Next | CiakClub.it

Next è un thriller fantascientifico del 2007, con protagonisti Nicholas Cage, Julianne Moore e Jessica Biel. La pellicola è basata sul racconto Non saremo noi (titolo originale inglese: The Golden Man) di Philip K. Dick. La prima bozza della sceneggiatura si mostrava molto più aggressiva nei confronti del Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d’America, i cui membri erano dipinti come sadici fanatici senza scrupoli, e conteneva forti spunti anti-autoritari.

Tuttavia, nella riscrittura ordinata dalla compagnia di produzione Saturn Films, le tematiche anti-autoritarie furono ridotte all’osso e il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d’America venne sostituito da una National Security Agency composta da personaggi per lo più positivi. Su un budget di 78 milioni di dollari, Next ne incassò soltanto 76 al botteghino mondiale, rendendolo ufficialmente un flop. La pellicola fu candidata a due Razzie Awards: peggior attore protagonista per Nicolas Cage e peggiore attrice non protagonista per Jessica Biel.

Trama

Cris Johnson è nato con l’abilità di prevedere il suo futuro, ma con soli due minuti di anticipo. L’unica eccezione è rappresentata dalla visione del futuro di una donna, Elizabeth, che entra in un diner. Cris non possiede altri dettagli su quella visione se non l’orario; quindi, ogni giorno, si presenta a quel diner due volte, alle 8:09 di mattina e di sera.

Cris si guadagna da vivere lavorando come prestigiatore a Las Vegas con il nome di Frank Cadillac, ricavato dai suoi due soggetti preferiti: Frankenstein e l’iconica automobile. Inoltre, arrotonda i suoi guadagni vincendo medie somme ai casinò di Las Vegas ai danni del banco. Secondo Cris, il suo potere gli permetterebbe addirittura di modificare gli eventi che prevede per il solo fatto di averli conosciuti prima del tempo.

Qualcun altro capisce la grandiosa portata delle abilità di Cris: è l’agente dell’NSA Callie Ferris, che ha appena scoperto di un pericoloso attacco terroristico nucleare da parte dei russi ed è convinta che solo Cris posso aiutarla a sventarlo. Ma Cris non ne vuole sapere di essere coinvolto e, grazie alla sua preveggenza, non solo sfugge alla Ferris, ma anche alle guardie di sicurezza del casinò, insospettite dalle sue vincite continue.

Dopo la fuga di Cris, nel casinò fanno irruzione due dei terroristi russi, che interrogano il capo della sicurezza su Cris e, una volta ottenute le informazioni necessarie, lo ammazzano. Cris, nel frattempo, è finalmente riuscito a incontrare la sua Elizabeth nel diner, ma sia russi che americani gli sono alle calcagna…

Facebook
Twitter
Next poster

Titolo Originale

Next

Titolo ITALIANO

Next

Anno

2007

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

27/04/2007

Data di Uscita Italiana

04/04/2008

Genere

Fantascienza

Produttore

Gary Goldman, Jason Koornick, Ben Waisbren

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Saturn Films

Regista

Lee Tamahori

Attori Protagonisti

Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Peter Falk, Jim Beaver, Enzo Cilenti, Jason Butler Harner, Jose Zuniga, Sergej Trifunović, Jack Ong, Jessica Barth, Bonita Friedericy, Paul Rae

Sceneggiatore

Gary Goldman, Jonathan Hensleigh, Paul Bernbaum

Durata

96

Voto IMDB

6.2