Omicidio in diretta

Omicidio in diretta | CiakClub.it

Diretto dal regista cult di Carrie – Lo sguardo di Satana Scarface, Brian De Palma, Omicidio in diretta è un film di genere thriller del 1998. Due anni prima aveva diretto Mission: Impossible, chiamato dallo stesso Cruise che ne era anche produttore. Nel film Omicidio in diretta protagonista è il noto attore di Hollywood Nicolas Cage (Ghost Rider – Spirito di vendetta, Fuori in 60 minuti, Face/Off – Due facce di un assassino). 

Anche in questo film De Palma ha modo di mostrare le sue abilità registiche. Fortemente influenzato dallo stile di Alfred Hitchcock, è ritenuto un padrone indiscusso della suspense e del movimento della macchina da presa. Uno dei temi principali è proprio il voyeurismo e tutto ciò che riguarda la visione, tenendo spesso al meta-cinematografico. Infatti Omicidio in diretta ha inizio proprio con una ripresa televisiva. 

Trama

È una notte particolarmente buia e tempestosa, quando ad Atlantic City si tiene un importante incontro di boxe. Gli sfidanti sono il campione dei pesi massimi Lincoln Tyler e lo sfidante Jose Pacifico Ruiz. Tra gli spettatori figurano il corrotto detective della polizia di Atlantic City, Rick Santoro, e il suo migliore amico fin dall’infanzia, il Comandante della Marina degli Stati Uniti Kevin Dunne. Quest’ultimo si trova lì per scortare il Segretario della Difesa Charles Kirkland.

All’inizio del primo round, Kevin viene distratto da un’attraente donna di nome Serena che indossa un anello di rubino. Per seguire la donna Kevin abbandona il suo posto, che viene occupato da Julia Costello, una donna misteriosa con capelli biondo platino e un abito di raso bianco.

Poco dopo Ruiz colpisce inaspettatamente Tyler, stendendolo, e contemporaneamente dei colpi di pistola uccidono Kirkland e sfiorano Julia, che perde gli occhiali e la parrucca bionda, rivelando i suoi capelli scuri. Kevin riesce a sparare al cecchino e ordina di chiudere l’arena. Nonostante il blocco delle porte, Julia riesce a fuggire nel casinò e, dopo aver rubato una giacca di raso nera, si traveste da prostituta.

A questo punto Rick deve risolvere l’indagine. Il primo obiettivo è scoprire l’identità delle due donne misteriose, che sembrano collegate all’omicidio. Rick studia i filmati di sorveglianza per trovare Serena, mentre Kevin continua a cercare Julia, aiutato dalle guardie di sicurezza di Powell.

Facebook
Twitter
Omicidio in diretta poster

Titolo Originale

Snake Eyes

Titolo ITALIANO

Omicidio in diretta

Anno

1998

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

07/08/1998

Data di Uscita Italiana

13/11/1998

Genere

Thriller

Produttore

Brian De Palma, Louis A. Stroller

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Brian De Palma

Attori Protagonisti

Nicolas Cage, Gary Sinise, John Heard, Carla Gugino, Stan Shaw, Kevin Dunn, Michael Rispoli, Joel Fabiani, David Anthony Higgins, Mike Starr, Peter McRobbie, Luis Guzmán, Tamara Tunie, Chip Zien Jayne Heitmeyer.

Sceneggiatore

David Koepp

Durata

98

Voto IMDB

6.1