Once Upon a Star

Il poster del film Once Upon a Star

Once Upon a Star è un film thailandese del 2023 diretto da Nonzee Nimibutr e scritto da Ek Iemchuen. Il film è stato distribuito su Netflix l’11 ottobre 2023 e vede come protagonisti Sukollawat Kanaros, Nuengthida Sophon, Jirayu La-ongmanee, Samart Payakaroon e Nat Sakdatorn. Il film è stato prodotto dallo stesso Nonzee Nimibutr, il suono è curato da Boom Suvagondha, il montaggio da Manussa Vorasingha e gli effetti visivi sono opera di Worawut Seedangkam e Pongpipat Songsri.

La trama del film è incentrata su un gruppo di doppiatori itineranti che doppia i film muti dal vivo, e sfrutta queste occasioni anche per vendere prodotti farmaceutici. I protagonisti dovranno affrontare diverse peripezie e trovare il proprio posto in una Thailandia che sta cambiando, anche a causa della morte di un famosissimo attore.

Trama

I protagonisti del film sono Manit, Man e Kao, che insieme fanno parte di un gruppo di doppiatori itineranti. Negli anni ’70 in Thailandia questa pratica era molto diffusa, essendo i film sonori troppo costosi per essere proiettati nei posti rurali più poveri. I tre, oltre a doppiare film, sfruttano le proeizioni per vendere prodotti farmaceutici, cercando di sbarcare il lunario.

Il problema principale del gruppo, oltre alla mancanza di fondi, è che a doppiare tutte le voci degli attori è Manit, che ricopre anche ruoli femminili. Questo fa si che il gruppo non venga preso sul serio e sia oggetto di scherno da parte delle persone che guardano i film.

I protagonisti decidono quindi di assumere una ragazza, tenendo la decisione segreta alla direzione, che non avrebbe dato il via libera per mancanza di budget. Trovano quindi Rueangkae, una ragazza che da subito colpisce tutti e tre per la sua bellezza e la sua bravura. La nuova doppiatrice aiuterà il gruppo a sollevarsi, ma causerà anche delle turbolenze interne.

Manit e Kao si innamorano entrambi di lei, formando così un triangolo amoroso che porterà i due amici di lunga data a litigare, rischiando di rovinare anche il proprio rapporto lavorativo. Nel frattempo, la compagnia deve fare i conti anche con problemi esterni, tra cui la morte del famosissimo attore thailandese Mitr Chaibancha, che scuote la nazione e i protagonsiti, e la forte concorrenza delle altre compagnie di doppiaggio, molto più ricche e professionali.

Facebook
Twitter
Il poster del film Once Upon a Star

Titolo Originale

Mon Rak Nak Pak

Titolo ITALIANO

Once Upon a Star

Anno

2023

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Thailandia

Data di Uscita Originale

11/10/2023

Data di Uscita Italiana

11/10/2023

Genere

Drammatico

Produttore

Nonzee Nimibutr

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Netflix

Regista

Nonzee Nimibutr

Attori Protagonisti

Sukollawat Kanaros, Nuengthida Sophon, Jirayu La-ongmanee, Samart Payakaroon, Nat Sakdatorn, Sornchai Chatwiriyachai, Pattamamontri Siriwet, Phennee Sasithanasophon, Yuthana Boonorm, Kongkiat Komesiri, Varatta Vajrathon, Darina Boonchu

Sceneggiatore

Ek Iemchuen

Durata

137

Voto IMDB

7.1