Mission

Mission | CiakClub.it

Mission è un film del 1986 diretto da Roland Joffé, scritto da Robert Bolt, presentato in anteprima al Festival di Cannes e premiato con la Palma d’Oro. Il film racconta la missione appunto di Padre Gabriel, gesuita determinato a condividere il cristianesimo ad una comunità di indios Guaranì, proteggendola dalla schiavitù con il supporto di altri missionari e del redento trafficante di schiavi Rodrigo Mendoza. All’interno del cast troviamo Jeremy Irons, Robert De Niro e Liam Neeson e Ray McAnally, vincitore del Premio BAFTA come miglior attore non protagonista.

Il film è tratto da una storia vera riguardante la cessione di territori del Paraguay da parte del Regno di Spagna al Portogallo, sfociati in violenti conflitti contro i nativi. Mission inoltre è ricordato per la colonna sonora composta da Ennio Morricone, in particolare è spesso citato ed utilizzato l’iconico brano Gabriel’s Oboe

Trama

Padre Gabriel è un missionario gesuita che, addentrato nell’impervia foresta pluviale e scalate le cascate dell’Iguazù, raggiunge la comunità indios di Guaranì. La sua missione è quella di trasmettere loro i fondamenti del cristianesimo ma inizialmente gli indigeni rimangono ostili al suo arrivo ed al suo intento. Gabriel conquista quindi la loro fiducia suonando l’oboe che ha portato con sé e crea la missione di San Carlos.

Intanto il mercante di schiavi Rodrigo Mendoza è accecato dalla gelosia nei confronti del fratello Felipe che ha sedotto Carlotta, la sua amata. Per questo decide di rinchiudersi in cella dove è convinto di voler morire, fino all’intervento di Padre Gabriel che lo invita alla redenzione ma soprattutto ad accompagnarlo verso la missione. Nel percorso verso le cascare Rodrigo trascina dietro di sé la sua armatura e spada, gettate nel fiume una volta raggiunta la destinazione.

Qui gli indios riconoscono l’uomo che per tempo li ha perseguitati ma nonostante questo lo accolgono. Perciò Rodrigo è deciso a prendere i voti per diventare gesuita e collaborare attivamente nella comunità, costruendo un villaggio e proteggendo i nativi. A cambiare le carte in tavola è il Trattato di Madrid che sancisce il passaggio dei possedimenti spagnoli al Portogallo.

La missione di San Carlos deve quindi essere chiusa ed i Guaranì devono lasciare il territorio. Nonostante il rischio della scomunica, Gabriel e Rodrigo sono fermi nel voler difendere quanto costruito e portato avanti fino a quel momento, anche se l’approccio dei due è nettamente diverso.

Facebook
Twitter
Mission poster

Titolo Originale

The Mission

Titolo ITALIANO

Mission

Anno

1986

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Regno Unito

Data di Uscita Originale

31/10/1986

Data di Uscita Italiana

10/10/1986

Genere

Storico

Produttore

Fernando Ghia, David Puttnam

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Titanus

Regista

Roland Joffé

Attori Protagonisti

Robert De Niro, Jeremy Irons, Ray McAnally, Liam Neeson, Aidan Quinn, Cherie Lunghi, Ronald Pickup, Chuck Low, Rolf Gray, Bercelio Moya

Sceneggiatore

Robert Bolt

Durata

125

Voto IMDB

7.4

Premi

Academy Awards
Academy Awards