Original Sin

Angelina Jolie e Antonio Banderas in una scena del film Original Sin

Scritto e diretto da Michael Cristofer, Original Sin è un thriller sentimentale del 2000. Nuovo adattamento del romanzo di Cornell Woolrich, Waltz into Darkness, il film può essere considerato è il remake di La mia droga si chiama Julie (1969) diretto da François Truffaut. La coppia protagonista è interpretata da Antonio Banderas e Angelina Jolie, belli e affascinanti portano in scena una storia d’amore inusuale e complicata. 

La pellicola non è stata particolarmente apprezzata dalla critica e dal pubblico. Con un budget di 42 milioni di dollari, il film ne ha incassati solo 36 al botteghino. Con un punteggio del 12% su Rotten Tomatoes e una votazione di 6 su IMDb, è stata contestata soprattutto la performance di Angelina Jolie. L’attrice è stata candidata per questo ruolo ai Razzie Awards, i premi per i peggiori prodotti cinematografici e le peggiori interpretazioni della stagione precedente. 

Trama

A Cuba, alla fine dell’Ottocento, Luis Vargas, un affascinante uomo d’affari titolare di un’avviata piantagione di caffè, ha deciso di prendere come moglie una donna americana conosciuta tramite corrispondenza. Dopo essersi recato al porto scopre che Julie Russel non è la donna delle foto ricevute. Julie ammette di aver spedito una fotografia falsa, temendo di essere scelta solo per il suo bell’aspetto. Luis si innamora perdutamente della donna e la accoglie in casa, celebrando il matrimonio.

Ma la moglie si rivela piena di misteri: strane cicatrici sulla schiena, incongruenze sul suo passato, terribili incubi la notte. La situazione precipita quando Luis scopre che la moglie è scomparsa portandosi via tutti i suoi soldi. In preda alla rabbia, Luis viene avvicinato da Walter, che afferma di essere un investigatore privato in cerca della vera Julie.

All’Avana i due si rincontrano e lei gli confessa la verità: si chiama Bonnie, è un’attrice e ha agito con un complice. Luis è ancora molto innamorato della donna e la perdona, acconsentendo a una nuova convivenza a Cardenas, dove vivono un periodo insieme felici. Ma Walter li rintraccia e rivela a Luis che la vera Julie Russell è morta.

Nel tentativo di difendere la moglie, Luis si getta contro Walter sparandogli, convinto di aver ucciso l’uomo. A questo punto Luis cerca di recuperare la somma di danaro necessaria per poter fuggire. Ma una sera vede Bonnie mentre si incontra con Walter, scoprendo una insolita complicità tra i due.

Facebook
Twitter
La locandina del film Original Sin

Titolo Originale

Original Sin

Titolo ITALIANO

Original Sin

Anno

2001

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

03/08/2001

Data di Uscita Italiana

16/11/2001

Genere

Thriller

Produttore

Michael S. Glick, Miguel Ángel Poveda, Anna Roth

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Medusa

Regista

Michael Cristofer

Attori Protagonisti

Antonio Banderas, Angelina Jolie, Thomas Jane, Jack Thompson, Gregory Itzin, Allison Mackie, Joan Pringle, Cordelia Richards, James Haven, Pedro Armendariz jr.

Sceneggiatore

Michael Cristofer

Durata

116 min

Voto IMDB

6