavoro. Durante questo road movie con cappelli, camicie a scacchi e in sella, i due faranno alcuni incontri importanti. Soprattutto la figlia di una famiglia ricca, Alejandra Villarreal, di cui John finisce per innamorarsi.

Il padre di Alejandra offrirà un lavoro a John e Lacey ma la ricca zia della giovane non approva l’interesse di Cole per lei – quindi fa arrestare i due fuggitivi. In prigione ritroveranno Jimmy Blevins, che avevano conosciuto lungo la strada. L’ingiustizia che ha subito Blevins spingerà Cole a vendicare il suo compagno di strada.

Passiamo al cast: nello stesso anno di Scoprendo Forrester, di Gus Van Sant, Matt Damon in Passione ribelle interpreta il cowboy protagonista, John Grady Cole. Lo aggiungereste a questa nostra lista di suoi film sconosciuti da recuperare? Accanto a lui un Elliot di E.T. cresciuto: Henry Thomas interpreta Lacey Rawlins. Penelope Cruz, l’anno prima di Blow accanto a Johnny Depp, è la ricca ragazza di cui si innamora Cole, Alejandra. Lucas Black, infine, prima di Ritorno a Cold Mountain, è Jimmy Blevins.

Conoscevate questo film? In questo articolo salutavamo Cormac McCarthy, per cui il cinema deve ringraziarlo anche di Non è un paese per vecchi e The Road. Non vi resta che recuperare Passione ribelle poi il libro, Cavalli selvaggi!

Facebook
Twitter