Non è mai troppo tardi

Non è mai troppo tardi | CiakClub.it

Non è mai troppo tardi è una commedia buddy del 2007 diretta e prodotta dallo statunitense Rob Reiner (Stand by Me – Ricordo di un’estate, Codice d’onore). La sceneggiatura scritta da Justin Zackham è ispirata a ed esperienze dirette dell’autore. I protagonisti Jack Nicholson (Shining, The Departed – Il bene e il male) e Morgan Freeman (Le ali della libertà, Muti, Million Dollar Baby) portano avanti le vicende, affiancati da Sean Hayes (Will & Grace) e Rob Morrow (Difesa ad oltranza – Last Dance).

Il film, presentato in anteprima il 15 dicembre 2007, è uscito in versione limitata negli Stati Uniti prodotto dalla Warner Bros. Nonostante le recensioni contrastanti da parte della critica del settore, la pellicola è stata inserita dal National Board of Review tra i dieci migliori film di quell’anno, grazie al successo inaspettato riscosso al botteghino (incasso di 175,4 milioni di dollari in tutto il mondo).

Trama

Due uomini agli antipodi, sia per personalità che per stile di vita finiscono per incontrarsi in una camera d’ospedale.
Uno è Edward Barryman Cole, un ricco e cinico imprenditore proprietario di molteplici edifici ospedalieri. L’uomo d’affari durante una riunione accusa un malore e viene ricoverato in una delle sue strutture e poi operato d’urgenza per un un sarcoma al cervello con poche probabilità di guarigione.
L’altro è Carter Chambers, uno spiritoso meccanico appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura e viene ricoverato per dei continui problemi di salute causati dal cancro. Edward è quattro volte divorziato, un tipo colto ma solitario, il cui hobby principale è bere kopi luwak in caffè costosi. Carter è un amante della storia e padre di famiglia che in gioventù voleva diventare un professore.

Tra i due l’intesa non è immediata. C’è indifferenza e poi dialogo. Ma l’inaspettato è dietro l’angolo e mentre sono in ospedale, Carter ed Edward riescono a trovare un terreno comune. Nonostante le cure a cui entrambi vengono sottoposti il dottor Hollins comunica, prima ad uno e ppi all’altro la stessa infausta prognosi: sei mesi di vita, al massimo un anno. Sapendo di dover morire a breve, i due decidono di stilare una lista dei desideri. La bucket list, un elenco di cose da fare prima di morire.

Tra paracadutismo, corse a bordo di auto d’epoca lungo il California Speedway , voli verso posti esotici e cene di lusso i due si confrontano sulla vita, parlando di amore, sogni e amicizia.

Facebook
Twitter
Non è mai troppo tardi poster

Titolo Originale

The Bucket List

Titolo ITALIANO

Non è mai troppo tardi

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

25/12/2007

Data di Uscita Italiana

25/01/2008

Genere

Commedia

Produttore

Craig Zadan, Neil Meron, Alan Greisman, Rob Reiner

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Warner Bros. Discovery

Regista

Rob Reiner

Attori Protagonisti

Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes, Rob Morrow

Sceneggiatore

Justin Zackham

Durata

97

Voto IMDB

7.4