L’uomo della pioggia – The Rainmaker

L'uomo della pioggia - The Rainmaker | CiakClub.it

L’uomo della pioggia – The Rainmaker è una pellicola statunitense del 1997, scritta e diretta da Francis Ford Coppola. La storia dell’ascesa del giovane Rudy nel mondo degli avvocati si ispira al romanzo omonimo di John Grisham. Nel cast Matt Damon, nelle vesti del protagonista, affiancato da Danny DeVito nel ruolo di Deck. Kelly è interpretata da Claire Danes.

Il film ha incassato oltre 40 milioni di dollari al box office statunitense, coprendo interamente le spese di produzione. Complessivamente, gli incassi furono più bassi di quanto ci si fosse aspettato. Considerando anche il fatto che la pellicola era una adattamento da Grisham. Il socio, tratto anch’esso da un thriller giudiziario dello stesso autore, fruttò sei volte di più a parità di budget. Tra le nomination ricevute, John Voight fu candidato ai Golden Globes come miglior attore non protagonista per la sua performance di Drummond.

Trama

Rudy Bailor, fresco di laurea in giurisprudenza e promettente avvocato, in attesa dell’abilitazione deve cercare di barcamenarsi tra i clienti più disparati. Il che lo porta a misurarsi con situazioni che vanno contro i suoi principi. Assunto dall’avvocato Stone, che ha rapporti con la criminalità organizzata, Rudy farà la conoscenza di Deck Shifflett. Quest’ultimo in realtà non ha mai ottenuto l’abilitazione, ma è perfettamente navigato nelle acque in cui ora dovrà muoversi anche Rudy.

Rudy inizierà a seguire il caso di Dot Black, la cui assicurazione non le permette di curare il figlio malato di leucemia. Deck convincerà poi Rudy, una volta abilitato, a mettersi in proprio, per scampare le indagini dell’FBI sullo studio legale in cui prestavano servizio. I due continuano ad approfondire il caso della donna, che li porterà a impelagarsi con la Great Eastern e il loro potente avvocato Drummond. La causa procede e la sostituzione del giudice volge a favore del giovane Rudy.

Nel frattempo Bailor lega con Kelly Riker, vittima dei maltrattamenti del marito. Rudy deciderà di aiutarla a lasciare la casa, approfittando dell’assenza del marito. L’uomo però rincaserà cogliendoli sul fatto. Tra quest’ultimo e Rudy ci sarà una colluttazione la quale il marito di Kelly ne uscirà ucciso. Kelly viene indagata per l’omicidio del marito, ma la cosa si risolve rapidamente entrando in gioco la legittima difesa.

Parallelamente prosegue la causa nei confronti dell’assicurazione. Grazie all’abilità di Rudy, iniziano a venire fuori casi in cui i clienti non erano mai stati soddisfatti dei servizi pagati. La causa si concluderà nel migliore dei modi per l’avvocato, ma la portata del successo ottenuto gli farà rivalutare le sue scelte per il futuro.

Facebook
Twitter
L'uomo della pioggia - The Rainmaker poster

Titolo Originale

The Rainmaker

Titolo ITALIANO

L’uomo della pioggia – The Rainmaker

Anno

1997

Programmazione

nessun valore

Paese di Produzione

Stati Uniti

Data di Uscita Originale

21/11/1997

Data di Uscita Italiana

29/01/1998

Genere

Drammatico

Produttore

Michael Douglas, Fred Fuchs, Steven Reuther

Casa di Produzione e/o Distribuzione

Paramount

Regista

Francis Ford Coppola

Attori Protagonisti

Matt Damon, Danny DeVito, Claire Danes, Jon Voight, Mary Kay Place, Danny Glover, Teresa Wright, Virginia Madsen, Mickey Rourke, Red West, Johnny Whitworth, Andrew Shue, Roy Scheider, Dean Stockwell, Adrian Roberts, Sonny Shroyer

Sceneggiatore

Francis Ford Coppola

Durata

135

Voto IMDB

7.2

Premi

Golden Globes
Golden Globes