Mission, la storia vera dietro al film con Robert De Niro

Diretto dall’apprezzato Roland Joffé, accompagnato dalle indimenticabili musiche di Ennio Morricone e spinto da un cast d’eccezione composto da De Niro, Neeson e Irons, Mission andrà in onda questa sera. Un dramma intimo che racconta la missione di un gruppo di gesuiti determinati ad aiutare le popolazioni indios.
Robert De Niro in una scena del film Mission

Diretto da Roland Joffé e premiato al Festival di Cannes 1986  con la prestigiosa Palma d’Oro, Mission è uno dei drammi a sfondo storico più amati. Scritto a partire da un soggetto di Robert Bolt, il film narra tragici eventi avvenuti a metà del ‘700.

Gesuita spinto a presentare il cristianesimo alla ostile tribù Guaranì, Padre Gabriel (Jeremy Irons) riesce a creare una missione a San Carlos, sostenendo una comunità e proteggendola dalla schiavitù. Rodrigo Mendoza (Robert De Niro) è invece un mercante di schiavi che, tormentato da un omicidio commesso, decide di aggregarsi alla missione. Il tempo passato insieme a Padre Gabriel e gli altri missionari, tra i quali Padre Fielding, interpretato da Liam Neeson in uno dei suoi ruoli migliori, lo portano alla conversione e al desiderio di difendere la comunità

I fatti narrati seguono l’importante Trattato di Madrid stipulato nel 1750 per il quale il Regno di Spagna era obbligato a cedere i territori gesuiti in Paraguay al Portogallo. All’interno del film è presente un narratore che dovrebbe corrispondere nella realtà al gesuita andaluso Lope Luis Altamirano, incaricato di organizzare questi trasferimenti. In particolare Altamirano era incaricato di seguire sette missioni costruite dai Guaranì con il sostegno dei gesuiti.

Il basso pagamento delle terre, degli allevamenti e degli edifici, considerando la presenza di 30 mila indios, scatenò il confronto tra i nativi e l’esercito spagnolo-portoghese del 1754-56. Le battaglie presenti nel lungometraggio non ricalcano però quelle del biennio bensì conflitti avvenuti durante il secolo precedente che coinvolsero altre missioni del Sud America. 

Il film è quindi uno spaccato di storia raccontato con delicatezza ed intimità, anche grazie alla colonna sonora di Ennio Morricone che deve rientrare certamente tra una delle sue migliori. Mission andrà in onda questa sera 20 novembre 2023 a partire dalle 20.55 su TV2000.

Facebook
Twitter